Vai al contenuto
icedreams

Condominio parziale - riparto spese deliberato e forse rimesso in discussione

Ciao a tutti sarò breve e schematico.

 

Deliberato ad aprile che una spesa riguardasse esclusivamente un singola palazzina in quanto del tutto separata dalle altre e facente parte di condominio parziale (regolamento rimanda al 1123).

 

La spesa viene deliberata SOLO dai condominio di detta palazzina. La delibera NON viene IMPUGNATA nei termini di legge.

 

Adesso i condominio di detta palazzina vorrebbero invece rimettere in discussione la cosa e far partecipare la spesa anche altri.

 

Qualcuno di altre palazzine vorrebbe per il quito vivere fare magari un passo indietro e contribuire (non si sa come).

 

La cosa può essere rimessa in discussione??!! Se si perché, se no perché?

 

Per me no perché:

sarebbe contro il regolamento e la legge

sarebbe nulla perché andrebbe ad incidere sui diritti dei singoli

è stata deliberata e non impugnata nei termini di legge

è stata deliberata solo da un palazzina che ha accettato la cosa

 

Grazie mille

Ciao.

Tutto può essere rivisto, si può deliberare l'opposto di quanto già deliberato.

Devi dirci che tipo di lavoro trattasi.

Tutto può essere rivisto, si può deliberare l'opposto di quanto già deliberato.

Devi dirci che tipo di lavoro trattasi.

scusa ma allora che senso ha porre dei termini temporali e dei metodi per impugnare le delibere?

lavori alle fondamento di una palazzina.

staccata totalmente dalle altre.

 

PS tutto può essere rivisto? non sono molto d'accordo, allora riprendiamo conguagli deliberati 4 anni prima.....

Teoricamente hai ragione, ma se più di un condomino si sta ricredendo e se non si è ancora partiti con i lavori, non si è firmato nessun contratto con ditte, è bene rivedere il tutto.

 

Dalla spiegazione del lavoro che mi hai dato, le altre altre palazzine non sono interessate dalla spesa e non capisco il motivo per il quale alcuni vogliano contribuire.

Teoricamente hai ragione, ma se più di un condomino si sta ricredendo e se non si è ancora partiti con i lavori, non si è firmato nessun contratto con ditte, è bene rivedere il tutto.

 

Dalla spiegazione del lavoro che mi hai dato, le altre altre palazzine non sono interessate dalla spesa e non capisco il motivo per il quale alcuni vogliano contribuire.

lavori già eseguiti mesi fa, già quasi totalmente pagati dalla sola palazzina......

 

secondo me a prescindere da tutto la base di partenza è la mancata impugnazione della delibera nei termini di legge.... poi ovviamente ci sono elementi ben più gravi che vanno ad incidere sui diritti dei singoli e sul fatto che non vi sia alcun vincolo pertinenziale con il condominio.

 

 

a loro avviso vorrebbero coinvolgere una palazzina ed i box affermando che le fondamenta sarebbero "collegate" se ho ben capito.... pecato che il danno l'ha ravvisato appunto una sola palazzina e solo sotto questa si è svolto l'intervento...

 

quindi credo abbiamo anche immani problemi a dimostrare che le persone sulla quali vorrebbero rimbalzare parte della spessa abbiamo tratto UTILITA' dalla cosa, così come citato dal 1123.

 

altri come la vedono? grazie mille

se i lavori sono stati già fatti e in parte pagati, allora arrivano in ritardo.

si ma vorremo presentarci con, in ordine di importanza, tutti i motivi per cui la loro richiesta è illegittima e tardiva, ovviamente reg. di cond. e legge alla mano............

 

dal mio punto di vista hanno solo la NULLITA' della delibera, e quindi devono impugnarla ricorrendo al tribunale

ciao, di quanti edifici e' composto il condominio, il nr. totale dei condomini, l'amm.re e' unico, quali sono i punti in comune (alloggio portiere, caldaia, cortlie ecc.)? nell'ultimo dei perche' dici : e' stata deliberata solo da una palazzina che ha accettato la cosa. se e' cosi allora perche' gli altri non hanno partecipato e deliberato anche loro? sicuro che la tua palazzina non abbia proprio niente in comune con le altre?

la cosa nn.riguarda la mia palazzina ma altra.

amm.re unico.

sono 8.palazzine totalmente distinte e separate.

le due in questione forse si toccano x le fondamenta, fuori terra sono separate da almeno 8 metri.

 

parlavo di nullità xè è nulla la delibera che va ad incidere sui diritti individuali ossia che mi fanno pagare o non mi fanno.pagare ciò che è o nn.è mio..... x quello parlavo di nullità.... nel senso che al di la di tutti gli aspetti di cui sopra per me hanno solo.la possibilità di dimostrare il vincolo pertinenziale con l'alrra palazzina, dimostrando quindi che l'intervento eseguito ha portato vantaggi anche all'altra palazzina....altrimenti resta applicabilissimo il III comma del 1123.

 

giusto?

 

in comune solo locale pattumiera, cortile condominiale piu ovviamente reti fognaria impianti.

 

votata solo da loro con il.presupposto, confernato da amm.re che trattasi di condominio parziale....

se ogni palazzina ha una propria tab. mm. , tab. A di proprieta' e i lavori hanno interessato solo le fondamenta di di quella palazzina, secondo me le spese se le devono dividere solo fra di loro. pagano tutti solo se i lavori interessano parti comuni, tipo asfalto del cortile, luce del parco, cancello esterno ecc. . non capisco cosa intendi per vincolo pertinenziale, forse le parti in comune che ho appena citato? se all'assemblea per la delibera di quei lavori hanno partecipato i soli condomini di quella palazzina, ed solo loro hanno deliberato, come fanno a chiamare in causa tutti gli altri quando non sono stati neanche convocati? se e' cosi allora la delibera e' nulla. secondo quei signori se si rifa, esempio, la facciata della palazzina A, dovrebbero partecipare alla spesa anche le altre 7 palazzine? sembra, a questo punto, di stare su scherzi a parte.

se ogni palazzina ha una propria tab. mm. , tab. A di proprieta' e i lavori hanno interessato solo le fondamenta di di quella palazzina, secondo me le spese se le devono dividere solo fra di loro. pagano tutti solo se i lavori interessano parti comuni, tipo asfalto del cortile, luce del parco, cancello esterno ecc. . non capisco cosa intendi per vincolo pertinenziale, forse le parti in comune che ho appena citato? se all'assemblea per la delibera di quei lavori hanno partecipato i soli condomini di quella palazzina, ed solo loro hanno deliberato, come fanno a chiamare in causa tutti gli altri quando non sono stati neanche convocati? se e' cosi allora la delibera e' nulla. secondo quei signori se si rifa, esempio, la facciata della palazzina A, dovrebbero partecipare alla spesa anche le altre 7 palazzine? sembra, a questo punto, di stare su scherzi a parte.

probabilmente si attaccano alle fondamenta xè è unica opera che se fosse realmente in comune potrebbe forse avere un senso per dimostrare che due palazzine sono.unico corpo quindi dovrebbero pagare entrambe.

peccato che da quello che sappiamo sono diverse fondamenta e l'intervento ha riguardato solo.il sottosuolo sotto le fondamenta di una sola delle due palazzine che ripeto si trovano pure su due livelli diversi.

a dicembre ed aprile furono convocati in 2 straordinarie TUTTI i condomini di tutte le palazzine, fui.io, grazie anche al vs. aiuto, a far passare il concetti di cond parziale e far valere il 1123 di cui al.reg di condominio. in quell'assemblea, ratificato questo concetto, la spese fu deliberata solo da quella palazzina, l'intervento eseguito, ed ora si attaccano a sto cavillo vergognoso.....

 

no, l'intervento nn riguarda nulla che sia comune a tutto il condominio, è solo comune ai cond di quella palazzina, posto che tetto, impianti, fondamenta, lastrici lo sono.... ma solo x loro xè solo loro ne traggono utilità.

 

iusto no? 😉

se qualcuno di altre palazzine , per quieto vivere, volesse partecipare alle spese, che lo facesse anche per tutti gli altri. in questo caso non ci sarebbe neanche bisogno d i una nuova delibera. il "quieto vivere" nei condomini e' una vera piaga, ed alcuni amm.ri disonesti approfittano proprio di questa cosa. al posto tuo, io me ne starei tranquillo. ciao

se qualcuno di altre palazzine , per quieto vivere, volesse partecipare alle spese, che lo facesse anche per tutti gli altri. in questo caso non ci sarebbe neanche bisogno d i una nuova delibera. il "quieto vivere" nei condomini e' una vera piaga, ed alcuni amm.ri disonesti approfittano proprio di questa cosa. al posto tuo, io me ne starei tranquillo. ciao

E' finita che per il quieto vivere l'altra palazzina ed i box sottostanti si sono accollati 1/3 mentre 2/3 è rimasto sul groppone della palazzina oggetto di intervento.

Soluzione tipica ITALIANA, abbiamo fatto verbalizzare che detat decisione NON COSTITUISCE precedente.

Grazie a tutti.

E' finita che per il quieto vivere l'altra palazzina ed i box sottostanti si sono accollati 1/3 mentre 2/3 è rimasto sul groppone della palazzina oggetto di intervento.

Soluzione tipica ITALIANA, abbiamo fatto verbalizzare che detat decisione NON COSTITUISCE precedente.

Grazie a tutti.

....e cosi vissero felici e content!?. ciao e....al prossimo quieto vivere!

....e cosi vissero felici e content!?. ciao e....al prossimo quieto vivere!

esatto e semprechè un qualcuno non impugni.... posto che due requisiti fondamentali mancavano.

 

1. fondamenta differenti

2. nessun vantaggio portato dall'intervento ad una palazzina all'altra palazzina ed ai box

 

io nn ero.parte in causa, fosse stato x me li avrei invitati ad andare dal giudice.... oltretutto nn avevano neppure impugnato ed in mano nn avwvano nulla, se nn piantina priva di valore.....

×