Vai al contenuto
Ingrid74

Condomini morosi e piano di rientro

Salve! nel piccolo condominio che amministro da circa un mese era stato concordato un piano di rientro (approvato in assemblea, col vecchio amministratore) per i debiti 2010/2011 accumulati, in quanto il vecchio amministratore si era "dimenticato" di richiedere le quote, e i condomini, di conseguenza, si sono "dimenticati" di pagare... il piano di rientro è stato rispettato da sei condomini su nove... i tre che devono pagare sono affittuari, pertanto ho inviato un primo sollecito ai proprietari e, per conoscenza, agli affittuari. Sono stata immediatamente contattata dagli affittuari, che mi hanno contestato di aver "tirato in ballo" i proprietari (come se gli articoli del codice civile me li fossi inventati io!), ma mi hanno assicurato che avrebbero onorato il debito a breve... Oggi ricevo una mail da uno degli affittuari-moroso che mi dice che potrà saldare il debito in 13 (tredici!!!) comode rate da 200 euro... mi sono cadute le braccia ... avevo deciso di usare una modalità soft e toni concilianti, perché sono consapevole che il debito accumulato dai condomini è stato causato da una gestione latitante, ma non posso accettare una proposta del genere... è scandalosa! e poi, visto che il mio mandato scade il 31/12/12, cosa dovrei racconatare a chi dovesse subentrare al mio posto? Io vorrei proseguire nella mia linea soft invitando il moroso a pagare entro l'anno, e meglio ancora, al più presto... se dovesse rispondere che "nun gliela fa'", parto di decreto e ciao! Voi che fareste? So che il codice civile da' indicazioni precise...

Come ben sai, tu non dovresti neanche conoscere gli inquilini in quanto ad oggi ( forse domani cambierà ) le legge dice che il tuo UNICO interlocutore è il proprietario. Paradossalmente la racc. l'avresti dovuta spedire solo al proprietario... dillo pure all'inquilino, magari digli anche che la ripartizione tra prop. ed inquilino non è una cosa che spetta all'amministratore, ma il rapporto è regolato tra conduttore e locatore. Magari dovreste portare in giudizio il vecchio amministratore che si è "dimenticato" di riscuotere le rate !!

Un saluto a tutti,

 

per Ingrid74:

Contatta il proprietario e fai pagare a lui lo stesso piano di rientro (tempi e modi già stabiliti in assemblea) per le sue spettanza, poi sarà l'inquilino a rifondere il proprietario in 13 comode rate mensili.

Concordo con Turtle Dive di premere sul proprietario.

 

Ciao e buona giornata

 

Ale_72

L'errore principale è proprio che l'ammiistratore si sostituisca al proprietario, richiedendo agli inquilini le spese condominiali.... poi avvengono disguidi, problemi, casini ... e gli altri condomini ne subiscono le conseguenze... (ovviamente non ripetere gli errori dell'amministratore precedente !!)

Avete ragione... io ai proprietari ho scritto, con raccomandata A/R, chiedendo che saldassero il debito... risposte non ne ho avute... gli affittuari sono insorti, come se fossero loro la parte lesa, ma due su tre hanno pagato... il terzo, che ha un debito sostanzioso, mi ha proposto 13 rate da 200 euro; alla scandalosa proposta ho ribattuto facendo presente che: 1) rispondo all'assemblea del mio operato, e che rientrare dei crediti è uno degli obblighi sanciti dal codice; 2) che non sono tenuta rispondere agli affittuari, se lo faccio è per una eccessiva dose di scrupolo e per correttezza di informazione (a volte i proprietari approvano bilanci che non pagheranno, perché tanto se li faranno pagare dagli affittuari); 3) devo rientrare del credito per correttezza nei confronti di chi ha pagato già.... tra l'altro, oltre al debito pregresso ci sono le nuove rate da pagare... non ne vengo a capo ! insomma, far capire a questi soggetti che dei loro accordi col proprietario me ne fotto (scusate il francese!!!) è un'impresa epica e l'obiezione che mi fanno è "è sempre stato fatto così!", al che rispondo "è SEMPRE stato fatto male!"... adesso, quando ritelefonerà l'affittuario e mi attaccherà il nuovo piagnisteo che non ce la fa, che salderà, pagherà con comodo, chi vivrà vedrà, chiederò di fornirmi i recapiti telefonici del proprietario (alle lettere, come già detto, non ha risposto) e chiarirò con lui la situazione... ho ereditato una gestione pluriennale di m.... e rimettere in sesto il tutto non è facile...

Per vedere di recuperare il credito del condominio, hai solo una strada, inviare un ultimatum al proprietario dell'inquilino moroso con Raccomandata AR , che se non provvede a saldarti quanto dovuto sarai costretta a iniziare la pratica per gli atti ingiuntivi. Ti auguro buona fortuna perchè se il proprietario è uno "strafottente" allora la vedo dura, in bocca al lupo. Io ho un simile problema con un condomino residente che non mi paga da 9 mesi, al quale per quieto vivere essendo un piccolo condominio, gli ho detto che avrei atteso fino alla fine di agosto p.v. poi inizierò le azioni che le leggi prevedono.

Primus ....gli ho detto che avrei atteso fino alla fine di agosto ...........................

 

Dopo le ferie, soldi, non ce ne sono !!!!

Vedi Pessina, che personalmente non mi interessa se dopo agosto non ci sono soldi. Questa decisione è stata presa con gli altri condomni in quanto il condomino moroso ha una attività commerciale che da giugno ad agosto dovrebbe recuperare con le vendite il proprio debito. Vedi, questo è anche il fatto che vivere in un piccolo condominio in cui tutti si conoscono da piccoli si ha un pò più di tolleranza. Ma ciò non toglie che scaduto quel periodo o si rientra o si inizia con gli atti ingiuntivi.

saluti

×