Vai al contenuto
Dino40

COMPUTER FISSO (PC DESKTOP )

Dino40 dice:

Caro Leonardo tra i consigli non hai messo quello più importante!!! Non mi hai detto di non andare su Internet. Ho avuto la cattiva idea di dicitare "i migliori processori" e leggendo tutte le schede di Aranzulla mi sono perso in un mare di sigle e valori impossibili per me di sintetizzare in modo costrutttivo per arrivare ad una scelta. 

Se vuoi fare un ultimo sforzo quando hai tempo a disposizione gradirei un elenco completo dei vari componenti necessari per un PC  di media capacità senza giustificazioni di sorta sulle scelte. Io ho solo tanta tanta confusione in testa. Grazie coumunque anche se non hai tempo per accontentarmi.

@Dino40 vuoi fare bella figura con tuo nipote? Recati dai rivenditori che ti avevo elencato al post #3 ed acquista uno portatile, che supporta gran parte delle esigenze del tuo nipotino.

Lo dico per esperienza personale, da molti anni ho abbandonato il PC fisso per passare al Notebook già preinstallato con tutto quanto previsto da quanto tu sei disposto a spendere, e che si aggiorna in modo automatico se sei collegato alla rete internet e potrà essere collegato a qualsiasi periferica (stampante, scanner ecc ecc)

Tullio01 dice:

@Dino40 vuoi fare bella figura con tuo nipote? Recati dai rivenditori che ti avevo elencato al post #3 ed acquista uno portatile, che supporta gran parte delle esigenze del tuo nipotino.

Lo dico per esperienza personale, da molti anni ho abbandonato il PC fisso per passare al Notebook già preinstallato con tutto quanto previsto da quanto tu sei disposto a spendere, e che si aggiorna in modo automatico se sei collegato alla rete internet e potrà essere collegato a qualsiasi periferica (stampante, scanner ecc ecc)

Ci avevo pensato caro Tullio, ma poi ho ripiegato verso il fisso perché ha la possibilità di essere modificato e aggiornato in base alle esigenze future.

enrico dimitri dice:

io tutte le volte che ho letto Aranzulla non ci ho capito nulla,ma sarà un mio limite

E tu continua a venire a leggere le cose che scrive Leonardo che pur scrivendo le stesse cose che scrive Aranzulla (e molte volte proprio dopo aver letto Aranzulla) le riesce a dire in modo da farle capire a tutti perchè avendo fatto 10 anni di esperienza a spiegare le cose in modo semplice ai propri condòmini, riesce ad arrivare in modo semplice anche su questo forum 😊

  • Mi piace 1
Leonardo53 dice:

E tu continua a venire a leggere le cose che scrive Leonardo che pur scrivendo le stesse cose che scrive Aranzulla (e molte volte proprio dopo aver letto Aranzulla) le riesce a dire in modo da farle capire a tutti perchè avendo fatto 10 anni di esperienza a spiegare le cose in modo semplice ai propri condòmini, riesce ad arrivare in modo semplice anche su questo forum 😊

Certo certo, ma non sempre è un merito. Ricordo un aneddoto. Mio esame di abilitazione all'insegnamento a Roma. In quegli anni insegnavo agli adulti senza licenza media ( le famose "150 ore". Non ho mai capito perchè le hanno chiamate così visto che non erano 150, ma molte di più). Un commissario mi fece notare, durante l'orale, che avevo acquisito il linguaggio adatto agli operai a cui insegnavo matematica. Un linguaggio preciso, ma troppo semplice e terra terra. Io che pensavo che fosse un merito!!!🤣

Dino40 dice:

Un commissario mi fece notare, durante l'orale, che avevo acquisito il linguaggio adatto agli operai a cui insegnavo matematica. Un linguaggio preciso, ma troppo semplice e terra terra. Io che pensavo che fosse un merito!!!

Io che mi sono confrontato con l'avvocato del mio ex amministratore facendolo sudare freddo e che mi sono confrontato con l'operaio al quale ho fatto comprendere il rendiconto per competenza facendolo gioire per la semplicità con la quale ho spiegato, continuo a pensare che sia un merito farsi comprendere in egual modo sia da dotti e sapienti che da analfabeti. 

Poichè sono anche un po' presuntuoso e credo di avere un minimo di queste caratteristiche, io ne vado molto orgoglioso 😂

Dino40 dice:

Certo certo, ma non sempre è un merito. Ricordo un aneddoto. Mio esame di abilitazione all'insegnamento a Roma. In quegli anni insegnavo agli adulti senza licenza media ( le famose "150 ore". Non ho mai capito perchè le hanno chiamate così visto che non erano 150, ma molte di più). Un commissario mi fece notare, durante l'orale, che avevo acquisito il linguaggio adatto agli operai a cui insegnavo matematica. Un linguaggio preciso, ma troppo semplice e terra terra. Io che pensavo che fosse un merito!!!🤣

Be' Dino....sei veramente un Armageddon fatto persona, lasciatelo dire! 😉

Leonardo53 dice:

Poichè sono anche un po' presuntuoso e credo di avere un minimo di queste caratteristiche, io ne vado molto orgoglioso 😂

Tu ha ragione. Infatti io risposi ricordando  il prof del liceo che usava un linguaggio talmente alto che tutti noi eravamo in grosse difficoltà, cioè sapeva troppa matematica e non riusciva a tradurla in parole semplici. A Camerino ho avuto la fortuna di incontare un prof di matematica veramente eccezzionale quasi come quello di Igiene che anche con 50 cm di neve eravamo a lezione. Io e diversi altri abbiamo fatto la tesi in igiene.

Danielabi dice:

Be' Dino....sei veramente un Armageddon fatto persona, lasciatelo dire! 😉

Non è giusto costringermi ogni volta ad andare a controllare che cosa sia!!! 😭

Modificato da Dino40
Dino40 dice:

Non è giusto costringermi ogni volta ad andare a controllare che cosa sia!!!

è un complimento Dino!

e il fatto che provenga da una Signora dovrebbe lusingarti ancora di più!!

  • Grazie 1
Dino40 dice:

Tu ha ragione. Infatti io risposi ricordando  il prof del liceo che usava un linguaggio talmente alto che tutti noi eravamo in grosse difficoltà, cioè sapeva troppa matematica e non riusciva a tradurla in parole semplici. A Camerino ho avuto la fortuna di incontare un prof di matematica veramente eccezzionale quasi come quello di Igiene che anche con 50 cm di neve eravamo a lezione. Io e diversi altri abbiamo fatto la tesi in igiene.

Non è giusto costringermi ogni volta ad andare a controllare che cosa sia!!! 😭

Meno male che c'è Internet (vale anche per me)  😉

--> https://it.wikipedia.org/wiki/Armageddon

Io lascerei un buono al negoziante e farei andare tuo nipote a sceglierselo. Magari gli serve una determinata scheda video piuttosto che l’hard disk o viceversa

Luca980 dice:

Io lascerei un buono al negoziante e farei andare tuo nipote a sceglierselo. Magari gli serve una determinata scheda video piuttosto che l’hard disk o viceversa

Non serve perchè noi siamo abituati a parlare francamente e liberamente e ad esplicitare tutti i bisogni senza reticenze di sorta. Non ci sono segreti di nessun genere, ma non solo con i miei nipoti diretti dei miei figli, ma anche tra tutti gli altri nipoti e pronipoti di vario grado. Sabato, per esempio, è stata battezzata da mio nipote cardinale l'ultima arrivata: abbiamo fatto una festa immensa. A pensare che la nonna della bimba è mia nipote diretta.  Siamo una famiglia allargata in simbiosi ed è veramente bello!!! Non ci rinuncerei per nessun motivo.

non ti do consigli, ma solo un informazione non sono un gran smanettone ho un vecchio notebook comperato già usato, dove ho cambiato l'hd mettendone uno più capiente, ho installato due sistemi operativi windows 7 che lascio e non cambierò con il 10, più un sistema linux nel mio caso xubuntu , perchè  due sistemi: perchè alcuni programmi sono funzionanti solo su windows anche se con una procedura si potrebbero vedere anche su programmi linux, altro motivo con programmi linux ho a disposizione tutto quello che mi può offrire win se non di più. Nel mio caso con un pc vecchio non ho problemi e non  penso nemmeno alla potenza, certamente se sarà usato per gioco con programmi di nuova generazione la potenza del il processore, la scheda video, la ram sarà importante, dipende sempre su cosa sarà impegnato.   

natalino dice:

dipende sempre su cosa sarà impegnato

Hai centrato il problema.  Io avrei acquistato un portatile, ma visto che la Scuola che ha scelto mio nipote (AGRARIA) è una Scuola che utilizza tantissimo l'informatica e in più la sua è proprio una classe sperimentale e i prof, per quanto ho capito, utilizzano tutte le ultime novità non vorrei metterlo in difficoltà. Il padre ha un vecchio portatile, ma ha già scoperto che è insufficiente all'uso del figlio.  Ecco perchè mi sto indirizzando ad un fisso chiedendo aiuto perchè non sono competente sulle  componenti.

Scusa per il ritardo, ti dicevo se tuo nipote per forza dovesse utilizzare  programmi scritti solo per windows, e avendo la possibilità di scegliere uno dei due programmi all' accensione, in questo caso windows lui avrebbe dopo la scelta un pc windows, altrimenti lui se avrebbe bisogno di un programma come office con tutte le sue particolarietà, programma per grafica, un qualsiasi altro programma come antivirus , un browser per internet potrebbe optare per un programma linux dove tutti questi programmi sono scaricabili e funzionanti pari a quelli windows e sono Free, ad ogni modo in caso di problemi in internet potrà avere un aiuto, come è successo molte volte al sottoscritto e risolvere, in internet puoi informarti di più e vedere numerose spiegazioni che io scrivendole non le avrò mai spiegate come veramente sono,  avendo un pc vecchio se non usato potreste sempre installare una derivata linux, ubuntu come lubuntu o xubuntu (32 o 64 bit dipende dal pc che avete) o altri per pc più vecchi.senza cancellare  windows se installato, facendo prima per sicurezza un backup dei dati se vi potranno servire. 

Ti sto rispondendo ora e nei precedenti aiuti qui sul forum ho sempre usato questo mio portatile con due due programmi win7 e xubuntu installati, sempre senza problemi.

Modificato da natalino
natalino dice:

Ti sto rispondendo ora e nei precedenti aiuti qui sul forum ho sempre usato questo mio portatile con due due programmi win7 e xubuntu installati, sempre senza problemi

Linux lo conosco perchè negli ultimi due anni  del mio lavoro a Scuola l'ho installato su tutti i pc della Scuola Elementare per questione di spazio e licenze. Pensa come era penosa la situazione per informatica a Scuola nel 2006,2007 se io ero il responsabile? Ora non so, ma spero che le nuove generazioni siano diverse.

Comunque se qualcosa so fare lo devo al mio ex Preside che mi chiese di accompagnare una classe a fare informatica all'Istituto Professionale ( noi non avevamo all'epoca  neanche un computer!!! Ora si). Non ero in grado di farlo, ma grazie all'aiuto di due splendide persone che incontrai e al mio orgoglio per non fare figuracce andò tutto alla grande. E da lì....

Modificato da Dino40
Dino40 dice:

Vorrei regalare a mio nipote un computer che ha iniziato a frequentare Agraria in una classe sperimetale. Ha una necessità assoluta. Io sono ignorante su come far assemblare un FISSO e con quali accessori. Ho pensato al fisso perchè uno può scegliere i componenti e a parità di caratteristiche, penso, che costi meno. Io so solo la somma che posso disporre: circa 800 € ( più o meno). C'è qualcuno che mi sa indicare tutti i vari componenti da richiedere a chi me lo assemblerà? A tutti gli esperti del forum e non solo a Leonardo53.

Grazie a chi volesse indicarmi la strada.

 

Dino40 dice:

Linux lo conosco perchè negli ultimi due anni  del mio lavoro a Scuola l'ho installato su tutti i pc della Scuola Elementare per questione di spazio e licenze. Pensa come era penosa la situazione per informatica a Scuola nel 2006,2007 se io ero il responsabile? Ora non so, ma spero che le nuove generazioni siano diverse.

Comunque se qualcosa so fare lo devo al mio ex Preside che mi chiese di accompagnare una classe a fare informatica all'Istituto Professionale ( noi non avevamo all'epoca  neanche un computer!!! Ora si). Non ero in grado di farlo, ma grazie all'aiuto di due splendide persone che incontrai e al mio orgoglio per non fare figuracce andò tutto alla grande. E da lì....

Non capisco il problema, forse ne sai più di me.

Vorrei chiedere a Leonardo come mi dovrei comportaree. Ho seguitro il tuo consiglio ed ho portato l'elenco di ciò che vorrei nel PC fisso in un altro negozio diverso da dove son solito andare per i miei problemi al portatile. In tale negozio ci acquisto le cartucce della stampante dopo le delusioni avute da quelle ricaricate,  ma sono più di due settimane che ho consegnato il foglio per avere uno straccio di preventivo e nonostante i solleciti nulla. Non so se aspettare o no. Certo che se per avere un preventivo devo aspettare così tanto per il computer dovrò aspettare mesi?  Io sono tentato di abbandonare e di affidarmi al mio fornitore abituale anche se forse i costi sono superiori. Che ne dici Leonardo?

Dino,

perdonami se mi intrufolo,una domanda per Leonardo.

Sai  a che  punto è la nuova versione Windows 10 2004?

tu l'hai scaricata?

cosa mi consigli?

io resteri molto, molto volentieri come sto,quella attuale dell'agosto 2019 mi è costata 3 euro di wifi.

Scusatemi ancora e buona mattinata ad entrambi.

 

enrico dimitri dice:

Dino,

perdonami se mi intrufolo,una domanda per Leonardo.

Caro dimitri non ti devi scusare perchè.... dipendiamo tutti da Leonardo!!!! 😭

Dino40 dice:

sono più di due settimane che ho consegnato il foglio per avere uno straccio di preventivo e nonostante i solleciti nulla

Beh, fors eil tuo fornitore abituale, ammesso che doveesse ordinare i pezzi, te lo assemblerebbe e consegnerebbe in una settimana al massimo.

 giorni per un preventivo mi sembrano tantino perchè basta andare sui listini dei fornitori ed il preventivo è bell'è pronto.

Leonardo53 dice:

giorni per un preventivo mi sembrano tantino perchè basta andare sui listini dei fornitori ed il preventivo è bell'è pronto

Tu hai ragione, ma anche ieri sono andato al negozio alle 16,30 ed era chiuso, ma sull'orario di apertura c'era scritto 15,30.  Oggi faròun'altra capatina e vedrò. Grazie della risposta.

enrico dimitri dice:

Sai  a che  punto è la nuova versione Windows 10 2004?

tu l'hai scaricata?

cosa mi consigli?

io resteri molto, molto volentieri come sto,quella attuale dell'agosto 2019 mi è costata 3 euro di wifi.

Beh, i 3 euro di wifi forse li hai spesi perchè non avevi una connessione contraffico illimitato o con giga disponibili.

Micrtozozz ha detto che dopo la versione 2004 (le prime duie cifre indicano l'anno e le seconde il mese) non ci saranno più nuove versioni ma solo aggiornamenti.

La versione 2004 non differenzia in niente dalla versione 1909 (se hai aggiornato ad agosto sei fermo alla versione 19.3).

Io ti consiglio di aggiornare alla versione 2004 perchè poi ci saranno solo aggiornamenti su quella versione e nessun'altra versione.

Ti lo hai già fatto? A me ancora mi compare il messaggio di attesa .

Modificato da enrico dimitri
enrico dimitri dice:

Ti lo hai già fatto? A me ancora mi compare il messaggio di attesa .

Se dice che il tuo PC non è ancora pronto per ricevere l'aggiornamento devi aspettare, altrimenti devi dare tu il consenso.

Nella pagina degli aggiornamenti, n basso dovresti trovare una scritta del tipo "scarica e installa".

Il mio notebook ha più di 10 anni ma comunque l'ho già aggiornato alla versione 2004.
Con il PC fisso uso ancora il mio caro windows 7

×