Vai al contenuto
Sibilla92

Condominio minimo problema nomina nuovo amministratore

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti!

Nel complesso dove vivo ci sono 4 abitazioni. Lo scorso settembre hanno deciso di revocare l'amministratore. Nel verbale non risulta nessun cenno all'eventuale nomina di un nuovo amministratore o di una persona che ne facesse le veci. Al momento della revoca: due condomini non avevano versato le quote, dell'esercizio, e risultava un debito nei confronti dell'amministratore, uscente ,che superava l'importo del saldo presente sul conto corrente. L'amministratore ha riconsegnato la documentazione a una proprietaria. Il condominio ha un conto corrente(attualmente con referente il vecchio amministratore) dove viene addebitata l'utenza dell'elettricità, finché ci saranno i soldi. Detto questo i 2 condomini, in mora, non intendono nominare un amministratore, nemmeno per chiudere le situazioni pendenti (debiti, variazione anagrafica agenzia delle entrate, eventuali dichiarazioni, chiusura conto, ecc....), ovviamente non vogliono neanche pagare le quote mancanti. Il vecchio amministratore ha solo scritto bonariamente una mail (ai due condomini "buoni pagatori")in cui sollecita la variazione anagrafica all'agenzia, per il resto non si è più sentito ne interessato di nulla. Essendo questa situazione un po' complicata, come posso fare? So che non siamo obbligati ad avere un amministratore, però ci sono i due tizi che non sono collaborativi per molti aspetti e, sinceramente, non ho voglia di spendere soldi in avvocati per far nominare un amministratore. Cosa mi consigliate? Premetto che saremmo due inquilini a unirsi per regolarizzare la cosa . Io sono più preoccupata, per una possibile lettera, dal vecchio amministratore per le questioni burocratiche, che nemmeno per il compenso non corrisposto. 

Vero che non siete obbligati ma una volta nominato segue a tutti gli effetti le leggi in proposito. Quindi fin quando non nominate un altro amministratore rimane in carica e deve adempiere a tutti i suoi doveri

Quindi potremmo rivolgerci a lui, per richiedere un'assemblea per la nuova nomina e il recupero delle quote? Dato che non andrà a buon fine, possiamo farlo fare  a lui la procedura di nomina di amministratore giudiziale? 

Si se non riuscite a nominare un sostituto o la fate voi condomini (non c'è bisogno dell'unanimità)

• Grazie 1

Aggiornamento, se può essere utile a qualcuno: abbiamo sentito un avvocato che, ci ha consigliato, di sentire il vecchio amministratore, in quanto, ancora responsabile fino a nuova nomina. Così abbiamo fatto e, ha convocato, un'assemblea per la nomina. Nella convocazione ha scritto, che se non ci fossero stati i millesimi avrebbe proceduto, a nostre spese, a passare l'incarico al tribunale di competenza. Si tiene l'assemblea il 13 aprile e, i dissidenti, non si presentano com'era logico. Consegna il verbale come nulla di fatto e fine. Non cita che si andrà in tribunale,ma c'è nella convocazione da lui redatta. L'altro giorno,non avendo più notizie, scrivo all'amministratore per capire le tempistiche...il  giorno dopo mi dice che mi manda una PEC(non so se posso pubblicare il testo perché è ridicolo). Praticamente ci comunica che dobbiamo muoverci per cambiare la nomina dell'amministratore, perché lui non ha la documentazione e comunque non abbiamo nominato nessuno. Ok,la documentazione l'ha una condomina,ma se l'avesse detto l'avremmo riconsegnata. Lo chiamo e inizialmente mi dice che l'ha mandata per rimuoversi come responsabile con la banca; per l'avvocato deve sentire l'impiegata. Mi mette in attesa. Risposta: deve sentire l'avvocato se si può fare😅 gli ho fatto presente che l'aveva scritto nella convocazione. Lunedì dovrebbe fare una chiamata esplorativa, la mia vicina,per sondare il terreno;se a giovedì non ho notizie gli mando una PEC. Passo successivo o entrare in modalità stalker, finché non procede, o fargli scrivere dall'avvocato 😓 

Partecipa al forum, invia un quesito