#1 Inviato 18 Giugno, 2014 Salve. Da poco tempo, ho acquistato un appartamento in uno stabile composto di quattro piani (PT + 1°P + 2°P + mansarda abitabile) per un totale di otto appartamenti (due per piano). Nel predetto stabile, non è mai esistito un condominio (assemblea, amministratore, regolamento, ecc…) e le spese condominiali (acqua, luce, pulizie, ecc…) sono state sempre divise equamente. Il mio appartamento, trovandosi al PT, usufruisce di una corte esclusiva (giardino privato) che lo circonda a ferro di cavallo. Per esigenze personali vorrei: (1) realizzare un passo carrabile, dalla strada comunale direttamente alla mia corte esclusiva, con parziale rimozione della recinzione condominiale; (2) spostare leggermente (cm.50 circa) una finestra con affaccio sulla corte esclusiva; (3) realizzare una porta di accesso all’appartamento sempre dalla corte esclusiva; (4) innalzare da cm.80 a cm.230, per motivi di sicurezza, un’inferriata che divide la corte condominiale dalla corte esclusiva. La maggioranza dei proprietari degli appartamenti sarebbe d’accordo, ma non riesco a farmi firmare nessuna carta e tantomeno convocare un’assemblea perché essendo tutti parenti tra di loro non vorrebbero inimicarsi l’unico completamente in disaccordo. Che cosa posso realizzare senza nessuna autorizzazione condominiale? Grazie, Fernando.
#2 Inviato 19 Giugno, 2014 URGENTE. Salve. Da poco tempo, ho acquistato un appartamento in uno stabile composto di quattro piani (PT + 1°P + 2°P + mansarda abitabile) per un totale di otto appartamenti (due per piano). Nel predetto stabile, non è mai esistito un condominio (assemblea, amministratore, regolamento, ecc…) e le spese condominiali (acqua, luce, pulizie, ecc…) sono state sempre divise equamente. Il mio appartamento, trovandosi al PT, usufruisce di una corte esclusiva (giardino privato) che lo circonda a ferro di cavallo. Per esigenze personali vorrei: (1) realizzare un passo carrabile, dalla strada comunale direttamente alla mia corte esclusiva, con parziale rimozione della recinzione condominiale; (2) spostare leggermente (cm.50 circa) una finestra con affaccio sulla corte esclusiva; (3) realizzare una porta di accesso all’appartamento sempre dalla corte esclusiva; (4) innalzare da cm.80 a cm.230, per motivi di sicurezza, un’inferriata che divide la corte condominiale dalla corte esclusiva. La maggioranza dei proprietari degli appartamenti sarebbe d’accordo, ma non riesco a farmi firmare nessuna carta e tantomeno convocare un’assemblea perché essendo tutti parenti tra di loro non vorrebbero inimicarsi l’unico in disaccordo. Che cosa posso realizzare senza nessuna autorizzazione condominiale? Grazie, Fernando.
#3 Inviato 20 Giugno, 2014 URGENTE. Chiedo scusa per l'insistenza, ma non riesco a trovare normative o sentenze in merito. Vorrei avere delle delucidazioni. Grazie.
#4 Inviato 21 Giugno, 2014 URGENTE. Chiedo scusa per l'insistenza, ma non riesco a trovare normative o sentenze in merito. Vorrei avere delle delucidazioni. Grazie.
#5 Inviato 21 Giugno, 2014 Se i lavori sono approvati dal Comune e rispettano il decoro architettonico puoi fare quello che vuoi ^^ Geometra o Ingegnere o Architetto è quello che ti serve ^^
#6 Inviato 23 Giugno, 2014 E se il comune, all'atto della presentazione della SCIA, mi dovesse chiedere l'autorizzazione condominiale...?