Vai al contenuto
condominaesausta

Condominio Atipico, situazione insostenibile. Quando vivere in condominio diventa fonte di panico...

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve a tutti. Ho 24 anni e mi trovo in una situazione che mi desta perplessità e rabbia. Cercherò di essere breve, ma la situazione richiede una spiegazione piuttosto lunga. Dunque, inizio col dire che vivo in un condominio del tutto atipico, in primis perché non è un condominio! Non vi sono tabelle millesimali, non c'è amministratore ed ognuno fa il proprio comodo. E' composto da 4 appartamenti, ma pensate voi, i condomini sono 5!!! Si, perché l'ultimo condomino che ha acquistato l'appartamento ha ben pensato di suddividere il suo in due appartamenti: in uno ha il suo studio e l'altro l'ha affittato ad una coppia (almeno questi si fanno i fatti loro!!). Il punto è che le spese condominiali continuano e hanno continuato ad essere suddivise per 4, nonostante gli "utenti" adesso sono 5, ad una "riunione condominiale" (e con ragione l'ho virgolettato, perché tanto finisce tutto a tarallucci e vino) tutti sostenemmo che le spese di ripartizione dovevano essere frazionate per 5, ma nulla da fare, per quieto vivere si è rimasti a 4. Passiamo oltre, la mia vicina di pianerottolo ha un balcone che è al limite del pericolante da ormai 2 anni e non si è mai e dico mai attivata per aggiustare lo stesso, ho appena saputo che l'inquilino del piano di sotto (quello dei due appartamenti, per intenderci) esausto da questa situazione ha ben pensato di mandare raccomandate a tutti per esporre la situazione, beh, non ci ho visto più! Aggiungo che nel mese di dicembre scorso, la vicina del balcone "fracito" mi ha bussato sostenendo che IO dovessi contribuire alla sistemazione del SUO balcone, suo perché la calpestabilità è sua unica proprietà (per intenderci, se voglio andare al balcone devo chiederle il permesso, perché il balcone è pertinenza della sua abitazione). Naturalmente, l'avvocato che ho consultato ha detto che la spesa riguarda unicamente lei per gli eventuali aggiusti e il condomino del piano di sotto per l'intonacatura, a noi toccherebbero gli eventuali frontalini o qualsiasi spesa di abbellimento che riguarda la facciata del palazzo. Altro tasto dolente, nessuno si occupa della pulizia scala! Veniva prima una signora che poi ha deciso di andare via per problemi personali e per via del Covid (così dicono!!!) nessuno si è adoperato a cercare qualcuno che la sostituisse. Al che, io ed un'altra condomina ieri abbiamo convocato un'altra signora che poteva occuparsene, la stessa si è recata per visionare la scala e stabilire il prezzo, ma la mai vicina di pianerottolo ci ha verbalmente aggredito qualificandoci come sporchi, sostenendo che lei è l'unica a pulire il palazzo. Io le ho semplicemente risposto che essendo in attesa all'ottavo mese di un bambino non potevo certamente adoperarmi a pulire 4 rampe di scale, e lei ha risposto che non le interessa e che non pagherà. Adesso, in casa mia stiamo effettuando dei lavori di ristrutturazione per cui i muratori, indubbiamente, stanno sporcando la scala. Ieri la stessa signora che verbalmente la mattina aveva aggredito me e l'altra inquilina ha sbraitato nelle scale dicendo che siamo sporchi e che sporchiamo (mi chiedo come possano i muratori non farlo!!!!!). Mio marito ha così chiesto alla signora che era venuta a fare la scala di mattina se le era possibile venire a lavare la scala essendo retribuita solo da noi, sinceramente all'ottavo mese di gravidanza (ho la scadenza del parto a metà novembre) non me la sento di mettermi a pulire per lei. Il fatto di dovergliela dare vinta mi fa rabbia, ma mio marito lo fa per quieto vivere, tuttavia io ieri esasperata da queste continue liti che mi stanno portando a star male sia psicologicamente che fisicamente (si pensi che temo di uscire da sola per le scale perché ho paura che mi aggredisca), ho chiesto all'unica inquilina con cui si può parlare di eleggere con urgenza un amministratore al quale rivolgerci per dirimere le questioni. 

Vorrei chiedere pareri, consigli, aiuti, insomma tutto quello che è vostra competenza.... Grazie mille.

Non permettere che questi problemi incidano negativamente sulla tua psiche, soprattutto ora che sei in gravidanza! 🙂
Vista la totale assenza di regole e di vivere civile, rivolgiti ad un avvocato e chiedi al Tribunale di nominare un amministratore. Pagherai sicuramente qualcosa in più ma quantomeno sarai più tutelata rispetto ad ora. 

• Mi piace 1

Non riscontro alcun "Condominio atipico", bensì tutti i residenti di questo Condominio atipici.

Avete bisogno di un amministratore, che oltre all'esser amministratore si prenda l'onere di insegnarvi cosa significhi esser condòmino e quali siano gli onori e gli oneri dell'esser condòmino. C'è tanto da fare... e lo si evince dalla tua succulenta esposizione folta di inutilità e dispersività (tue e di altri).

Nel vostro caso, per nominare un amministratore serve che almeno 3 proprietari su 4  lo vogliano (il conduttore per questa scelta non ha voce in capitolo): individuate la figura a voi gradita e fatevi guidare da questa per la sua nomina.
Soluzione preferibile ad una nomina giudiziale, perchè meno onerosa. Chiaro che se non c'è una maggioranza certa capace di nominare un amministratore, la soluzione giudiziale diventerà poi l'unica e l'ultima spiaggia.

FrancescoM dice:

Non permettere che questi problemi incidano negativamente sulla tua psiche, soprattutto ora che sei in gravidanza! 🙂
Vista la totale assenza di regole e di vivere civile, rivolgiti ad un avvocato e chiedi al Tribunale di nominare un amministratore. Pagherai sicuramente qualcosa in più ma quantomeno sarai più tutelata rispetto ad ora. 

Grazie, in effetti questa situazione mi sta turbando molto e ne risento anche sul piano fisico. Sicuramente ora che mi hai dato la "dritta" mi attiverò, preferisco pagare in più ma guadagnarne di serenità.

albano59 dice:

Non riscontro alcun "Condominio atipico", bensì tutti i residenti di questo Condominio atipici.

Avete bisogno di un amministratore, che oltre all'esser amministratore si prenda l'onere di insegnarvi cosa significhi esser condòmino e quali siano gli onori e gli oneri dell'esser condòmino. C'è tanto da fare... e lo si evince dalla tua succulenta esposizione folta di inutilità e dispersività (tue e di altri).

Nel vostro caso, per nominare un amministratore serve che almeno 3 proprietari su 4  lo vogliano (il conduttore per questa scelta non ha voce in capitolo): individuate la figura a voi gradita e fatevi guidare da questa per la sua nomina.
Soluzione preferibile ad una nomina giudiziale, perchè meno onerosa. Chiaro che se non c'è una maggioranza certa capace di nominare un amministratore, la soluzione giudiziale diventerà poi l'unica e l'ultima spiaggia.

Condivido il tuo pensiero, ma per quel che riguarda me vorrei solo dire che sono turbata e preoccupata da queste "aggressioni" gratuite che sto ricevendo, soprattutto nella mia condizione attuale un po' delicata. Spero che gli altri condomini, esclusa la vicina di pianerottolo che è la più rompi della situazione, siano d'accordo nel nominare un benedetto amministratore.

Partecipa al forum, invia un quesito