#1 Inviato 5 Marzo, 2022 Buongiorno a tutti, devo inviare la comunicazione opzioni per interventi edilizi e superbonus condominio, in queo caso relativa a bonus 50% per fatture che sono state parzialmente scontate, cioè allo sconto hanno aderito solo alcuni condomini mentre altri (detenuti da soggetti che non possono beneficiarne) hanno effettuato il pagamento per intero. Nel condominio sono presenti 16 unità abitative e 8 box non pertinenziali accatasti separatamente. La spesa ha però riguardato solo le unità abitative e tra esse è stata ripartita. Tanto premesso i dubbi sono: 1) Nel quadro A al campo n. unità presenti nel condominio si devono indicare il totale delle unità condominiali (unità abitative e non abitative non pertinenziali) o solo le unità immobiliari abitative che hanno aderito allo sconto 2) Nel quadro B devo indicare tutte le unità indicate nel quadro A o solo quelle dello sconto 3) Nel quadro C) si indicano solo quelli che hanno aderito allo sconto ( indicando l'importo scontato) o anche tutti gli altri riportando l'importo sostenuto anche se non oggetto di sconto Grazie mille a chi mi vorrà aiutare
#2 Inviato 5 Marzo, 2022 sagal dice: 1) Nel quadro A al campo n. unità presenti nel condominio si devono indicare il totale delle unità condominiali (unità abitative e non abitative non pertinenziali) o solo le unità immobiliari abitative che hanno aderito allo sconto Solo abitative con sconto sagal dice: 2) Nel quadro B devo indicare tutte le unità indicate nel quadro A o solo quelle dello sconto Quelle indicate in A che hanno fruito di sconti sagal dice: 3) Nel quadro C) si indicano solo quelli che hanno aderito allo sconto ( indicando l'importo scontato) o anche tutti gli altri riportando l'importo sostenuto anche se non oggetto di sconto solo chi ha ottenuto lo sconto. In sostanza i tre quadri sono collegati fra di loro.
#3 Inviato 6 Marzo, 2022 Grazie mille, in effetti dopo aver inviato il quesito ho provato a compilarlo seguendo "a senso" il modello e ho inserito i dati come hai descritto senza ricevere "alert" di errori. Aspettavo comunque il conforto di chi come te avesse già affrontato le questioni e fosse così gentile da rispondere Buona domenica
#5 Inviato 8 Marzo, 2022 Buongiorno, devo procedere in qualità di intermediario (per la prima volta) all'invio di una comunicazione per interventi di "ammodernamento impianti ascensori" (ho constatato che si tratta di un intervento n. 17 "Interventi di manutenzione straordinaria, restauro e recupero conservativo o ristrutturazione edilizia" rientranti nella categoria di "edilizia libera"), relativi ad un condominio, per il quale il fornitore ha applicato lo sconto in fattura. Per non incorrere in errori volevo chiedervi quale modello deve essere compilato? Dall'area riservata dell'AdE "Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus"? O ci sono altri modelli? Ho fatto prova a compilare il modello di cui sopra ma nei dati del beneficiario, indicando il mio CF in qualità di intermediario non riesco ad inserire i dati del condominio, questo problema si ripercuote ovviamente sulla compilazione delle restanti sezioni non riuscendo ad indicare nel quadro C i vari CF dei condomini. Scusatemi per la domanda probabilmente banale ma vorrei adempiere correttamente e trattandosi della prima volta sconosco la procedura. Vi ringrazio
#6 Inviato 8 Marzo, 2022 ROSCI dice: "Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus"? Si, esatto. ROSCI dice: Ho fatto prova a compilare il modello di cui sopra ma nei dati del beneficiario, indicando il mio CF in qualità di intermediario non riesco ad inserire i dati del condominio Per prima cosa nelle "impostazioni" (barra in alto a sinistra), nel profilo utente devi indicare che chi compila è un intermediario. Data questa impostazione, nel quadro A si attivano i dati relativi all'impegno della trasmissione telematica. Ovviamente puoi inserire i dati del condomìnio come beneficiario, tieni presente che il condomìnio si inserisce nella seconda parte del quadro A (immagino che tu lo sappia, ma completo la risposta)
#8 Inviato 15 Marzo, 2022 ROSCI dice: Grazie Danielabi. Ho risolto grazie alle tue delucidazioni. Bene, mi fa piacere. 🙂