Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
raffaella9

Compostiera - vorrei sapere se la collocazione di una compostiera mobile in un ampio giardino condominiale

buongiorno,

vorrei sapere se la collocazione di una compostiera mobile in un ampio giardino condominiale

a) richiede un cambio parziale di destinazione d'uso e

b) rientra nel legittimo utilizzo da parte di uno o più condomini del bene comune, in maniera analoga ad una panchina o ad un'altalena per bambini, o richiede l'approvazione in assemblea

 

Grazie

 

Raffaella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Secondo me è necessaria una decisione dell'assemblea. Un conto è usare la compostiera dal condominio, quindi con decisione che coinvolge i condomini, altro è una decisione presa dal singolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

In base a questa sentenza che riporto in calce e a quanto stabilisce l'art 1102 è mio parere che la compostiera possa essere posta in un angolo del giardino almeno che il regolamento condominiale non stabilisca delle regole nell'utilizzo del giardino ma da quello che scrive raffaella9 non sembra in quanto parla di altalene piscine poste nello stesso spazio

 

Per stabilire se in un edificio in condominio ricorra un’innovazione vietata dall’articolo 1120 del c.c., occorre accertare non solo se l’utilizzazione delle parti comuni effettuata dal singolo condomino rechi pregiudizio alla sicurezza o alla stabilità del fabbricato o ne alteri il decoro architettonico, ma anche se il particolare uso fattone dal singolo non renda la cosa comune inservibile all’uso e al godimento degli altri condomini. Essendo la finalità della norma quella di garantire che il diritto, riconosciuto a ciascun condomino, di trarre dalle cose comuni il più ampio godimento, non limiti né impedisca a ciascun condomino l’esercizio di un pari diritto di godimento, si deve ritenere consentito l’uso particolare delle parti comuni, effettuato dal singolo condomino, se la natura e le caratteristiche della cosa sono tali da escludere qualsivoglia possibilità di utilizzazione a opera degli altri condomini (Cass. civ. sent. 5546/99).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Raffaella parla di "maniera analoga" non che ci siano altalene o panchine..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ciao Giovanni forse hai ragione tu ma credo che se il regolamento non pone dei limiti la compostiera ci può stare. Comunque credo anche che l'andare d'accordo con i condomini sia cosa fondamentale per cui essendo a mio parere la compostiera anche se ecologicamente utile, un bene secondo me rinunciabile , se il resto dei condomini si esprime contrario, a mio assoluto e personale parere lascerei perdere. Inoltre occorre stare molto attenti e seguire delle regole precise altrimenti se si utilizza per il compostaggio di sostanze organiche, si rischia di produrre cattivi odori che possono infastidire e creare problemi a chi usufruisce diversamente del giardino magari per una merenda all'aria aperta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
×