Vai al contenuto
pochi_discorsi

Condominialità canna scarico acque nere

L'edificio interessato è formato da un attico e tre piani sottostanti. La colonna di scarico ha le braghe per i piani "ordinari"; il WC dell'attico è spostato rispetto alla colonna di circa quattro metri e raccordato a questa con un tubo orizzontale posto al soffitto dell'appartamento sottostante. Poiché il tubo è visibilmente intasato dal calcare, trattandosi di costruzione di circa 50 anni, e a detta degli incaricati la disotturazione potrebbe causare la rottura del tubo stesso è necessario procedere alla sostituzione. Il quesito consiste nell'individuare se tale tratto di tubo è da considerarsi condominiale, quale prosecuzione della colonna che non è armata di braga -essendo all'ultimo piano- ma di una semplice curva oppure a carico della proprietà dell'attico.

Il tratto orizzontale è privato. La braga non è necessaria visto che non ci sono appartamenti oltre quello interessato.

Tutti gli scarichi di acque nere hanno anche lo sfiato dell'aria verso l'alto. La braga l'avrai dove c'è il tuo wc per cui questo tratto orizzontale è condominiale.

In linea generale le tubazioni "orizzontali", fino all'innesto con quella verticale, sono a carico del solo esclusivo utilizzatore.

 

La Cassazione si è sempre così espressa:

 

.... La spesa per la riparazione dei canali di scarico dell'edificio in condominio, che, ai sensi dell'art. 1117 n. 3 c.c., sono oggetto di proprietà comune fino al punto di diramazione degli imputati ai locali di proprietà esclusiva dei singoli, sono a carico di tutti i condomini per la parte relativa alla colonna verticale di scarico ed a carico dei rispettivi proprietari per la parte relativa alle tubazioni che si diramano verso i singoli appartamenti.....

 

Trovi questa e altre sentenze al "solito" link:

 

http://www.condomini.altervista.org/Scarichi.htm

In linea generale le tubazioni "orizzontali", fino all'innesto con quella verticale, sono a carico del solo esclusivo utilizzatore.

Vero, ma questa è una tubazione verticale che prosegue in orizzontale per un tratto.

.. e che serve solo a far sì che l'appartamento possa scaricare nella colonna alla quale è collegata da un gomito e non da una braga..

.. e che serve solo a far sì che l'appartamento possa scaricare nella colonna alla quale è collegata da un gomito e non da una braga..

Leggi il mio post #3.

....ipotesi.... che non cambia di una virgola quanto detto da claistron in #4

ma come sono costruiti gli scarichi da te, senza sfiato?

 

Comunque un buon amministratore proattivo prima individua il problema capendo come è costruito lo scarico e poi agisce di conseguenza. Non si lasciano i condomini in evidente difficoltà: si collabora. Sempre.

×