#1 Inviato 27 Settembre, 2013 Buonasera, l'amministratore ha il compito di vigilare (a seguito della segnalazione ricevuta dai condomini) sul fatto che alcuni condomini usino passaggi pedonali (portoni di ingresso al condominio) a loro non pertinenti?? Si tratta di un condominio molto grande con accessi su due vie. Una palazzina ha i citofoni su una via e l'altra palazzina li ha sull'altra via. Ogni condomino, quindi ha le chiavi del proprio cancello pedonale. Se un condomino si procurasse le chiavi dell'altro cancello pedonale a cosa andrebbe incontro? L'amministratore è tenuto a vigilare? Grazie
#2 Inviato 27 Settembre, 2013 L'amministratore non vigila, l'amministratore invita i condomini al rispetto reciproco ed al rispetto del Regolamento di condominio. Potete però deliberare l'assunzione di un Guardiano in assemblea regolarmente convocata.
#3 Inviato 27 Settembre, 2013 Ma se nel regolamento non ci fosse specificato l'uso esclusivo di quel passaggio pedonale da parte dei soli residenti nello stabile ad esso adiacente? Posso imporre agli altri condomini residenti nell'altro corpo di non usare quel passaggio?
#4 Inviato 27 Settembre, 2013 Imporre è una parola grossa, direi che è molto meglio invitare chi non ha diritto di non usare parti che non sono di loro competenza, gente irascibile oggi come oggi c'è ne fin troppa ed è meglio evitare, perchè non si sa mai la reazione delle persone.
#5 Inviato 27 Settembre, 2013 Se chi usa l'accesso non di pertinenza alla propria palazzina causasse dei danni al portone? Come ripartire le spese?
#6 Inviato 27 Settembre, 2013 Se trovate il responsabile del danno, sarà lui a risarcire, altrimenti e purtroppo il danno lo dovranno riparare i proprietari.