Vai al contenuto
Gus81

Condominio minimo ai fini sismabonus

Buongiorno,

sto valutando la ristrutturazione di un edificio cielo terra composto da 

A/2 piano 1

c/2 piano terra

c/3 piano seminterrato

Vorrei capire se in caso di unico proprietario si può parlare di condominio minimo e qualificare per il sismabonus condominiale.

vale lo stesso in caso di proprietario diverso per il c/3?

grazie infinite!

Un condomìnio è tale quando ci sono almeno due proprietari di unità immobiliari, quindi nel tuo caso se il proprietario è uno solo per le tre unità, non c'è condomìnio. Con diverso proprietario per il C/3 allora il condomìnio si è formato.

Grazie infinite per la celere risposta!

Assumendo proprietario diverso per il C3, avremo dunque un condominio. 

Ha per caso un riferimento normativo che può suggerire a supporto del claim?

Le spiego: in passato altri mi avevano detto che per fare un condominio erano necessarie almeno due unità abitative (A)....vorrei pertanto assicurarmi il riferimento normativo per sanare ogni potenziale dubbio con l'agenzia delle entrate prima di dare il là alla fase di progettazione.

Grazie 1000!

In realtà non c'è un articolo di legge specifico che individui e descriva il condomìnio; esiste un insieme di norme contenute nel Libro III del Codice Civile (della proprietà), Capo II, Titolo VII (della comunione) Ci sono anche sentenze giurisprudenziali al riguardo; riporto uno stralcio della sentenza 2046/2006, Sezioni Riunite Corte di Cassazione: "se nell'edificio almeno due piani o porzioni di piano appartengono in proprietà solitaria a persone diverse, il condominio - considerato come situazione soggettiva o come organizzazione - sussiste sulla base della relazione di accessorietà tra cose proprie e comuni e, per conseguenza, indipendente dal numero dei partecipanti trovano applicazione le norme specificatamente previste per il condominio negli edifici". Se siete due proprietari, non c'è dubbio che AdE non avrà da eccepire relativamente alla condominialità