Vai al contenuto
FernandoC

Condominio lavori su corte esclusiva (giardino privato)

Salve. Da poco tempo, ho acquistato un appartamento in uno stabile composto di quattro piani (PT + 1°P + 2°P + mansarda abitabile) per un totale di otto appartamenti (due per piano). Nel predetto stabile, non è mai esistito un condominio (assemblea, amministratore, regolamento, ecc…) e le spese condominiali (acqua, luce, pulizie, ecc…) sono state sempre divise equamente. Il mio appartamento, trovandosi al PT, usufruisce di una corte esclusiva (giardino privato) che lo circonda a ferro di cavallo. Per esigenze personali vorrei: (1) realizzare un passo carrabile, dalla strada comunale direttamente alla mia corte esclusiva, con parziale rimozione della recinzione condominiale; (2) spostare leggermente (cm.50 circa) una finestra con affaccio sulla corte esclusiva; (3) realizzare una porta di accesso all’appartamento sempre dalla corte esclusiva; (4) innalzare da cm.80 a cm.230, per motivi di sicurezza, un’inferriata che divide la corte condominiale dalla corte esclusiva. La maggioranza dei proprietari degli appartamenti sarebbe d’accordo, ma non riesco a farmi firmare nessuna carta e tantomeno convocare un’assemblea perché essendo tutti parenti tra di loro non vorrebbero inimicarsi l’unico completamente in disaccordo. Che cosa posso realizzare senza nessuna autorizzazione condominiale? Grazie, Fernando.

URGENTE.

Salve. Da poco tempo, ho acquistato un appartamento in uno stabile composto di quattro piani (PT + 1°P + 2°P + mansarda abitabile) per un totale di otto appartamenti (due per piano). Nel predetto stabile, non è mai esistito un condominio (assemblea, amministratore, regolamento, ecc…) e le spese condominiali (acqua, luce, pulizie, ecc…) sono state sempre divise equamente. Il mio appartamento, trovandosi al PT, usufruisce di una corte esclusiva (giardino privato) che lo circonda a ferro di cavallo. Per esigenze personali vorrei: (1) realizzare un passo carrabile, dalla strada comunale direttamente alla mia corte esclusiva, con parziale rimozione della recinzione condominiale; (2) spostare leggermente (cm.50 circa) una finestra con affaccio sulla corte esclusiva; (3) realizzare una porta di accesso all’appartamento sempre dalla corte esclusiva; (4) innalzare da cm.80 a cm.230, per motivi di sicurezza, un’inferriata che divide la corte condominiale dalla corte esclusiva. La maggioranza dei proprietari degli appartamenti sarebbe d’accordo, ma non riesco a farmi firmare nessuna carta e tantomeno convocare un’assemblea perché essendo tutti parenti tra di loro non vorrebbero inimicarsi l’unico in disaccordo. Che cosa posso realizzare senza nessuna autorizzazione condominiale? Grazie, Fernando.

URGENTE. Chiedo scusa per l'insistenza, ma non riesco a trovare normative o sentenze in merito. Vorrei avere delle delucidazioni. Grazie.

URGENTE. Chiedo scusa per l'insistenza, ma non riesco a trovare normative o sentenze in merito. Vorrei avere delle delucidazioni. Grazie.

Se i lavori sono approvati dal Comune e rispettano il decoro architettonico puoi fare quello che vuoi ^^

Geometra o Ingegnere o Architetto è quello che ti serve ^^

E se il comune, all'atto della presentazione della SCIA, mi dovesse chiedere l'autorizzazione condominiale...?