#1 Inviato 4 Agosto, 2020 Nel mio condominio c'è un cedro dell'atlante di quasi 40 anni, è malato in deperimento tutto accertato da perizia di un agronomo. le immissioni/polline che emette questo cedro irritano naso e gola a mia madre, è stato pertanto chiesto al condominio la sostituzione della pianta, richiesta negata da un assemblea con pochi presenti (5 su 12 condomini). Successivamente ho fatto pervenire all'amministratrice un certificato medico che attesti l'irritazione a mia madre, l'amministratrice mi ha risposto che non è possibile abbattere la pianta in quanto per legge deve esistere un allergia specifica al cedro, mi sono rivolta allora ad un legale il quale le ha inviato una lettera chiedendo la sostituzione della pianta in quanto il certificato è sufficientemente chiaro e utile per estirpare la pianta. In seguito l'amministratrice le ha inviato una lettera dal suo avvocato asserendo che il cedro non è malato e che le immissioni sono normale polline e che i disturbi di mia madre sono "legati all'età" e quindi il condominio non intende effettuare nessuna azione. A condomini però non è stato comunicato l'esistenza di certificato e lettera del legale!!! Secondo voi è corretto il comportamento di questa amministratrice? E' corretto il fatto che l'amministratrice abbia addirittura telefonato al medico allergologo che ha emesso il certificato? E' lecito che mia madre per stare bene, si debba sempre uscire di casa, allontanarsi dalla pianta? Grazie a chi mi risponderà
#2 Inviato 4 Agosto, 2020 Lupa81 dice: Nel mio condominio c'è un cedro dell'atlante di quasi 40 anni, è malato in deperimento tutto accertato da perizia di un agronomo. le immissioni/polline che emette questo cedro irritano naso e gola a mia madre, è stato pertanto chiesto al condominio la sostituzione della pianta, richiesta negata da un assemblea con pochi presenti (5 su 12 condomini). Successivamente ho fatto pervenire all'amministratrice un certificato medico che attesti l'irritazione a mia madre, l'amministratrice mi ha risposto che non è possibile abbattere la pianta in quanto per legge deve esistere un allergia specifica al cedro, mi sono rivolta allora ad un legale il quale le ha inviato una lettera chiedendo la sostituzione della pianta in quanto il certificato è sufficientemente chiaro e utile per estirpare la pianta. In seguito l'amministratrice le ha inviato una lettera dal suo avvocato asserendo che il cedro non è malato e che le immissioni sono normale polline e che i disturbi di mia madre sono "legati all'età" e quindi il condominio non intende effettuare nessuna azione. A condomini però non è stato comunicato l'esistenza di certificato e lettera del legale!!! Secondo voi è corretto il comportamento di questa amministratrice? E' corretto il fatto che l'amministratrice abbia addirittura telefonato al medico allergologo che ha emesso il certificato? E' lecito che mia madre per stare bene, si debba sempre uscire di casa, allontanarsi dalla pianta? Grazie a chi mi risponderà L'abbattimento degli alberi in condominio è una circostanza che risponde a norme ben precise, ma prima di questo c'è da valutare il fatto che se bisognasse procedere in tal senso per ogni persona allergica, con tutta la comprensione del caso, finiremmo con l'avere solo cemento.
#3 Inviato 4 Agosto, 2020 Esmeralda dice: L'abbattimento degli alberi in condominio è una circostanza che risponde a norme ben precise, ma prima di questo c'è da valutare il fatto che se bisognasse procedere in tal senso per ogni persona allergica, con tutta la comprensione del caso, finiremmo con l'avere solo cemento. ma che cavolo di risposta è, ho solo chiesto se è lecito il comportamento dell'amministratrice
#4 Inviato 4 Agosto, 2020 Lupa81 dice: ma che cavolo di risposta è Gentilissima 🙂 Che l'ipotetica allergia al cedro possa essere condizione sufficiente lo dubito. Comunque, in assenza di malattie gravi dell'albero e/o pericolo immediato, come prassi è necessaria una decisione unanime di tutti i condòmini per una pianta di questa dimensione ed età, oltre che una autorizzazione comunale. Quindi concordo con l'amministratrice nel non aver voluto procedere con l'abbattimento, che avrebbe potuto anche rappresentare un illecito. 1
#5 Inviato 4 Agosto, 2020 Esmeralda dice: Gentilissima 🙂 Che l'ipotetica allergia al cedro possa essere condizione sufficiente lo dubito. Comunque, in assenza di malattie gravi dell'albero e/o pericolo immediato, come prassi è necessaria una decisione unanime di tutti i condòmini per una pianta di questa dimensione ed età, oltre che una autorizzazione comunale. Quindi concordo con l'amministratrice nel non aver voluto procedere con l'abbattimento, che avrebbe potuto anche rappresentare un illecito. Ti sembra lecito telefonare al medico per sapere chissà che cosa? Ti sembra lecito un assemblea con 5 voti su 12? Ti sembra lecito che una persona stia male per una pianta? Le piante si possono sostituire, la salute di una persona è unica!!!!!
#6 Inviato 4 Agosto, 2020 Lupa81 dice: Ti sembra lecito telefonare al medico per sapere chissà che cosa? Ti sembra lecito un assemblea con 5 voti su 12? Ti sembra lecito che una persona stia male per una pianta? Le piante si possono sostituire, la salute di una persona è unica!!!!! Al massimo potrebbe essere censurabile il medico, se ha fornito dati sensibili. Per il resto credo di aver già detto tutto nel precedente messaggio.
#8 Inviato 5 Agosto, 2020 Lupa81 dice: Ti sembra lecito telefonare al medico per sapere chissà che cosa? Ti sembra lecito un assemblea con 5 voti su 12? Ti sembra lecito che una persona stia male per una pianta? Le piante si possono sostituire, la salute di una persona è unica!!!!! Sei stata tu che hai presentato un certificato medico e quindi se chi l'ha ricevuto non cpiace cosa vuol dire in parole semplici, a chi dovrebbe chiedere ulteriori informazioni se non proprio a chi ha emesso il certificato? Lupa81 dice: Ti sembra lecito un assemblea con 5 voti su 12? Non c'è nessun obbligo di partecipare alle assemblee e visto che si sono presentati solo 5 condòmini su 12 evidentemente gli altri non erano interessati. Concordo anch'io con chi mi ha preceduto che per abbattere una grossa pianta serve l'unanimità ed autorizzazioni Comunali ma, ammesso e NON CONCESSO che si trattasse di una piccola pianta e che servisse soltanto la maggioranza qualificata degli intervenuti rappresentanti almeno 500 millesimi, perchè non sei andata porta a porta a convincere gli altri condòmini, magari facendoti rilasciare deleghe? Sei tu l'interessata e non serve una delibera per lasciare le cose così come sono ma serve una delibera per abbattere la pianta. Lupa81 dice: Le piante si possono sostituire, la salute di una persona è unica!!!! Se ritieni che per tutelare la salute sia fondamentale abbattere quella pianta, visto che l'avvocato ce l'hai già, il tuo stesso avvocato sa bene che dopo una lettera di diffida rimasta inascoltata non resta che rivolgersi al Tribunale per farsi riconoscere le proprie ragioni. Instaura una causa contro il condominio e sarà il Giudice, attraverso i consulenti medici da lui nominati e test allergoloci specifici, a valutare se è fondamentale abbattere quell'albero. Lupa81 dice: nesssun altro risponde? Dopo la mezzanotte di solito la gente va a letto e non tutti si alazano presto come me per risponderti quasi in tempo reale, quindi se vuoi altre risposte abbi almeno un po' di pazienza. 1
#9 Inviato 5 Agosto, 2020 Il problema delle allergie al polline deve essere risolto a livello medico: esistono farmaci che controllano i sintomi, vaccini desensibilizzanti, ecc... Un sacco di persone sono allergiche al polline di piante diverse: chi all’ortica, chi alla parietaria, chi all’olmo, chi alle graminacee .. ma non possiamo pensare di risolvere i problemi estirpando tutte queste piante, altrimenti, come ha detto Esmeralda, avremo un mondo di solo cemento. Si sopporta il disagio, controllandolo con i farmaci, aspettando che trascorra il periodo della fioritura, uscendo il meno possibile. Il Cedrus atlantica libera il polline in autunno, per un periodo tra l’altro abbastanza limitato e le piogge stagionali di solito contribuiscono ad abbattere velocemente il numero di granuli pollinici. Te lo dice uno che ha sofferto di allergia ai pollini e che, da neolaureato (tesi sui pollini!) e all’inizio della propria attività lavorativa, analizzava e riconosceva al microscopio i pollini raccolti dai campionatori di aria per poi stilare i bollettini pollinici di una città emiliana, bollettini che venivano pubblicati sui giornali locali per aiutare le persone allergiche. Modificato 5 Agosto, 2020 da madly 1
#10 Inviato 5 Agosto, 2020 Lupa81 dice: Nel mio condominio c'è un cedro dell'atlante di quasi 40 anni, è malato in deperimento tutto accertato da perizia di un agronomo. le immissioni/polline che emette questo cedro irritano naso e gola a mia madre, è stato pertanto chiesto al condominio la sostituzione della pianta, richiesta negata da un assemblea con pochi presenti (5 su 12 condomini). Successivamente ho fatto pervenire all'amministratrice un certificato medico che attesti l'irritazione a mia madre, l'amministratrice mi ha risposto che non è possibile abbattere la pianta in quanto per legge deve esistere un allergia specifica al cedro, mi sono rivolta allora ad un legale il quale le ha inviato una lettera chiedendo la sostituzione della pianta in quanto il certificato è sufficientemente chiaro e utile per estirpare la pianta. In seguito l'amministratrice le ha inviato una lettera dal suo avvocato asserendo che il cedro non è malato e che le immissioni sono normale polline e che i disturbi di mia madre sono "legati all'età" e quindi il condominio non intende effettuare nessuna azione. A condomini però non è stato comunicato l'esistenza di certificato e lettera del legale!!! Secondo voi è corretto il comportamento di questa amministratrice? E' corretto il fatto che l'amministratrice abbia addirittura telefonato al medico allergologo che ha emesso il certificato? E' lecito che mia madre per stare bene, si debba sempre uscire di casa, allontanarsi dalla pianta? Grazie a chi mi risponderà Beh allora abbattiamo ogni pianta ... chi è allergico al cedro, chi all'ulivo, chi alle conifere ... una bella colata di cemento e siamo apposto. Comunque sua mamma da quanto vive lì? Il cedro è lì da 40 anni ...e comunque le persone non sono alberi, non hanno le radici e quindi si possono spostare, nel suo caso si garantirebbe la salute di sua mamma e la sopravvivenza del cedro. 1
#11 Inviato 5 Agosto, 2020 Lupa81 dice: Nel mio condominio c'è un cedro dell'atlante di quasi 40 anni, è malato in deperimento tutto accertato da perizia di un agronomo. Devi rintracciare l'agronomo e chiedere se ci sono le condizioni per un'abbattimento per giusta causa.
#12 Inviato 5 Agosto, 2020 Lupa81 dice: mi sono rivolta allora ad un legale il quale le ha inviato una lettera chiedendo la sostituzione della pianta Prima di tutto,tutelare la salute delle persone. Poi LUPA premette la sostituzione con un'altra pianta e non quello di sostituirla con il cemento.
#13 Inviato 5 Agosto, 2020 Se il condominio non vuole risolvere il problema,presentati alle asl con tutta la documentazione senti cosa ti risponde e valuta se è il caso di rivolgerti presso il giudice di pace. Lupa81 dice: E' corretto il fatto che l'amministratrice abbia addirittura telefonato al medico allergologo che ha emesso il certificato? E' un'illecito e violazione alla privacy. Doveva fidarsi del certificato e non quello di indagare a tua insaputa.
#14 Inviato 5 Agosto, 2020 giglio2 dice: Prima di tutto,tutelare la salute delle persone. Poi LUPA premette la sostituzione con un'altra pianta e non quello di sostituirla con il cemento. "Prima di tutto tutelare la salute delle persone" E' la cosa che a Taranto diciamo da oltre 20 anni dove le polveri sottili fanno molti più danni del polline e quando è intervenuta la magistratura sono stati fatti ben 7 decreti salva ILVA per arrivare, oggi, a non essere tutelato ne il diritto alla salute ne quello al lavoro. Eppure a Taranto non volevamo l'eliminazione della fabbrica. Ci sarebbe bastato che l'acciaieria fosse sostituita con una gelateria.
#15 Inviato 5 Agosto, 2020 La storia della tua città,non la si vuole risolvere,perchè è una vacca che produce molto latte per chi è impastato,la lista è molto lunga (politici,finti imprenditori,enti a tutti i livelli,ecc...),lasciamo perdere che è meglio. E i soldi che arrivano da Roma o dall'Europa,vanno in rattoppi inutili o spesso spariscono nel nulla,senza trascurare che fanno soldi a palate anche sulla cittadinanza che ha la sfortuna di ammalarsi e prevenzioni vere o presunte.Insomma è tutto un business pur di fare soldi è una catena che non si spezzerà mai. Anche se muorerà,produrrà sempre ricchezza,con bonifiche e vari enti di controllo da monitorare sistematicamente tutti i giorni.Dove tutti dicono di salvare capre e cavoli,ma nessuno fa niente. Modificato 5 Agosto, 2020 da giglio2
#16 Inviato 5 Agosto, 2020 A me sembra che qualcuno non ha letto bene il post ad esclusione di giglio2. L'agronomo interpellato ha fatto una diagnosi ben precisa che i forumisti intervenuti non mi sembra che ne abbiano tenuto conto. La pianta è malata e dà inoltre problemi ad una persona: ciò non è sufficiente per i condomini egoisti come al solito. A me i tuoi problemi non interessano e devi usare i medicinali: bel ragionamento non c'è che dire!!! Il forum vedo che sta cambiando in peggio e prevalgono le idee personali di schieramento. Rimango vago per evitare polemiche strumentali.
#17 Inviato 5 Agosto, 2020 Dino40 dice: L'agronomo interpellato ha fatto una diagnosi ben precisa che i forumisti intervenuti non mi sembra che ne abbiano tenuto conto. Se l'assemblea non vuole sentire ragioni, perchè dopo aver diffidato in condominio l'autrice non procede con richiesta di autorizzazione al Comune e/o con azione legale come avevo suggerito? Io non vedo cosa altro fare e non si può certo suggerire di chiamare un giardiniere e far abbattere l'albero "motu proprio" senza alcun documento autorizzativo Comunale/Giudiziario.
#18 Inviato 5 Agosto, 2020 Leonardo53 dice: Se l'assemblea non vuole sentire ragioni, perchè dopo aver diffidato in condominio l'autrice non procede con richiesta di autorizzazione al Comune e/o con azione legale come avevo suggerito? Io non vedo cosa altro fare e non si può certo suggerire di chiamare un giardiniere e far abbattere l'albero "motu proprio" senza alcun documento autorizzativo Comunale/Giudiziario. Su quanto dici sono pienamente d'accordo, ma non mi sono piaciute certe risposte sbrigative a difesa unilaterale della posizione egoistica dei pochi condomini presenti senza tener conto minimamente della diagnosi dell'agronomo. Questa cosa non va bene e che si risponde senza leggere tutto il post.
#19 Inviato 5 Agosto, 2020 Dino40 dice: Su quanto dici sono pienamente d'accordo, ma non mi sono piaciute certe risposte sbrigative a difesa unilaterale della posizione egoistica dei pochi condomini presenti senza tener conto minimamente della diagnosi dell'agronomo. Questa cosa non va bene e che si risponde senza leggere tutto il post. Beh, se dobbiamo leggere la diagnosi dell'agronomo dice solo che l'albero ha 40 anni ed è malato ed in deperimento ma non ha detto che va abbattuto perchè nuoce gravemente alla salute degli altri. Anche l'albero, come qualsiasi anziano deperito, può essere curato e tenuto in vita il più possibile e per fortuna è così, altrimenti i primi ad essere abbattuti sarebbero i pensionati come me che ormai non producono più ed hanno fatto il loro tempo.
#20 Inviato 5 Agosto, 2020 Leonardo53 dice: Beh, se dobbiamo leggere la diagnosi dell'agronomo dice solo che l'albero ha 40 anni ed è malato ed in deperimento ma non ha detto che va abbattuto perchè nuoce gravemente alla salute degli altri. Anche l'albero, come qualsiasi anziano deperito, può essere curato e tenuto in vita il più possibile e per fortuna è così, altrimenti i primi ad essere abbattuti sarebbero i pensionati come me che ormai non producono più ed hanno fatto il loro tempo. E ti sbagli di grosso!!! Caro mio se non ci fossero più i nonni e le nonne ad aiutare figli e nipoti l'Italia crollerebbe. Anche ora sono in servizio e perciò produco. Come farebbero senza il mio aiuto fisico e.....monetario anche se non richiesto? Io sono convinto che sia meglio 50€ quando servono che 1000€ come eredità o no? Tu che sei più giovane e più esperto mi dovresti consigliare.
#21 Inviato 5 Agosto, 2020 Lupa81 dice: Ti sembra lecito telefonare al medico per sapere chissà che cosa? Ti sembra lecito un assemblea con 5 voti su 12? Ti sembra lecito che una persona stia male per una pianta? Le piante si possono sostituire, la salute di una persona è unica!!!!! E' inutile cercare lo scontro per farsi dare ragione. 1. Il medico ha la facoltà di non rispondere ma è anche vero che consegnando il certificato è stato autorizzato il trattamento dei dati personali atto alla verifica dello stesso. Probabilmente l'amministratrice ha chiesto per scrupolo un parere al medico curante, mi sembra una questione di attenzione e non da imputargli. 2. Non è possibile obbligare i condomini a presenziare ad una assemblea di cui non abbiano interesse a partecipare, è un loro diritto non partecipare. 3. Io sono allergico a diverse piante e animali e questo mi ha provocato l'asma. Non per questo posso obbligare chiunque si trovi sulla mia strada ad abbattere le piante incriminate o uccidere gli animali ai quali sono allergico. Esistono antistaminici, vaccini ecc. 4. Una pianta di quell'età è tutelata, non può essere una tua pretesa di abbatterla in barba alla decisione dei condomini oltre che norme di legge e comunali. 3 1
#22 Inviato 5 Agosto, 2020 Dino40 dice: E ti sbagli di grosso!!! Caro mio se non ci fossero più i nonni e le nonne ad aiutare figli e nipoti l'Italia crollerebbe. Anche ora sono in servizio e perciò produco. Come farebbero senza il mio aiuto fisico e.....monetario anche se non richiesto? Io sono convinto che sia meglio 50€ quando servono che 1000€ come eredità o no? Tu che sei più giovane e più esperto mi dovresti consigliare. Ehehhe, vedo che la mia provocazione è andata a segno. Lo vedi che anche un vecchio albero di 80 anni, nonostante gli acciacchi ed alcune cure necessarie(cataratta?) ha ancora molto da dare?
#23 Inviato 5 Agosto, 2020 Leonardo53 dice: Ehehhe, vedo che la mia provocazione è andata a segno. Lo vedi che anche un vecchio albero di 80 anni, nonostante gli acciacchi ed alcune cure necessarie(cataratta?) ha ancora molto da dare? Non facciamo confusione perché vedo che c'è ne anche troppa: se la pianta non fosse malata e in deperimento come ha sentenziato l' agronomo, e non io, sarebbe un discorso diverso. Io avrei richiesto all'agronomo se fosse il caso o meno di abbatterlo per essere più precisi possibile. Non si tratta di abbattere tutte le piante che incontriamo, ma quel cedro malato. Se la pianta è malata in modo irreversibile (io non lo so, lo deve affermare l'esperto) e in più è causa di danno ad una persona in assemblea se ne dovrebbe tener conto senza far prevalere l'egoismo. Certamente i forumisti possono esprimere solo opinioni e mi auguro che siano libere da preconcetti.
#24 Inviato 5 Agosto, 2020 @Lupa81 Senza entrare nel merito, qui da me si è sbattagliato per due cedri del Libano cinquantennali più alti degli edifici, che qualcuno voleva abbattuti perchè malati pericolosi e causa di seri danni ad alcuni immobili. Le prime due perizie (di parte) li dichiaravano moribondi e pericolosi. Alla 5° perizia (indipendente, ma pagata dai richiedenti gli abbattimenti) a seguito di precisi quesiti sollevati e richiesti dal Comune, è emerso che i due cedri erano sanissimi, non cagionavano alcun danno a persone ed immobili, ed anzi erano motivo di pregio ambientale per la collettività tutta e di plusvalore economico per i condòmini tutti. Il valore economico dei due cedri in discussione è stato quantificato dalla perizia indipendente in €. 128.000 (da suddividersi sulla stima economica delle singole u.i. costituenti il Condominio). Questo per significarti che "la frittata" la si può rigirare in più versioni... fintanto che il problema non viene sviscerato completamente. 2
#25 Inviato 5 Agosto, 2020 Se vogliamo dirla tutta,tutti gli alberi piantati nei condomini sono protetti.Ma quando questi minacciano la sicurezza alle persone o cose,bisogna cercare un rimedio. Presumo che riguardi anche questo caso. Modificato 5 Agosto, 2020 da giglio2