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fenrir89

COMUNICAZIONE SCONTO IN FATTURA PER Condominio

Buongiorno, sono un ingegnere che collabora con amministratori di condominio. 

 

Abbiamo già utilizzato il software per inviare le comunicazioni dello sconto in fattura, volevo fare una domanda:

 

1) All'inizio chiede il soggetto che effettua la comunicazione. La terza opzione è intermediario. Per intermediario si intende proprio un commercialista o un qualsiasi soggetto delegato come ad esempio un ingegnere?

 

 

fenrir89 dice:

1) All'inizio chiede il soggetto che effettua la comunicazione. La terza opzione è intermediario. Per intermediario si intende proprio un commercialista o un qualsiasi soggetto delegato come ad esempio un ingegnere?

Tutti coloro che agiscono su incarico e possono essere commercialisti, notai, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro, amministratori di condomìnio ecc. ecc.

In estrema sintesi tutti gli abilitati ad Entratel.

Danielabi dice:

Tutti coloro che agiscono su incarico e possono essere commercialisti, notai, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro, amministratori di condomìnio ecc. ecc.

In estrema sintesi tutti gli abilitati ad Entratel.

Questa sarebbe un'ottima notizia. Però ipotizzando un caso di un condominio. Compilo con il software cliccando intermediario e mettendo me che sono l'ingegnere abilitato. Poi con il mio entratel valido il file e lo posso inviare come se fossa una dichiarazione di successione quindi senza passare dal cassetto fiscale del condominio? Quindi facendo direttamente dal mio?

fenrir89 dice:

Poi con il mio entratel valido il file e lo posso inviare come se fossa una dichiarazione di successione quindi senza passare dal cassetto fiscale del condominio?

Se sei abilitato Entratel il tuo ruolo è quello di mero intermediario, come se fossi il postino: fai firmare l'incarico ad inviare, acquisisci un file già compilato, lo autentichi e lo invii, stampi la ricevuta, consegni tutta la documentazione che prova l'invio al cliente ed hai finito.

Non si passa mai dai cassetti fiscali, ma dalle aree private (sono due cose diverse).

Se invece non sei abilitato Entratel, devi avere le credenziali del condomìnio, ma per averle devi essere l'amministratore.

Nello specifico, che documento devi inviare?

Danielabi dice:

Se sei abilitato Entratel il tuo ruolo è quello di mero intermediario, come se fossi il postino: fai firmare l'incarico ad inviare, acquisisci un file già compilato, lo autentichi e lo invii, stampi la ricevuta, consegni tutta la documentazione che prova l'invio al cliente ed hai finito.

Non si passa mai dai cassetti fiscali, ma dalle aree private (sono due cose diverse).

Se invece non sei abilitato Entratel, devi avere le credenziali del condomìnio, ma per averle devi essere l'amministratore.

Nello specifico, che documento devi inviare?

Mi riferisco alla comunicazione per lo sconto in fattura. La abbiamo già fatta con il software con un amministratore che la ha compilata dal software specifico come amministratore, la ha convalidata con desktop telematico e inviata dal fisco online del condominio facendo invia. La procedura penso abbia funzionato dato che ha è stata acquisita.

 

Quello che mi chiedevo è se io come professionista abilitato Entratel posso compilare cliccando come intermediario nel software per lo sconto in fattura e poi inviare il file con il mio entratel 

fenrir89 dice:

Quello che mi chiedevo è se io come professionista abilitato Entratel posso compilare cliccando come intermediario nel software per lo sconto in fattura e poi inviare il file con il mio entratel

Si, puoi farlo come intermediario. Ti riporto quanto indicato nel provvedimento del Direttore di AdE del 08.08.2020:

 

4.4. Con riferimento agli interventi che danno diritto alla detrazione di cui all’articolo 119 del decreto-legge n. 34 del 2020, la Comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici può essere inviata, esclusivamente mediante i canali telematici dell’Agenzia delle entrate:
a) dal soggetto che rilascia il visto di conformità. Nei casi di cui al punto 1.4**, la Comunicazione è inviata esclusivamente da tale soggetto;
b) dall’amministratore del condominio, direttamente oppure avvalendosi di un intermediario di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 322 del 1998

 

** il punto 1.4 è relativo alla cessione delle rate residue

Danielabi dice:

Si, puoi farlo come intermediario. Ti riporto quanto indicato nel provvedimento del Direttore di AdE del 08.08.2020:

 

4.4. Con riferimento agli interventi che danno diritto alla detrazione di cui all’articolo 119 del decreto-legge n. 34 del 2020, la Comunicazione relativa agli interventi eseguiti sulle parti comuni degli edifici può essere inviata, esclusivamente mediante i canali telematici dell’Agenzia delle entrate:
a) dal soggetto che rilascia il visto di conformità. Nei casi di cui al punto 1.4**, la Comunicazione è inviata esclusivamente da tale soggetto;
b) dall’amministratore del condominio, direttamente oppure avvalendosi di un intermediario di cui all’articolo 3, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 322 del 1998

 

** il punto 1.4 è relativo alla cessione delle rate residue

Però in teoria gli ingegneri non possono solo inviare le successioni? Cioè mio viene il dubbio che io posso comunque fare la comunicazione e magari funziona anche ma in realtà non sarei autorizzarla a farla.

fenrir89 dice:

Però in teoria gli ingegneri non possono solo inviare le successioni? Cioè mio viene il dubbio che io posso comunque fare la comunicazione e magari funziona anche ma in realtà non sarei autorizzarla a farla.

Dipende dal tipo di convenzione stipulata con l'Agenzia delle Entrate, che se inserisce nelle proprie istruzioni che un ingegnere puo' inviare la comunicazione, significa che puo' farlo.

Danielabi dice:

Dipende dal tipo di convenzione stipulata con l'Agenzia delle Entrate, che se inserisce nelle proprie istruzioni che un ingegnere puo' inviare la comunicazione, significa che puo' farlo.

E dove lo scopriamo se un ingegnere è convenzionato?

Quando ho aperto partita IVA ho utilizzato due codici ATECO, quello per Amministratore Condominiale e quello relativo a "Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi non iscritti ad albi".

Il funzionario dell'Agenzia delle Entrate con cui ho parlato a quel tempo mi ha immediatamente dato l'abilitazione a operare con Entratel (con codice E10) e posso inviare dichiarazioni dei redditi, registrazioni di contratti di affitto, successioni, F24, comunicazioni varie e molto altro.

Non ho mai approfittato in modo eccessivo di questa possibilità, ma a volte mi è capitato di registrare qualche contratto di locazione o di trasmettere un UnicoPF per un conoscente, oppure di inviare qualche CU o modello 770 per Condomini che non amministro e via dicendo; così come tutti i documenti fiscali dei miei Condomini li invio "a pacchetto" come intermediario (770, CU, F24 ecc.) perché mi sembra più semplice e veloce.

Non credo di essere in errore, visto che il programma me lo lascia fare.

Mi sono accorta infatti che per qualche servizio quando tento di accedere mi avvisa "non autorizzata".

Non vorrei sbagliarmi, ma ne ho dedotto che tutto ciò che è accessibile lo posso fare, mentre se c'è qualcosa che non posso fare è il sistema stesso a bloccarmi. 

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Sjlva dice:

Non vorrei sbagliarmi, ma ne ho dedotto che tutto ciò che è accessibile lo posso fare, mentre se c'è qualcosa che non posso fare è il sistema stesso a bloccarmi. 

Si, esatto.

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Quindi essendo io abilitato ad Entratel credo di essere nel giusto che come ingegnere incaricato dal condominio come direttore lavori possa inviare la comunicazione di opzione per lo sconto in fattura come intermediario. 

fenrir89 dice:

Quindi essendo io abilitato ad Entratel credo di essere nel giusto che come ingegnere incaricato dal condominio come direttore lavori possa inviare la comunicazione di opzione per lo sconto in fattura come intermediario. 

Si, certamente.

Salvo che l'abilitazione concessa non ti precluda l'invio delle comunicazioni/denunce, come indicato nel post 8 e 11

Danielabi dice:

Si, certamente.

Salvo che l'abilitazione concessa non ti precluda l'invio delle comunicazioni/denunce, come indicato nel post 8 e 11

Questo immagino che lo scoprirò solo provandoci perché ho cercato ovunque e non ho trovato esclusioni (tranne per il 110 dove è stato specificato chiaramente chi può fare la comunicazione)

fenrir89 dice:

Questo immagino che lo scoprirò solo provandoci perché ho cercato ovunque e non ho trovato esclusioni (tranne per il 110 dove è stato specificato chiaramente chi può fare la comunicazione)

A questo punto, direi di si; anche se penso che un iscritto all'ordine degli ingegneri non abbia problemi.

Buongiorno,

ho scaricato il SW dell'Agenzia per effettuare la comunicazione dell'opzione di sconto in fattura.

Ho inserito un condominio immaginario di 4 u.i. dove 3 pagano (una u.i. è esclusa dalle spese) e portano in sconto 50% la spesa per lavori di ristrutturazione.

I dati sembra siano tutti corretti e ho fatto prova ad autenticare il file con entratel e potrei inviarlo in quanto non riscontra anomalie.

Il problema nasce quando effettuo la stampa del modello in bozza pdf che il SW genera.

Lo allego così che possiate comprendere meglio quanto sto per dire.

Come vedete nell'allegato dei 3 sub inseriti (5-10-11) al sub 5 (modulo 1) riporta, nel quadro C sezione II, l'elenco di tutti i condomini che cedono con il relativo totale per ognuno della spesa sostenuta e dell'ammontare portato in sconto.

Nel successivo quadro D riporta per tre volte la p.iva del cessionario con l'ammontare dello sconto.

Poi per gli altri sub 5 e 10 (moduli 2 e 3) non riporta alcun dato nei quadri C e D.

Secondo me tutto ciò è errato in quanto per ogni sub/modulo dovrei avere indicazione solo dei dati di chi cede per quel sub e del cessionario con relativo importo sempre e solo per quei sub, invece non c'è nulla.

Dovendo/volendo dare copia del documento ai condomini, per attestare l'avvenuta comunicazione e dei corretti importi, dovrei avere un modulo per ognuno ma così come mostrato al 1° sub appaiono i dati di tutti e agli altri non appare nessun dato relativo agli importi e a chi è stato ceduto il credito.

Qualcuno ha provato a fare inserimenti di questo tipo? Avete riscontrato lo stesso problema?

Inoltre, ci sarebbe la possibilità di compilare tale comunicazione anche via web ma se accedo con le mie credenziali entratel e scelgo come utenza di lavoro il cod.fiscale di un condominio, su alcuni c.f. posso procedere all'inserimento dei dati, su altri dice che non sono abilitato. E comunque non c'è la possibilità di inserire i dati dei condomini con relativi importi.

Please....HELP ME

@Danielabi tu che sei la più esperta in materia fiscale sai aiutarmi?

 

Bozza comunicazione sconto.pdf

DoctorHouse dice:

tu che sei la più esperta in materia fiscale sai aiutarmi?

 

Magari! Purtroppo è dalla pubblicazione del software che esiste il problema, lo abbiamo constatato tutti, ma non c'è modo di correggere, è così, punto.

Io (e altri) ho inviato comunque il file, visto che non posso aspettare che Sogei lo modifichi. Temo che dovrai fare così anche tu...

DoctorHouse dice:

Buongiorno,

ho scaricato il SW dell'Agenzia per effettuare la comunicazione dell'opzione di sconto in fattura.

Ho inserito un condominio immaginario di 4 u.i. dove 3 pagano (una u.i. è esclusa dalle spese) e portano in sconto 50% la spesa per lavori di ristrutturazione.

I dati sembra siano tutti corretti e ho fatto prova ad autenticare il file con entratel e potrei inviarlo in quanto non riscontra anomalie.

Il problema nasce quando effettuo la stampa del modello in bozza pdf che il SW genera.

Lo allego così che possiate comprendere meglio quanto sto per dire.

Come vedete nell'allegato dei 3 sub inseriti (5-10-11) al sub 5 (modulo 1) riporta, nel quadro C sezione II, l'elenco di tutti i condomini che cedono con il relativo totale per ognuno della spesa sostenuta e dell'ammontare portato in sconto.

Nel successivo quadro D riporta per tre volte la p.iva del cessionario con l'ammontare dello sconto.

Poi per gli altri sub 5 e 10 (moduli 2 e 3) non riporta alcun dato nei quadri C e D.

Secondo me tutto ciò è errato in quanto per ogni sub/modulo dovrei avere indicazione solo dei dati di chi cede per quel sub e del cessionario con relativo importo sempre e solo per quei sub, invece non c'è nulla.

Dovendo/volendo dare copia del documento ai condomini, per attestare l'avvenuta comunicazione e dei corretti importi, dovrei avere un modulo per ognuno ma così come mostrato al 1° sub appaiono i dati di tutti e agli altri non appare nessun dato relativo agli importi e a chi è stato ceduto il credito.

Qualcuno ha provato a fare inserimenti di questo tipo? Avete riscontrato lo stesso problema?

Inoltre, ci sarebbe la possibilità di compilare tale comunicazione anche via web ma se accedo con le mie credenziali entratel e scelgo come utenza di lavoro il cod.fiscale di un condominio, su alcuni c.f. posso procedere all'inserimento dei dati, su altri dice che non sono abilitato. E comunque non c'è la possibilità di inserire i dati dei condomini con relativi importi.

Please....HELP ME

@Danielabi tu che sei la più esperta in materia fiscale sai aiutarmi?

 

Bozza comunicazione sconto.pdf

sì, anche a me esce così in stampa.

d'altra parte anche sulla stampa del 730 (quadro E) appaiono solo nel I° modulo i dati della sezione I e IIIB, ma nei moduli successivi (se ci sono più di tre righi di detrazioni decennali) sono riportati solo i dati delle ulteriori detrazioni e non anche quelli delle altre sezioni riportati sul primo modulo.

ed in effetti un conto è il layout di stampa, altro è il tracciato del file che è creato per l'invio con "prepara file".

 

 

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paul_cayard dice:

ed in effetti un conto è il layout di stampa, altro è il tracciato del file che è creato per l'invio con "prepara file".

sarebbe da spiegare ad alcune pecorelle tutto ciò.

Ci sta pure che un condòmino possa storcere il naso di fronte ad una rappresentazione in stampa totalmente sbagliata. Che importa al condòmino del tracciato, lui vuole vedere il suo nome con l'importo corretto.

DoctorHouse dice:

sarebbe da spiegare ad alcune pecorelle tutto ciò.

Ci sta pure che un condòmino possa storcere il naso di fronte ad una rappresentazione in stampa totalmente sbagliata. Che importa al condòmino del tracciato, lui vuole vedere il suo nome con l'importo corretto.

mi sembra che detta comunicazione sia solo per l'ade, ma se un condòmino volesse vederla, il suo nome (codice fiscale) con gli importi corretti (spesa sostenuta e ammontare ceduto) li vede nella sezione II del quadro C del primo modulo o successivi.

 

 

e no, se vedi il pdf che ho allegato al messaggio #17 il problema è proprio questo.

Il modulo 01 è relativo al sub 5 (nell'esempio) o comunque al primo nominativo inserito e qui trovi i dati di tutti.

Sui moduli successivi, 02 e 03 nel pdf in esempio non trovi nessun dato.

All'apparenza quindi sembra che il tutto sia stato malamente inserito utilizzando solo il sub 5 anche se i c.f. visibili sono poi quelli di tutti.

Cazzarola, da ottobre 2020 l'AdE ancora non sistema questa cosa?

Senza parlare poi delle procedura web.....impossibile per i condomini.

E' quello che passa la parrocchia.....

Per i condòmini puoi fare degli screenshot, se ben ritagliati ed organizzati potrebbero anche andare bene 😉

 

DoctorHouse dice:

e no, se vedi il pdf che ho allegato al messaggio #17 il problema è proprio questo.

Il modulo 01 è relativo al sub 5 (nell'esempio) o comunque al primo nominativo inserito e qui trovi i dati di tutti.

Sui moduli successivi, 02 e 03 nel pdf in esempio non trovi nessun dato.

All'apparenza quindi sembra che il tutto sia stato malamente inserito utilizzando solo il sub 5 anche se i c.f. visibili sono poi quelli di tutti.

Cazzarola, da ottobre 2020 l'AdE ancora non sistema questa cosa?

Senza parlare poi delle procedura web.....impossibile per i condomini.

... che sia fatto male (anzi, molto male) non discuto.

 

il quadro B (nei vari moduli (01, 02, 03) riporta le coordinate catastale dei tre immobili.

 i soggetti beneficiari sono esposti tutti e solo nel quadro C sez. II.

 

potevano mettere un beneficiario ogni modulo ? sì.

non si sa perchè non lo hanno fatto.

 

ma non è che manca qualcosa.

 

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