Vai al contenuto
Stella64

Comunicazione spese di ristrutturazione edili - 1) sono ancora in tempo per inviare una nuova comunicazione sostitutiva?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ho inviato all'AdE una comunicazione per le spese di ristrutturazione edilizia in data 19.03.2021.-

A seguito di un condominio che voleva che le spese detraibili del suo appartamento fossero al 100% a lui indicate , ho provveduto ad inviare una comunicazione sostitutiva in data 26.03.2021.

Ora si fa vivo un' altro proprietario chiedendomi anche lui di modificare quanto dichiarato all'agenzia delle entrate in modo che si possa detrarre tutte le spese del suo appartamento (meno male che era stato detto chiaramente di comunicarci i dati di coloro che volevano detrarsi le spese e....)

ora il mio dubbio è:

1) sono ancora in tempo per inviare una nuova comunicazione sostitutiva??? fino a che data ?????

2) avendone già inviata una, a cosa si va incontro??? Come si dice dalle mie parti .   "...vado a svegliare le mosche che dormono?..."   e quindi magari ci faranno dei controlli?

un'ultima cosa quand'è che si  annulla una  comunicazione? 

grazie

Stella64

Se ho capito bene hai inviato la comunicazione per le spese di ristrutturazione edilizia, scadenza, quest'anno, 31 marzo.

Nella comunicazione sono da indicare i costi in base a riparto approvato dall'assemblea.

Ti stai forse riferendo al fatto che ti era stato chiesto di indicare la cessione del credito e non la detraibilità piena?

Entro i 5 giorni successivi alla scadenza si puo' inviare una comunicazione sostitutiva senza sanzioni; successivamente si puo' incorrere nella sanzione di € 100,00

Che tu invii in ritardo oppure no, non è detto che ci saranno controlli, anche perchè i controlli eventualmente saranno fatti ai contribuenti.

A mio parere, il condòmino (che potrebbe cambiare idea per l'ennesima volta) puo' indicare direttamente al caf cosa intende fare della detrazione.

Se hai anche inviato la comunicazione per la cessione del credito, la questione si fa difficile, perchè è possibile variare tali comunicazioni entro il giorno 5 del mese successivo all'invio; dopo di chè è possibile solo chiedere al cessionario di rifiutare il credito. Dopo il rifiuto si reinvia la comunicazione.

Danielabi dice:

A mio parere, il condòmino (che potrebbe cambiare idea per l'ennesima volta) puo' indicare direttamente al caf cosa intende fare della detrazione.

Se hai anche inviato la comunicazione per la cessione del credito, la questione si fa difficile, perchè è possibile variare tali comunicazioni entro il giorno 5 del mese successivo all'invio; dopo di chè è possibile solo chiedere al cessionario di rifiutare il credito. Dopo il rifiuto si reinvia la comunicazione.

Si infatti ho provato a chiamare l' AdE , e tutti e due gli operatori che mi hanno risposto, mi hanno confermato che la sostitutiva poteva essere inviata entro il 31/03/2021 o  entro 5 gg successivi dalla segnalazione di scarto o errore..... e anche loro mi hanno detto che gli stessi contribuenti in sede di dichiarazione redditi possono modificare la percentuale e  l'importo  attribuito per la detrazione.-

Grazie mille Danielabi

Stella64 dice:

Si infatti ho provato a chiamare l' AdE , e tutti e due gli operatori che mi hanno risposto, mi hanno confermato che la sostitutiva poteva essere inviata entro il 31/03/2021 o  entro 5 gg successivi dalla segnalazione di scarto o errore..... e anche loro mi hanno detto che gli stessi contribuenti in sede di dichiarazione redditi possono modificare la percentuale e  l'importo  attribuito per la detrazione.-

Grazie mille Danielabi

mo', se te lo ha detto AdE..... io chi sono mai?? 😃

Grazie a te per la fiducia.

Di primo impatto sei tu la mia salvezza!!!!!!!!! Quando ho un problema penso subito a te, 😋

Poi se ritardi nel rispondermi, vengo presa dal panico e allora incomincio ad interpellare tutti.......

grazie sei un mito

• Haha 1

Partecipa al forum, invia un quesito