Vai al contenuto
Andrea 71

Condominio dissetato da debiti ed affitto antenne telefonia mobile.

Buonasera, vengo a porre una domanda un po’ complessa. Mi ritrovo in un condominio avendo una casa di proprietà. Il precedente amministratore di condominio è stato cacciato lasciando una disastrosa situazione contabile (stiamo ancora aspettando i documenti e per ottenerli abbiamo incaricato un avvocato). Da parte mia ho sempre puntualmente ottemperato al pagamento delle quote condominiale sia con il precedente amministrazione e sia con l’attuale. Orbene, sul condominio sono istallate delle antenne di telefonia mobile per le quale i condomini percepiscono, annualmente, delle quote di affitto. Le quote di affitto vengono accreditate sul c/c del condominio e poi dall’amministratore girate ai singoli condomini. Quest’anno ciò non è avvenuto e, dopo avere ricevuto lettera di convocazioni in assemblea, vengo a sapere che il totale dell’affitto delle antenne sarà usato per il ripiano dei debiti condominiali. A me non sembra né corretto e né legale. Può essere fatta una cosa del genere? Ringrazio anticipatamente.

ogni singolo condomino dovrà pro quota pagare le tasse sugli introiti generati dall'antenna. L'amministratore, quindi, annualmente dovrà fornire gli elementi, secondo millesimi, da inserire da ogni condomino in dichiarazione fra i "redditi diversi". L'antenna, fra gli effetti collaterali, ha dunque quello di fare cumulo nel computo dei redditi individuali. Occhio agli scaglioni Irpef, allora. (il sole 24ore)

a mio avviso, non può fare una cosa del genere , se vi sono delle morosità , si porta il problema in assemblea e la stessa decide anche se l'amministratore è autorizzato dal codice ad operare senza alcun mandato con decreti ingiuntivi

Sig. Pessina, La ringrazio per la sua risposta. Sulla prima parte della sua risposta non avevo dubbi. Sulla seconda mi da conforto nella mia tesi. Secondo lei, visto che si sono incamerati indebitamente le mie quote di affitto, posso passare alle vie legali contro il condominio nella persona dell'amministratore pro tempore? Grazie ancora.

...sul condominio sono istallate delle antenne di telefonia mobile per le quale i condomini percepiscono, annualmente, delle quote di affitto. Le quote di affitto vengono accreditate sul c/c del condominio e poi dall’amministratore girate ai singoli condomini. Quest’anno ciò non è avvenuto e, dopo avere ricevuto lettera di convocazioni in assemblea, vengo a sapere che il totale dell’affitto delle antenne sarà usato per il ripiano dei debiti condominiali...

Secondo me per il futuro dovete risolvere a monte il problema dei morosi che incassano il fitto e non pagano le spese.

Non so come vi viene pagato il fitto dalla compagnia telefonica; a noi viene pagato in rate trimestrali anticipate e l'approvazione del bilancio preventivo lo deliberiamo così:

"L’assemblea, all’unanimità, approva il bilancio preventivo per l’anno finanziario 2013.

Per quanto riguarda il riparto delle quote per la gestione ordinaria l’assemblea all’unanimità delibera quanto segue:

Le quote spettanti ad ogni condòmino derivanti dalla locazione di parte del lastrico solare alla XXXX S.p.A. saranno trattenute sul c/c condominiale come quote di versamento in acconto per l’esercizio finanziario 2013"...

In questo modo a fine esercizio chiudiamo sempre con saldi attivi da liquidare ai condòmini e nessuno può sfuggire al pagamento della quota condominiale.

Naturalmente a gennaio dell'anno successivo rilascio ai condòmini la dihiarazione del compenso percepito dal condominio nell'anno solare precedente e ripartito a ciascun condòmino per millesimi di proprietà affinchè ciascuno possa provvedere alla propria dichiarazione dei redditi.