Vai al contenuto
Francesca78

Condominio ed eredita'

Salve, vorrei sapere se gli EREDI sono da considerarsi CONDOMINI a tutti gli effetti e se di conseguenza essi vanno conteggiati ai fini della nomina dell'amministratore condominiale.

Mi spiego meglio, siamo un condominio di 5 proprietari effettivi. Tuttavia per 2 di questi condomini-proprietari, in seguito a morte del coniuge, sono subentrati gli eredi (per l'esattezza, 3 per ciascuno di essi) che però non vivono nel nostro condominio.

Dunque, al fine di valutare l'obbligatorietà di nomina dell'amministratore condominiale, siamo comunque 5 condomini o, contrariamente, 11 (compresi i 6 eredi)???

Gradirei gentile risposta

Salve, vorrei sapere se gli EREDI sono da considerarsi CONDOMINI a tutti gli effetti e se di conseguenza essi vanno conteggiati ai fini della nomina dell'amministratore condominiale.

Mi spiego meglio, siamo un condominio di 5 proprietari effettivi. Tuttavia per 2 di questi condomini-proprietari, in seguito a morte del coniuge, sono subentrati gli eredi (per l'esattezza, 3 per ciascuno di essi) che però non vivono nel nostro condominio.

Dunque, al fine di valutare l'obbligatorietà di nomina dell'amministratore condominiale, siamo comunque 5 condomini o, contrariamente, 11 (compresi i 6 eredi)???

Gradirei gentile risposta

I condòmini restano 5.

I comproprietari di un singolo appartamento formano un solo condòmino ed hanno diritto ad un solo voto in assemblea.

La convocazione va fatta a tutti i comproprietari che eleggeranno un rappresentante.

Art. 67 c.c.

...Qualora un'unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell'assemblea, che è designato dai comproprietari interessati a norma dell'articolo 1106 del codice...

si, questa norma la conoscevo già. Per quanto concerne la rappresentanza in assemblea è chiaro: un solo rappresentante. Ciò che chiedevo però era: per stabilire l'obbligatorietà o meno dell'amministratore di condominio si deve conteggiare solo un proprietario per abitazione oppure è necessario tener conto anche degli eredi e dei comproprietari??

si deve vedere il numero dei condomini . il condomino puo' essere una singola persona oppure anche la comunione tra piu' soggetti . nel tuo caso siete 5 condomini .