Vai al contenuto
Paolofu70

Condizionatore su facciata interna

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

abito al centro di una corte di Genova dove non a sbocco sulla strada, i condomini vogliono farmi togliere il condizionatore con pompa di calore AAA che ho sotto la finestra, perchè avevano deliberato in passato nessun condizionatore sui muri (interni), la facciata sbocca all'interno della corte in pratica, non è neanche armoniosa, volevano che al massimo lo mettessi sul tetto due piani più sù , non ho accettato perchè perdevo di efficienza energetica  e non penso che possa farlo passare nella canna fumaria. Possono farmi togliere il condizionatore? Premetto che c'è già un precedente come il mio installato nel 2019 senza delibera condominiale nella seconda foto.

VERBALE: Condizionatori nel cortile condominiale con riferimento a quello installato nella facciata scala C.

Attualmente l'unità esterna del condizionatore installato in facciata;Si fa notare al proprietario che in precedenti riunioni assembleari era stato negato il permesso d'installare condizionatori in facciata e di ciò era stato avvertito anche con comunicazione dell'amministratrice del 16/11/2020. Considerato che esiste anche l'alternativa di condizionatori senza unità esterne, l'assemblea delibera la rimozione del motore esterno entro e non oltre il 30 aprile 2022 ed il ripristino delle parti condominiali, lasciando al proprietario la soluzione del problema tecnico.

Mi aiuti la prego!!!

Per fartelo togliere, devono farti causa ed attendere cosa decide il giudice.

Se io fossi il giudice designato, scoppierei a ridere, vista l'immagine del fabbricato...

I condizionatori privi di unità esterna non sono paragonabili a quelli che ne sono dotati..

Imho

Ciao

Confermo ciò  che ha detto @Baccello , in quanto lart. 1102 cod. Civ. Te lo permette, visto che non deturpa il decoro della facciata unico appiglio possibile, ma che la foto polverizza.

Baccello dice:

Per fartelo togliere, devono farti causa ed attendere cosa decide il giudice.

Se io fossi il giudice designato, scoppierei a ridere, vista l'immagine del fabbricato...

I condizionatori privi di unità esterna non sono paragonabili a quelli che ne sono dotati..

Imho

Grazie, mi sembra tutto così assurdo ,questo è il benvenuto in una nuova città.

Grazie per le risposte, mi chiedevo posso fare o mandare una raccomandata, per bloccare questo sopruso? 

Resta il fatto però che l'assemblea aveva avvertito i condomini.

c'era una delibera non impugnata.

mi dispiace per Paolo, considerando anche il fatto che non mi sembra poi un cortile con pregi architettonici.

certo tutto ciò che incide su diritti soggettivi dovrebbe essere approvato a 1000/1000, se vi fosse una delibera a 1000/1000 io non saprei a chi dare ragione...

Paolofu70 dice:

Grazie, mi sembra tutto così assurdo ,questo è il benvenuto in una nuova città.

Grazie per le risposte, mi chiedevo posso fare o mandare una raccomandata, per bloccare questo sopruso? 

concordo con @camillo50 .

in fondo non hanno intrapreso alcuna azione formale: ti hanno solo detto o fatto sapere che dovresti toglierlo.

quando e se qualcuno formalmente (raccomandata) ti dirà qualcosa vedrai se è il caso di rispondere facendo notare l'altro condizionatore e (mi sembra) anche lo scarico dei fumi di una caldaia, ma no sono sicuro.

quindi si vedrà quel famoso verbale e se del caso si andrà dal giudice che vedendo il luogo deciderà se sei tu che hai deturpato l'estetica o non c'era alcuna estetica da poter deturpare ...

paul_cayard dice:

concordo con @camillo50 .

in fondo non hanno intrapreso alcuna azione formale: ti hanno solo detto o fatto sapere che dovresti toglierlo.

quando e se qualcuno formalmente (raccomandata) ti dirà qualcosa vedrai se è il caso di rispondere facendo notare l'altro condizionatore e (mi sembra) anche lo scarico dei fumi di una caldaia, ma no sono sicuro.

quindi si vedrà quel famoso verbale e se del caso si andrà dal giudice che vedendo il luogo deciderà se sei tu che hai deturpato l'estetica o non c'era alcuna estetica da poter deturpare ...

Risposta dell'amministratrice incrompensibile , per chiarezza io sono in via caracciolo e via opisso è l'altro civico della corte , gestito sempre da lei  :"Il condizionatore è nella facciata del condominio di via Opisso, non credo l'ho abbiano messo nella facciata di via Caracciolo; comunque questo è quanto avevano stabilito anche per le facciate del cortile."

Buongiorno, perdonate se inserisco qui la mia domanda ma ho un problema similare. Io sono al balcone di sopra, da cui faccio le foto. Il negozio di sotto mette questo coso.. Lì in un "anfratto", di uso suo esclusivo, del viale d'entrata condominiale. Lo può mettere? Come distanza etc? Non c'è regolamento condominiale. Ringrazio 

Partecipa al forum, invia un quesito