#1 Inviato 27 Novembre, 2020 Buongiorno, abito in un condominio formato da due palazzine identiche A e B (6 condomini ciascuno) con un unico CF, un amministratore e parti comuni (giardino, etc..). Entrambe le palazzine vorrebbero fare i lavori sulle facciate ma dato che la palazzina B ha necessità di rifare anche il terrazzo (presenza di infiltrazioni) ha urgenza di effettuare i lavori mentre la palazzina A no (ha fatto i lavori al terrazzo 4 anni fa). Entrambe le palazzine stanno valutando due strade: cappotto termico con ecobonus al 110% o bonus facciate al 90% (con terrazzo per palazzina B al 50%). Data l'attuale poca chiarezza sul 110%, la palazzina B vorrebbe procedere con la strada del bonus facciate 90% mentre la palazzina A dato che non ha fretta di effettuare i lavori vorrebbe analizzare la strada del 110%. Le mie domande sono: - La palazzina B può procedere in maniera indipendente rifacendo le facciate seguendo la strada del 90%, e quindi non considerare le differenze estetiche post-lavori (si avrebbe una palazzina rifatta ed una no)? - Nel caso la palazzina B facesse i lavori, dopo un anno o più, la palazzina A può effettuare il cappotto termico con l'installazione di pannelli coibentati che altererebbero di molto l'aspetto estetico della palazzina con conseguente differenza estetica fra le due palazzine? Grazie in anticipo Alessandro
#2 Inviato 27 Novembre, 2020 Alex.P dice: - La palazzina B può procedere in maniera indipendente rifacendo le facciate seguendo la strada del 90%, e quindi non considerare le differenze estetiche post-lavori (si avrebbe una palazzina rifatta ed una no)? Si, se mai qualche condòmino della A (o della B) ritenesse leso il decoro, dovrà rivolgersi ad un giudice, ma considerando che anche loro stanno pensando di modificare l'estetica del loro palazzo, non penso proprio che alcuno solleverà questioni. (risolta anche la seconda questione...)
#3 Inviato 27 Novembre, 2020 Grazie della risposta, quindi sia per una semplice tinteggiatura (strada 90%) o per un lavoro più complesso (strada 110%) si dovrebbe ricorrere al giudice (quindi senza alcun blocco lavori preventivo)? poi presumo che, una volta interpellato il giudice, la strada del 90% potrebbe avere più probabilità di spuntarla nella difesa che la strada del 110% (dove le modifiche all'aspetto e quindi le differenze fra le due palazzine sono per certo più "visibili"), giusto?
#4 Inviato 27 Novembre, 2020 Alex.P dice: giusto? Be', potrebbe, come no. Si andrebbe a chiedere un parere sull'estetica che è un concetto molto vago...
#5 Inviato 27 Novembre, 2020 Non sono competente in materia ma usando la logica, con una tinteggiatura le palazzine dovrebbero rimanere identiche, col cappotto no. Cmq grazie tantissimo per la tua disponibilità.
#6 Inviato 27 Novembre, 2020 Alex.P dice: Non sono competente in materia ma usando la logica, con una tinteggiatura le palazzine dovrebbero rimanere identiche, col cappotto no. Cmq grazie tantissimo per la tua disponibilità. Di nulla.