Vai al contenuto
Kris88

Condizionatore ristorante rumoroso

Devo avvisare L’amministratore? Perché davvero non vorrei incrinare i rapporti di vicinato.

Nel mentre sto facendo delle ricerche sul modello installato e credo che si tratti di una pompa di calore, non un semplice climatizzatore, stranamente di inverno non si sente. Ho fatto dei video in cui è presente il cassone e registrato audio a rumore pieno e senza rumore per dimostrare la differenza, anche perché abito in un cortile interno in cui non si sente praticamente nulla se non il silenzio.

Kris88 dice:

Devo avvisare L’amministratore? Perché davvero non vorrei incrinare i rapporti di vicinato.

ma cosa gli interessa all'amministratore..scusa la franchezza.

e tu non preoccuparti dei rapporti di buon vicinato.

risolvi il tuo,il resto viene da sè se deve venire.

Ciao.

  • Mi piace 1
enrico dimitri dice:

ma cosa gli interessa all'amministratore..scusa la franchezza.

e tu non preoccuparti dei rapporti di buon vicinato.

risolvi il tuo,il resto viene da sè se deve venire.

Ciao.

Chiedevo per l’amministratore perché fino adesso scritto mail di sollecito a lui e lui ha sempre riportato, ovviamente senza successo.

Questa mattina ha nuovamente detto che risolleciterà anche perché il titolare gli ha detto che avrebbe fatto venire il tecnico per valutare la cosa, ma ho paura che siano cose che si dicono tanto per a maggior ragione che è dall’anno scorso che c’è il problema! 

Ho detto chiaramente all’amministratore che farò l’esposto ai vigili se non ci saranno altre opportunità.

Inviato una mail ai vigili, da una settimana, ma nulla. Oggi ho inviato una pec che risulta ricevuta, speriamo in bene

Kris88 dice:

Inviato una mail ai vigili, da una settimana, ma nulla. Oggi ho inviato una pec che risulta ricevuta, speriamo in bene

concedi il tempo burocratico e poi sollecita una risposta fra una decina di giorni.

Mi hanno chiamato stamattina i vigili dicendo che avrebbero fatto le opportune verifiche contattando il titolare del ristorante, speriamo in bene!!

Ho sollecitato i vigili e scritto nuovamente all’amministratore.

L’amministratore mi ha detto che dopo un confronto con il tecnico l’impianto deve essere sostituito per risolvere il problema, ma non possono permetterselo, per cui non si può fare nulla soprattutto perché sono l’unica persona che ha esposto il problema.

Spero nell’intervento dei vigili.

Kris88 dice:

Ho sollecitato i vigili e scritto nuovamente all’amministratore.

L’amministratore mi ha detto che dopo un confronto con il tecnico l’impianto deve essere sostituito per risolvere il problema, ma non possono permetterselo, per cui non si può fare nulla soprattutto perché sono l’unica persona che ha esposto il problema.

Spero nell’intervento dei vigili.

ma è la solita storia...

eh, se non fanno nulla senti un avvocato. purtroppo.

Però non credo che i vigili abbiano sentito l’amministratore, no? Per cui domani chiamo direttamente loro nella speranza di risolvere.. nel caso ai vigili non interessa se non hanno i soldi per sistemare no?

Kris88 dice:

Però non credo che i vigili abbiano sentito l’amministratore, no? Per cui domani chiamo direttamente loro nella speranza di risolvere.. nel caso ai vigili non interessa se non hanno i soldi per sistemare no?

hai chiamato?

l'interesse dei vigili dovrebbe essere quello di far rispettare i regolamenti comunali.

spurgo dice:

hai chiamato?

l'interesse dei vigili dovrebbe essere quello di far rispettare i regolamenti comunali.

Ho chiamato i vigili e mi hanno confermato l’invio della notifica in data 30/06 ma non hanno ancora ricevuto risposta.

Mi han detto di aspettare la risposta, settimana prossima se non ho ancora ricevuto notizie chiamo nuovamente. 
 

Il ristorante ha chiesto una proroga per la rilevazione del rumore, hanno fatto rispondere un legale. I vigili mi han detto che appena scade la proroga incalzeranno per avere la rilevazione. Che altro posso fare, se non chiamare tutte le settimane?

I vigili sono totalmente inutili, il ristorante ha una proroga fino al 30/9 per fornire la rilevazione del rumore. Mi consigliate di sentire un legale? Cos’altro posso fare?

Kris88 dice:

I vigili sono totalmente inutili, il ristorante ha una proroga fino al 30/9 per fornire la rilevazione del rumore. Mi consigliate di sentire un legale? Cos’altro posso fare?

che vicenda incredibile almeno per me che sono un misero cittadino molestato dai commercianti di cibaglie (rumore e fetori).

allora: sì, senti un avvocato (meglio se un amministrativista a questo punto). se riesci fai accesso agli atti del tuo esposto, o se non te la senti chiedi all'avvocato.

 

ma voglio dire: che senso ha fare un rilevazione aspettando i comodi dell'altro?

 

 

spurgo dice:

che vicenda incredibile almeno per me che sono un misero cittadino molestato dai commercianti di cibaglie (rumore e fetori).

allora: sì, senti un avvocato (meglio se un amministrativista a questo punto). se riesci fai accesso agli atti del tuo esposto, o se non te la senti chiedi all'avvocato.

 

ma voglio dire: che senso ha fare un rilevazione aspettando i comodi dell'altro?

 

 

Ma anche l’avvocato non dovrà aspettare la rilevazione fornita? In questo caso sarei io a doverla pagare perché loro non la fanno?

 

ho anche pensato che aspettino a farla perché con il freddo non viene sparato al massimo, il vigile continua a dirmi che non è così perché la rilevazione viene fatta a tutte le velocità.

 

Per l’avvocato come funziona? Chi lo paga? Domanda idiota ma non ne ho idea e soprattutto lo paga chi perde?

Kris88 dice:

Ma anche l’avvocato non dovrà aspettare la rilevazione fornita? In questo caso sarei io a doverla pagare perché loro non la fanno?

allora: in generale, in via del tutto generale, se andate in causa, la parte soccombente paga le spese.

 

non sei ancora in causa: siete nella fase in cui tu hai segnalato un problema e all'autorità spetta verificare se ci sono i presupposti per dichiarare che - attraverso i rilievi - il commerciante debba essere o meno sanzionato, debba predisporsi per mettersi in regola. se lo sanzionano e lo obbligano ad adeguarsi finisce lì, perché in effetti il disturbo è stato rilevato.

se i vigili dicono che sono a norma, non si superano livelli di rumorosità apprezzabili purtroppo avrai due strade:

- lasciar perdere e sopportare

- procedere attraverso un avvocato a far eseguire a tue spese un perizia e decidere se fare causa o meno.

 

però esistono gli avvocati per guidarti in queste scelte. a questo punto aspetterei la verifica, mi farei dare i risultati e poi valuterei.

 

 

 

 

Kris88 dice:

Quindi la scelta migliore per ora è aspettare la scadenza della proroga al 30/9?

ma sentire un avvocato non è fare causa. magari lo stesso potrebbe suggerirti di attendere... quindi a questo punto la scelta è solo tua; non è che sia meglio o peggio. potrebbe anche essere inutile.

Nessuno si è mai trovato in una situazione simile? Solo per non pagare a vuoto un avvocato!

Ormai quando vedo che sono coinvolti i vigili, mi aspetto di tutto.

 

Fatti dire a che titolo hanno concesso una proroga alla misurazione.

Che l'ha chiesta il suo avvocato, chiamerebbe come risposta un "e sticazzi?"

 

Io non conosco tutta la normativa in merito, che sta diventando via via più caotica e a favore delle "attività produttive" (si veda questo articolo, per un esempio di "semplificazioni" e autocertificazioni introdotte per favorire le attività: https://www.sorgedil.it/blog/?obblighi-acustici-bar-locali-ristoranti), ma è la prima volta che sento che si può chiedere una proroga della misurazione, al massimo so che si può chiedere un tempo per sanare la situazione (ma questo implicherebbe, nella mia logica, o che la misurazione è stata fatta o che si è ammesso che l'impianto non è al momento norma, ma si sa che la logica oggi non va di moda).

 

In compenso è possibile che l'ARPA, se coinvolta, metta l'intervento come non prioritario (ma in virtù di una agenda propria, non su richiesta di proroga) e che quindi ci vada un po' di tempo per ottenere l'intervento, ma mi pare che qui si vada già avanti da oltre due mesi, dalla prima mail ai vigili.

 

Comunque, fatti dire la ragione della proroga alla misurazione.

Se invece salta fuori che è una proroga per effettuare la bonifica acustica, mettendo l'impianto a norma, dopodiché faranno la misurazione per conferma, chiedi perché nel frattempo l'impianto non viene fermato, se non è a norma.

 

Se nicchia, non dandoti ragioni specifiche e riferimenti legali -che magari esistono, come dicevo, sembra che le cose vadano  sempre più a favore delle attività produttive- mi sa che ti tocca andare proprio da un avvocato, possibilmente pratico della materia specifica. Gli uffici reclami interni per mia esperienza sono pressoché inutili, perché tanto loro rimandano il tutto agli agenti interessati, che ovviamente si prenderanno il loro tempo prima di rispondere.

 

Per come stanno le cose, ma è una mia idea, suppongo che non  siano loro ad aver concesso una proroga per la misurazione, ma è il ristorante che è sprovvisto di certificazione acustica e che la fornirà, con misurazione fatta da tecnico da loro incaricato, in seguito (da cui la loro richiesta di proroga, non sulla misurazione, ma sul fornire la certificazione). Ma è un'idea mia, a naso.

 

Modificato da _GC_
_GC_ dice:

Fatti dire a che titolo hanno concesso una proroga alla misurazione.

questo è il punto: la proroga. anche per te sembra assurdo, siamo in tre almeno!

a questo punto o stressa i vigili con le tue domande o attende l'esito.

 

comunque:

Kris88 dice:

per non pagare a vuoto un avvocato

magari sentire prima, e chiedere ma se vengo lì un'oretta a raccontarvi gli affari miei quanto mi prendete?

 

a me, di solito, il primo appuntamento di blablabla non lo hanno mai fatto pagare gli avvocati; e mi hanno sempre prospettato genericamente un cifra per eventuali diffide/cause. poi per procedere con le scartoffie è un altro discorso, perché chiaramente devono studiare il caso.

 

È proprio questo che mi fa andare fuori di testa contro il sistema! Chiamo sempre e parlo con un vigile credo che ci mette 3 ore per spiegarmi un concetto che già mi aveva detto in precedenza! Lunedì chiamo nuovamente e chiedo il perché della concessione della proroga.


A maggior ragione, Nel caso in cui non avessero la certificazione, non capisco come mai Vigili non abbiano imposto il blocco all’impianto!

 

Secondo voi sarebbe una buona cosa contattare il loro avvocato? Lo chiedo perché so chi è ed è conosciuto anche dall’amministratore, in modo da ricevere tutte le risposte relative alla concessione della proroga che non mi sanno dare i vigili. Oppure è meglio rimanere Anonimi? Anche se non sono anonima perché durante la riunione di condominio e E all’amministratore ho fatto presente la questione.

 

Sarebbe utile parlare con il vecchio proprietario del locale? Al posto di del ristorante una ventina di anni fa c’era una profumeria, se l’impianto è rimasto lo stesso dovrebbe sapermi dire qualcosa.

 

Per la chiamata all’avvocato invece, lo chiedo perché sono del tutto a digiuno di queste cose, di solito al telefono non si parla con una segretaria? Perché nel caso non so se sappia dirmi effettivamente se dovrò pagare o meno.

Modificato da Kris88
Kris88 dice:

Secondo voi sarebbe una buona cosa contattare il loro avvocato?

per me: no.

 

se vuoi parlare con l'avvocato della controparte conviene parlare tramite avvocato. per il resto: se non senti qualcuno non avrai idea di prezzi etc, quindi su questo penso ti si possa aiutare poco.

 

 

---

ora, non ci azzecca molto con la tua situazione, ma magari interessa a @_GC_ (milano marittima e il protocollo ftp😞

https://www.indicenormativa.it/sites/default/files/2020-05/ordinanza_71_2012.pdf

anche questa non è male come procedura...

 

 

×