Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
stevemcd

Condominio che verrà abattuto

Buongiorno uno dei miei condomini è stato dichiarato inagibile alcuni anni fa e verrà presto espropriato (dopo aver già concordato con il comune l'importo) per poi essere abbattuto.

Visto che dopo l'esproprio il condominio verrà cessato (il comune non vuole mantenere in vita il codice fiscale del condominio) chi e quando dovrà effettuare le denunce degli anni prossimi (cu, 770)?

Se il comune dovesse chiedermi di continuare a farlo io, potrò nei prossimi anni inviare delle denunce per un codice fiscale cessato?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

1)Visto che dopo l'esproprio il condominio verrà cessato (il comune non vuole mantenere in vita il codice fiscale del condominio) chi e quando dovrà effettuare le denunce degli anni prossimi (cu, 770)?

2)Se il comune dovesse chiedermi di continuare a farlo io, potrò nei prossimi anni inviare delle denunce per un codice fiscale cessato?

Grazie.

1) Il comune non può decidere contro norma, se il condominio viene abbattuto e ricostruito esiste e come tale il suo CF

2) Ovviamente no, presupposto per la presentazione di una dichiarazione fiscale è esser contribuente con condizioni di presentazione oltre al CF

Link di questo messaggio

Il condominio non verrà ricostruito. Il comune ci farà un giardino.

Quindi come funzionerebbe?

Grazie.

Link di questo messaggio
Buongiorno uno dei miei condomini è stato dichiarato inagibile alcuni anni fa e verrà presto espropriato (dopo aver già concordato con il comune l'importo) per poi essere abbattuto.

Visto che dopo l'esproprio il condominio verrà cessato (il comune non vuole mantenere in vita il codice fiscale del condominio) chi e quando dovrà effettuare le denunce degli anni prossimi (cu, 770)?

Se il comune dovesse chiedermi di continuare a farlo io, potrò nei prossimi anni inviare delle denunce per un codice fiscale cessato?

Grazie.

Perdona ma non comprendo.

Demolito il condominio il CF viene cessato per ovvi motivi di assenza del soggetto.

Per quale ragione dovresti presentare per il futuro dei modelli 770 se il condominio non esiste più?

Il condominio non verrà ricostruito. Il comune ci farà un giardino.

Quindi come funzionerebbe?

Grazie.

Link di questo messaggio

Beh, perché nel 2017 e anche nel 2018 ho pagato e pagherò delle fatture con versamento di ritenute d'acconto.

Link di questo messaggio

Allora cesserai il CF fino a quando sarà necessario presentare le debite dichiarazioni fiscali.

Però, vista la situazione sarebbe opportuno e forse anche la giusta mossa anticipare ogni pagamento il più possibile, chiudere la gestione puntualmente ante demolizione, risulta infatti irragionevole pensare che un edificio venga demolito e ci siano ancora spesa da saldare...

Link di questo messaggio

Certo che le spese verranno saldate prima della demolizione. Ma il comune, che sarà il nuovo proprietario, non intende mantenere in vita il codice fiscale per tutte le dichiarazioni previste. Cosa si fa in questo caso?

Link di questo messaggio
Certo che le spese verranno saldate prima della demolizione. Ma il comune, che sarà il nuovo proprietario, non intende mantenere in vita il codice fiscale per tutte le dichiarazioni previste. Cosa si fa in questo caso?

E' un falso problema.

Nel bilancio che va a chiudere il condominio si preventiva anche la spesa per la presentazione del 770 ed il tuo eventuale compenso.

Saldate le spese si presenta il modello nei termini previsti dalla norma fiscale.

Il comune non ha nè titolo nè modo di decidere contro norma su un CF non di sua pertinenza, tra l'altro.

Tu quale ex amministratore manterrai il CF aperto fino a presentazione avvenuta.Non ha costi tenere aperto un CF mentre l'obbligo di presentazione non può esser soppresso.

Link di questo messaggio

Da come la vedo io, il CF rimarrà in vita ma non sarà più utilizzato perchè il condominio non esiste più, ed in quella particella ci sarà un giardino (credo comunale)

Link di questo messaggio
Da come la vedo io, il CF rimarrà in vita ma non sarà più utilizzato perchè il condominio non esiste più, ed in quella particella ci sarà un giardino (credo comunale)

Il CF è legato ad un condominio non ad una particella.

Ma se il condominio viene demolito il CF rimane in essere fino ad espletamento adempimenti fiscali.

Link di questo messaggio
Il CF è legato ad un condominio non ad una particella.

Ma se il condominio viene demolito il CF rimane in essere fino ad espletamento adempimenti fiscali.

Ok, ma se nessuno lo eliminerà all'AdE, il CF rimarrà vivo, oppure?

Link di questo messaggio
Ok, ma se nessuno lo eliminerà all'AdE, il CF rimarrà vivo, oppure?

Se, a tempi maturi ed ad adempimenti adempiuti, nessuno cesserà il CF rimarrà aperto e fermo non avendo operazioni che lo attivano.

Ma non ci sono implicazioni di sorta.

Link di questo messaggio
Se, a tempi maturi ed ad adempimenti adempiuti, nessuno cesserà il CF rimarrà aperto e fermo non avendo operazioni che lo attivano.

Ma non ci sono implicazioni di sorta.

Infatti, era quanto avevo detto " il CF rimarrà in vita ma non sarà più utilizzato perchè il condominio non esiste più "

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora