#1 Inviato 23 Gennaio E' a disposizione l'aggiornamento software per la comunicazione delle spese di ristrutturazione e risparmio energetico sulle parti comuni condominiali, qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/comunicazioni/ristrutturazione-edilizia-e-risparmio-energetico-su-parti-comuni-condominiali/sw-compilazione-dal-2018 2 3
#4 Inviato 23 Gennaio In merito a questa comunicazione, vi risulta che la percentuale di detrazione per il codice intervento 18 (intervento di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti) sia passata dal 90% degli anni precedenti al 60% per il 2022? Se si mi risulta che ci sia un errore da parte del controllo del desktop telematico che utilizza ancora la vecchia percentuale nel conteggio del totale in presenza di casi di contributo sconto. Il software di compilazione invece utilizza correttamente la nuova percentuale del 60%.
#5 Inviato 23 Gennaio alberto80 dice: sia passata dal 90% degli anni precedenti al 60% per il 2022? Si alberto80 dice: Se si mi risulta che ci sia un errore da parte del controllo del desktop telematico che utilizza ancora la vecchia percentuale nel conteggio del totale in presenza di casi di contributo sconto Non ho verificato: c'è già il modulo di controllo aggiornato? Forse il problema è "solo" quello..
#6 Inviato 23 Gennaio Danielabi dice: Si Non ho verificato: c'è già il modulo di controllo aggiornato? Forse il problema è "solo" quello.. Si, è uscita una prima versione del modulo di controllo in data 18/01. Con questo modulo di controllo il file viene appunto scartato utilizzando la percentuale del 60%, mentre passa il controllo (dico io erroneamente) con il 90%.
#7 Inviato 23 Gennaio alberto80 dice: Si, è uscita una prima versione del modulo di controllo in data 18/01. Con questo modulo di controllo il file viene appunto scartato utilizzando la percentuale del 60%, mentre passa il controllo (dico io erroneamente) con il 90%. si.....evidentemente è un errore che verrà sistemato....le variazioni al software sono "fresche" 🙂
#9 Inviato 23 Gennaio fedefede dice: inizia il calvario😀 e' definitivo..almeno ?? Teoricamente......🤞
#11 Inviato 23 Gennaio ... e come lo scorso anno non è chiaro quando chiede "spese effettuate con bonifico" (che visto che ho avuto sconto in fattura ho bonificato la metà ...) e poi vuole saprere "l'importo della spesa" ( per ogni soggetto) e se "il credito è stato ceduto" ... messa così, se uno scrive la spesa attribuita senza sconto e dice che il credito (su quella spesa intendo io) è stato ceduto, dice che non quadra con l'importo bonificato ... se uno scrive l'importo attribuito già dimezzato dallo sconto, du qyuale cifra ho ceduto lo sconto ? poi il file lo crea comunque segnalando l'anomalia e dice che puoi comunque inviare ... ... io lo scorso anno ho inserito l'importo bonificato (cioè il 50% dell'importo totale da ripartire) e per ognuno l'importo attribuito secondo la spesa lorda (il doppio cioè del bonificato) con l'indicazione di "ceduto al fornitore con sconto in fattura). sul sito dell'ade ho visto che nella cessiuone del credito era stata correttamente impostata la metà di quanto ildicato al lordo (/suddivisa nei 10 anni). quest'anno ho fatto uguale: stessa segnalazione ... il file può essere inviato ... tra qualche giorno lo preparo e lo invio.
#12 Inviato 23 Gennaio technobi dice: Scadenza invio sempre 28.02.2023? No, 16 marzo 2023 paul_cayard dice: tra qualche giorno lo preparo e lo invio. ho postato il riferimento al software, ma non ho ancora compilato nulla....se hai pazienza....🙂
#13 Inviato 23 Gennaio Danielabi dice: No, 16 marzo 2023 ho postato il riferimento al software, ma non ho ancora compilato nulla....se hai pazienza....🙂 ... certo ... era per dire che ci sono sempre piccole stranezze.
#14 Inviato 24 Gennaio paul_cayard dice: ... certo ... era per dire che ci sono sempre piccole stranezze. Se fate caso nel software è intestato "Versione 1.0.0 del 18/01/2022", perlomeno nel sito ade la data di rilascio è 18/01/2023. Mah vabbeh! Ho una domanda, è la prima volta che trasmetto, sono amministratore interno. Per la trasmissione è necessario iscriversi ad Entratel (tramite pec con firma digitale)? O il software suddetto si occupa di inviare telematicamente la dichiarazione e non è necessario iscriversi? Leggo "È necessario utilizzare il servizio telematico Entratel o Fisconline in relazione ai requisiti posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni". Grazie mille per la risposta
#15 Inviato 24 Gennaio Spaesato dice: Per la trasmissione è necessario iscriversi ad Entratel No, Entratel serve se hai piu' condomìni. E' piu' che sufficiente Fisconline Per inviare i file è necessario il software Desktop Telematico; pero' per utilizzarlo è necessario essere in possesso del pin del condomìnio, con il quale puoi anche accedere ai dati fiscali del condomìnio (F24 pagati, 770 trasmessi, dati del registro.....) So che alcuni inviano i file (in assenza del pin) tramite una funzione di "invia file" nella propria area riservata, ma non l'ho mai utilizzata, quindi non saprei se puo' essere utile per inviare la comunicazione (o altro). 1
#16 Inviato 24 Gennaio Danielabi dice: No, Entratel serve se hai piu' condomìni. E' piu' che sufficiente Fisconline Per inviare i file è necessario il software Desktop Telematico; pero' per utilizzarlo è necessario essere in possesso del pin del condomìnio, con il quale puoi anche accedere ai dati fiscali del condomìnio (F24 pagati, 770 trasmessi, dati del registro.....) So che alcuni inviano i file (in assenza del pin) tramite una funzione di "invia file" nella propria area riservata, ma non l'ho mai utilizzata, quindi non saprei se puo' essere utile per inviare la comunicazione (o altro). quest'anno ho dovuto inviare il cir20 cdal sito dell'ade perchè non me lo faceva inviare da D.T. eppure sono sicuro che non sbagliavo la psw ... ma tant'è ...
#17 Inviato 24 Gennaio paul_cayard dice: quest'anno ho dovuto inviare il cir20 cdal sito dell'ade perchè non me lo faceva inviare da D.T. eppure sono sicuro che non sbagliavo la psw ... ma tant'è ... 🙄 mmmmmmmmh, strano.....che sia Java? 😈
#18 Inviato 24 Gennaio Danielabi dice: 🙄 mmmmmmmmh, strano.....che sia Java? 😈 😂 ... guarda, la tua contro-fede è ammirevole ... creiamo i no-jav ? sono convinto che è frustrante il confronto con il computer poichè ha ragione lui in ogni caso ... quindi verosimilmente (sebbene convinto del contrario) ero io a sbagliare psw. vedrò fra qualche giorno con l'invio della cominicazione dell'amministratore per i lavori condominiali ... Modificato 24 Gennaio da paul_cayard
#19 Inviato 24 Gennaio paul_cayard dice: creiamo i no-jav ? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! 😄 1 2
#20 Inviato 25 Gennaio Salve per lavori eseguiti inerenti la sostituzione del cancello carrale con relativa automazione, nella compilazione, quale tipologia d'intervento devo indicare? Per lavori eseguiti inerenti l'installazione di nuovo impianto videocitofonico, nella compilazione quale tipologia d'intervento devo indicare? Ringrazio anticipatamente
#21 Inviato 25 Gennaio machocal dice: per lavori eseguiti inerenti la sostituzione del cancello carrale con relativa automazione, nella compilazione, quale tipologia d'intervento devo indicare? 17, ristrutturazione machocal dice: Per lavori eseguiti inerenti l'installazione di nuovo impianto videocitofonico, nella compilazione quale tipologia d'intervento devo indicare? sempre 17 1
#22 Inviato 25 Gennaio Buongiorno, nel condominio dove sto effettuando la dichiarazione abbiamo effettuato degli interventi sulle facciate ed oltre agli appartamenti a piano terra ci sono dei negozi (cat. C1) e dei depositi (cat. C2) e non abbiamo effettuato nessuna cessione di credito. Per questi ultimi nella casella Tipo Unità Immobiliare seleziono la voce "Unità non abitativa" e fino a qua sembra tutto ok. In questo riquadro cosa va selezionato? Io credo che vada messo "No" perchè se seleziono "Si-In assenza di cessione....." il sistema non mi fa poi inserire i dati del soggetto ovvero del proprietario che deve detrarre. Confermate che anche secondo voi è così? Grazie.
#23 Inviato 25 Gennaio Cicio dice: Confermate che anche secondo voi è così? no.....un negozio (generalmente) non puo' detrarre, pertanto dovrai indicare "caso particolare" si in assenza di cessione del credito. In sede di denuncia dei redditi, se esistono i presupposti per la detrazione (non si tratta di unità abitativa, quindi, salvo che non siano interventi di ecobonus, sono indetraibili per i negozi) il proprietario inserirà in denuncia dei redditi l'importo da detrarre.
#24 Inviato 25 Gennaio Danielabi dice: no.....un negozio (generalmente) non puo' detrarre, pertanto dovrai indicare "caso particolare" si in assenza di cessione del credito. In sede di denuncia dei redditi, se esistono i presupposti per la detrazione (non si tratta di unità abitativa, quindi, salvo che non siano interventi di ecobonus, sono indetraibili per i negozi) il proprietario inserirà in denuncia dei redditi l'importo da detrarre. e questo vale anche per i C2 che in generale sono delle pertinenze o loro possono detrarre tranquillamente? In questo condominio ci sono anche due condomini, che sono proprietari di un C2 ciascuno, e lo hanno come pertinenza delle loro abitazioni non situate nel condominio ma nello stesso comune.
#25 Inviato 25 Gennaio Cicio dice: e questo vale anche per i C2 che in generale sono delle pertinenze o loro possono detrarre tranquillamente? In questo condominio ci sono anche due condomini, che sono proprietari di un C2 ciascuno, e lo hanno come pertinenza delle loro abitazioni non situate nel condominio ma nello stesso comune. Se sono pertinenze di abitazioni, si, possono detrarre.