#1 Inviato 3 Novembre, 2021 Buona sera a tutti, innanzitutto complimenti per chi mette a disposizione degli altri conoscenze ed esperienza. Siamo un condominio minimo di 2 fratelli, tipica casa di provincia con un appartamento sopra l'altro, non abbiamo amministratore, non abbiamo codice fiscale, un paio di mesi fa a pranzo abbiamo deliberato verbalmente per alcuni lavoretti di piccola entità alle parti comuni. Io ho chiesto preventivi, utilizzato il tecnico di fiducia, le 2 ditte, io seguo i lavori che procedono bene, tra poco saranno terminati, dovrei pagarli e qui vi chiedo il vostro aiuto se la procedura che ho scritto è corretta. A1 Formalizzare un verbale di assemblea per la nomina del condomino incaricato, la delibera del tecnico incaricato, dei lavori alle ditte selezionate, la natura dei lavori da eseguire, la definizione dei millesimi (nel nostro caso 50% + 50%), indicando i dati catastali delle unità immobiliari facente parte del mini condominio. Ho già un modulo, se possibile piacerebbe vederne altri. A2 Il condomino incaricato (io), utilizzando il suo nome e codice fiscale, procede al pagamento delle fatture delle ditte selezionate. A3 Terminati i lavori e pagate le fatture il condomino incaricato prepara la certificazione di fine lavori per ogni condomino indicando l’ammontare di spesa spettante in base alle tabelle millesimali. Ho già un modulo, se possibile mi piacerebbe vederne altri. A4 Il condomino incaricato incaricato (io) comunica all'AdE l'ammontare delle spese. NB questo è il punto per me è veramente poco chiaro, ma se il resto è corretto posso rivolgermi ad un caf o commercialista. A5 Consegna delle certificazioni di fine lavori, ogni condomino procede alla cessione del credito, o inserimento in dichiarazione redditi, per la quota di spesa spettante. Ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilità Modificato 3 Novembre, 2021 da biker57 precisazione
#2 Inviato 3 Novembre, 2021 Direi che è tutto perfetto, ottimo. 🙂 Per quanto riguarda i "moduli": il verbale assemblea è bene che indichi dove e quando vi siete riuniti, l'ordine del giorno, in quanti eravate, un sunto delle discussioni e chi ha votato a favore. Non c'è un vero e proprio modello, l'importante è che siano riportati chiaramente i dati essenziali che ho citato. Così come l'altro "modello" è una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove indichi che i lavori sono stati fatti su parti comuni (magari li elenchi in sintesi) e indichi la quota di costo rimasta a carico di ogni condòmino. Per quanto riguarda il punto A4: penso sia veramente meglio che ti rivolgi a caf o commercialista, non c'è nulla di insormontabile, ma per chi non ha dimestichezza con le pratiche fiscali è piu' semplice farle fare a terzi. Tieni presente che la comunicazione dei costi sostenuti sarà da fare entro il 16 marzo 2022 e il software necessario è solitamente messo a disposizione a febbraio, quindi sino ad allora non recarti dal caf. Punto A5: la possibilità di cedere il credito risultante da detrazioni che non siano il superbonus, è possibile solo sino al 31.12.2021; spero che abbiate già un cessionario disponibile, altrimenti la vedo dura. Se riuscite ad effettuare la cessione, dovrai inviare la comuniazione di cessione, anche questa entro il 16 marzo 2022 e anche per questa puoi avvalerti di un caf. In questo caso, pero', se avessi necessità puoi far inviare la comunicazione in qualsiasi momento.
#3 Inviato 3 Novembre, 2021 Grazie per la rapida risposta in particolare per i dettagli. Punto A4: mi rivolgerò ad un caf o commercialista nel 2022. Punto A5: io davo per scontato che i crediti dei pagamenti fatti nel 2021 fossero ancora cedibili alle Poste, ora verifico. Qualcosa non capisco: come faccio a cedere il credito nel 2021 se la comunicazione all'AdE verrà fatta nel 2022?
#4 Inviato 4 Novembre, 2021 biker57 dice: Qualcosa non capisco: come faccio a cedere il credito nel 2021 se la comunicazione all'AdE verrà fatta nel 2022? La comunicazione di cessione del credito ha come termine ultimo il 16 marzo 2022, ma puoi farla anche domani se hai il cessionario disposto ad acquisire il credito.
#5 Inviato 4 Novembre, 2021 Buon giorno a tutti, ora è tutto chiaro, ma sono di formazione tecnica non ho conoscenze amministrative, parliamo di piccoli importi tra fratelli e mi è venuta questa idea che identifico tipo B: B1 Formalizzare un verbale di assemblea per la nomina del condomino incaricato (io), la delibera del tecnico incaricato, dei lavori alle ditte selezionate, la natura dei lavori da eseguire, la definizione dei millesimi (nel nostro caso 50% + 50%), indicando i dati catastali delle unità immobiliari facente parte del mini condominio e che il condomino incaricato (10) pagherà il 100% tutte le spese sostenute dal condominio. B2 Il condomino incaricato (io), utilizzando il suo nome e codice fiscale, procede al pagamento delle fatture delle ditte selezionate. Se non erro sul codice fiscale del condomino incaricato si dovrebbero vedere i pagamenti fatti, quindi i crediti che potrò cedere o portare in detrazione con la dichiarazione dei redditi. Forse è un'idea balzana fuori da ogni norma, ma solo per questo caso di piccoli importi sarebbe ottimale. In ogni caso vogliamo fare le cose regolari al 100%, Ringraziandovi per l'attenzione.
#6 Inviato 4 Novembre, 2021 biker57 dice: B2 Il condomino incaricato (io), utilizzando il suo nome e codice fiscale, procede al pagamento delle fatture delle ditte selezionate. Se non erro sul codice fiscale del condomino incaricato si dovrebbero vedere i pagamenti fatti, quindi i crediti che potrò cedere o portare in detrazione con la dichiarazione dei redditi. 🙄 probabilmente ti riferisci al cassetto fiscale, contenuto nella tua area riservata nel sito di AdE. Nel tuo cassetto fiscale non troverai nulla, perchè i pagamenti effettuati con bonifico parlante non transitano dal cassetto fiscale, ne' da altra sezione dell'area privata. Quindi, non capisco bene perchè il piano B, il piano A andava bene. 🙂
#7 Inviato 8 Novembre, 2021 Danielabi dice: 🙄 probabilmente ti riferisci al cassetto fiscale, contenuto nella tua area riservata nel sito di AdE. Nel tuo cassetto fiscale non troverai nulla, perchè i pagamenti effettuati con bonifico parlante non transitano dal cassetto fiscale, ne' da altra sezione dell'area privata. 🙂 Premetto che non sono del mestiere e procedo a tentoni con informazioni prese a destra e sinistra ed a volte senza capirne il significato a fondo. Per cedere il credito immagino che devo vederli nel mio cassetto fiscale e per questa operazione occorre un commercialista o Caf? Danielabi dice: Quindi, non capisco bene perchè il piano B, il piano A andava bene. 🙂 La soluzione B, sempre che sia corretta fiscalmente, avrebbe il vantaggio che potrei portare in cessione tutto il credito dei lavori sulle parti comuni e poi accordarmi direttamente con l'altro condomino. Ringrazio ancora per la condividere le vostre conoscenze e la pazienza
#8 Inviato 9 Novembre, 2021 biker57 dice: Per cedere il credito immagino che devo vederli nel mio cassetto fiscale e per questa operazione occorre un commercialista o Caf? Il "credito" corrisponde alla detrazione, cioè: paghi un intervento che da' diritto alla detrazione, in quel momento è come se maturassi un credito nei confronti dello Stato. Normalmente si incassa il credito sottraendo dalle imposte sul reddito pagate la quota di detrazione (decennale); per il 2020/2021 è stata concessa l'alternativa della cessione: vendi a terzi la tua detrazione. Quindi, il tuo credito non lo devi "vedere" in alcun dove, esiste per il semplice fatto che hai sostenuto dei costi detraibili. Dopo che il cessionario avrà accettato di acquistare il tuo credito, che avrai stipulato il contratto e avrai inviato la comunicazione di cessione ad AdE, vedrai il credito ceduto, pertanto quando "vedrai" nel tuo cassetto fiscale delle cifre, sarà ad operazione conclusa. La comunicazione di cessione del credito puoi farla fare da un caf o un commercialista. biker57 dice: La soluzione B, sempre che sia corretta fiscalmente, avrebbe il vantaggio che potrei portare in cessione tutto il credito dei lavori sulle parti comuni e poi accordarmi direttamente con l'altro condomino. L'altro condòmino deve versare la sua quota sul tuo conto corrente, dal quale partirà il bonifico parlante per il pagamento dell'impresa. Effettuato il bonifico parlante, se hai il cessionario con cui hai già preso accordi, puoi inviare la comunicazione per la cessione del credito. Il cessionario ti accrediterà la cifra concordata e, a questo punto, corrisponderai la quota di competenza all'altro condòmino. E' un po' piu' chiaro?
#10 Inviato 9 Novembre, 2021 Di nulla.....pero', ora hai le idee piu' chiare o ho contribuito ad ingarbugliarle?
#11 Inviato 9 Novembre, 2021 Dire che mi hai chiarito molto le idee, ora ho capito il percorso a blocchi e mi posso concentrare sui dettagli sui singoli blocchi.
#13 Inviato 26 Gennaio, 2022 Buon giorno e grazie a tutti, a breve inizieranno i lavori per il Superbonus, dovrei dare qualche piccolo acconto e mi servirebbe il vostro aiuto per la tempistica, il quadro è questo: 1) la pratica Cila e CilaS sono state aperte in ottobre. 2) in riferimento alla Cila ho fatto nel 2021 alcuni pagamenti per bonus ristrutturazioni e bonus facciate. Questi pagamenti intendevo portarli in detrazione con la dichiarazione redditi senza asseverazioni. Corretto? 3) in riferimento al Superbonus ho fatto nel 2021, prima dell'apertura della CilaS, alcuni piccoli pagamenti per diagnosi preliminare del termotecnico e diritti segreteria comune per apertura pratica. Questi pagamenti intendevo portarli in detrazione con la dichiarazione redditi senza asseverazioni. Corretto? 4) primo pagamento di anticipo per il cappotto in quanto lavoro trainante. Basta il bonifico parlante indicando CilaS e la dicitura generica "cappotto termico" ? 5) a seguire pagamenti di anticipo per serramentista, idraulico e fotovoltaico. Sempre bonifico parlante indicando CilaS e la dicitura generica sui lavori da svolgere ? Per il momenti vi ringrazio per le risposte.
#14 Inviato 26 Gennaio, 2022 biker57 dice: Corretto? si biker57 dice: Corretto? Ni, se presenti tu il 730 precompilato, oppure lo presenti tramite sostituto d'imposta, puoi evitare l'asseverazione e il visto; se fai inviare il 730 da intermediario o utilizzi il modello Redditi devi avere asseverazione e visto. biker57 dice: 4) primo pagamento di anticipo per il cappotto in quanto lavoro trainante. Basta il bonifico parlante indicando CilaS e la dicitura generica "cappotto termico" ? Devi richiamare l'articolo e la norma: art. 119 DL 30/2020 biker57 dice: 5) a seguire pagamenti di anticipo per serramentista, idraulico e fotovoltaico. Sempre bonifico parlante indicando CilaS e la dicitura generica sui lavori da svolgere ? come sopra
#15 Inviato 26 Gennaio, 2022 Danielabi dice: Ni, se presenti tu il 730 precompilato, oppure lo presenti tramite sostituto d'imposta, puoi evitare l'asseverazione e il visto; se fai inviare il 730 da intermediario o utilizzi il modello Redditi devi avere asseverazione e visto. Innanzitutto grazie della risposta. Il mio 730 lo gestisce la mia commercialista, poi non ho idea di quale iter segua. Danielabi dice: Devi richiamare l'articolo e la norma: art. 119 DL 30/2020 Mi scuso, ma non mi sono per nulla spiegato bene, la mia domanda era relativa alla fattura: oltre ai dati come nr di CilaS, l'articolo e la norma: art. 119 DL 30/2020, indirizzo, bastava la dicitura generica "anticipo installazione cappotto termico" ?
#16 Inviato 26 Gennaio, 2022 Si, l'indicazione del numero fattura non è uno degli elementi d'obbligo.
#17 Inviato 27 Gennaio, 2022 Danielabi dice: ... Punto A5: la possibilità di cedere il credito risultante da detrazioni che non siano il superbonus, è possibile solo sino al 31.12.2021; spero che abbiate già un cessionario disponibile, altrimenti la vedo dura. Se riuscite ad effettuare la cessione, dovrai inviare la comuniazione di cessione, anche questa entro il 16 marzo 2022 e anche per questa puoi avvalerti di un caf. In questo caso, pero', se avessi necessità puoi far inviare la comunicazione in qualsiasi momento. Relativamente alla parte in grassetto, questa comunicazione, posso farla da me* o devo necessariamente rivolgermi ad un intermediario? *io sarei il condomino incaricato di una palazzina di 2 appartamenti. Colui che ha sostenuto il 100% delle spese e recupererà il 100% dei crediti possibili. (chiedo questo perchè ho scoperto questo adempimento solo ora, dopo che il mio commercialista ha fatto la cessione del credito per lavori su parti comuni fatti nel 2021 dicendomi al tempo stesso che non segue questo tipo di pratiche :/ - per cui ora dovrei trovare un ennesimo intermediario, dopo asseveratore e visto, e vorrei evitare). Grazie in anticipo.
#18 Inviato 27 Gennaio, 2022 Anatoli dice: Relativamente alla parte in grassetto, questa comunicazione, posso farla da me* o devo necessariamente rivolgermi ad un intermediario? Puoi farla da te, utilizzando l'apposito software messo a disposizione da AdE (devi inviare la comunicazione come condomìnio minimo, anche se sei l'unico ad aver sostenuto i costi) Anche i caf sono abilitati ad inviare le comunicazioni (se ti interessa)
#19 Inviato 27 Gennaio, 2022 Danielabi dice: Puoi farla da te, utilizzando l'apposito software messo a disposizione da AdE (devi inviare la comunicazione come condomìnio minimo, anche se sei l'unico ad aver sostenuto i costi) Anche i caf sono abilitati ad inviare le comunicazioni (se ti interessa) Grazie mille per la risposta, gentilissimo Faccia subito una ricerca in rete per trovare istruzioni sulla cosa. Posso approfittare per chiederti se è una operazione particolarmente articolata e complessa o meno? Inoltre, non ho capito questa comunicazione che conseguenze abbia. Nel senso, leggendo in merito ho capito che serviva ad ADE per avere info da utilizzare nella dichiarazione 730 precompilata e fin qui riuscivo a seguire il discorso, poi però non capisco perchè, se ho già ceduto il credito, sono tenuto a questa comunicazione (visto che il credito l'ho già ceduto e quindi non ci sarebbe nulla da aggiungere al mio 730) ...sicuramente mi sfugge qualcosa.
#20 Inviato 27 Gennaio, 2022 Anatoli dice: Posso approfittare per chiederti se è una operazione particolarmente articolata e complessa o meno? Dipende dal grado di dimestichezza con software e questioni burocratiche.....molti riescono senza grandi problemi. Anatoli dice: Inoltre, non ho capito questa comunicazione che conseguenze abbia. Da quanto scrivi, pero', dobbiamo capirci. Hai riportato in grassetto una mia frase riferita alla comunicazione per la cessione del credito, cosa ben diversa dalla comunicazione a cui stai accennando tu. Ti stai riferendo alla "Comunicazione per spese di ristrutturazione e di efficienza energetica" che si invia ogni qualvolta che si effettuano sull'edificio interventi che danno luogo ad una detrazione. Il fatto di aver ceduto il credito non ha rilevanza, verrà specificato nella stessa comunicazione; AdE richiede, comunque, che la comunicazione si invii con ogni probabilità per incrociare tutti i dati in suo possesso. Pero', considerando che il tuo è un condomìnio minimo e tu non sei amministratore nel vero senso della parola, non hai l'obbligo di inviare tale comunicazione. (ora non chiedermi il perchè....sono le "concessioni" fatte di "piccoli") Se pero' sei stato nominato dall'assemblea amministratore, allora l'obbligo ce l'hai.
#21 Inviato 27 Gennaio, 2022 Danielabi dice: Hai riportato in grassetto una mia frase riferita alla comunicazione per la cessione del credito, cosa ben diversa dalla comunicazione a cui stai accennando tu. Hai ragione forse sono stato un pò frettoloso pensavo di essermi inserito nel giusto contesto. Provo a riepilogare sinteticamente: - bifamiliare 2 appartamenti -> 2 proprietari -> condominio minimo - nel 2021 l'assemblea decide di imputare a me l'intera spesa riconoscendo che competeranno a me diritti ed incombenze connesse alle agevolazioni fiscali; - nel 2021 iniziano lavori sulle parti comuni, le fatture vengono intestate a me ed io li pago con relativo e specifico bonifico - 2 giorni fa cedo i crediti ad una banca, il commercialista appone il visto e fa la relativa comunicazione ADE - ora, lo stesso commercialista mi comunica che entro il 16 marzo dovrò fare questa successiva comunicazione. Desumo stiamo parlando della "Comunicazione per spese di ristrutturazione e di efficienza energetica", corretto? In questo caso sul sito di ADE, nelle FAQ leggo quanto riporto nell'immagine qui sotto, dalla quale mi sembra di essere in dovere di fare questa comunicazione. Da qui la mia domanda iniziale. Modificato 27 Gennaio, 2022 da Anatoli
#22 Inviato 27 Gennaio, 2022 Anatoli dice: Desumo stiamo parlando della "Comunicazione per spese di ristrutturazione e di efficienza energetica", corretto? si, esatto Anatoli dice: In questo caso sul sito di ADE, nelle FAQ leggo quanto riporto nell'immagine qui sotto, dalla quale mi sembra di essere in dovere di fare questa comunicazione. Quella faq è datata. La cessione del credito era possibile per il solo ecobonus e per i soli incapienti anche negli anni passati. Allora non c'era la comunicazione per la cessione del credito, pertanto quest'altra comunicazione assolveva entrambi i compiti di informare della cessione e di inviare i dati per la precompilata. Pero', leggo sulla guida dell'attuale software che è previsto il campo anche per il condòmino incaricato in caso di condomìni minimi, poi non è specificato altro. A questo punto penso sia il caso di inviarla. 🙂
#23 Inviato 27 Gennaio, 2022 Danielabi dice: si, esatto Quella faq è datata. La cessione del credito era possibile per il solo ecobonus e per i soli incapienti anche negli anni passati. Allora non c'era la comunicazione per la cessione del credito, pertanto quest'altra comunicazione assolveva entrambi i compiti di informare della cessione e di inviare i dati per la precompilata. Pero', leggo sulla guida dell'attuale software che è previsto il campo anche per il condòmino incaricato in caso di condomìni minimi, poi non è specificato altro. A questo punto penso sia il caso di inviarla. 🙂 Grazie per la precisazione. Sono sul sito di Ade e vedo che c’è un software specifico per ogni anno… Domanda: ma se sbaglio o ometto la comunicazione quali sono le sanzioni? C’è il rischio di perdere le detrazioni fiscali richieste? E perdonami… sono confuso sulle scadenze, leggo entro il 28 febbraio ma anche entro il 16 marzo… non capisco 😞 Modificato 27 Gennaio, 2022 da Anatoli
#24 Inviato 27 Gennaio, 2022 Anatoli dice: Domanda: ma se sbaglio o ometto la comunicazione quali sono le sanzioni? C’è il rischio di perdere le detrazioni fiscali richieste? C'è una sanzione amministrativa pari a € 100,00. Non ti preoccupare al primo passo, non l'hai mai fatto e ovviamente ti trovi in difficoltà 🙂 Anatoli dice: sono confuso sulle scadenze, leggo entro il 28 febbraio ma anche entro il 16 marzo Il 28 febbraio è stato il termine sino al 2020, dal 2021 è a regime la nuova scadenza che è il 16 marzo Nella sezione fisco c'è una discussione dedicata alla comunicazione, è in evidenza fra i primi thread: trovi il software e, se avrai pazienza di leggere, anche indicazioni sulla compilazione. 1
#25 Inviato 27 Gennaio, 2022 Danielabi dice: C'è una sanzione amministrativa pari a € 100,00. Non ti preoccupare al primo passo, non l'hai mai fatto e ovviamente ti trovi in difficoltà 🙂 Il 28 febbraio è stato il termine sino al 2020, dal 2021 è a regime la nuova scadenza che è il 16 marzo Nella sezione fisco c'è una discussione dedicata alla comunicazione, è in evidenza fra i primi thread: trovi il software e, se avrai pazienza di leggere, anche indicazioni sulla compilazione. Veramente gentile, grazie!