Vai al contenuto
NICO1955

Compiti/compenso dell'amministratore

Da quest'anno l'amministratore di un condominio di 11 unità abitative con un bilancio di circa 11mila euro, chiede per il suo mandato quanto segue:

compenso amministrazione ordinaria € 1220,00 c.i., cancelleria € 150,00 c.i., telefoniche € 110,00 c.i., 770 € 220,00 c.i., AC € 125,00 c.i., Legge 296/2006 € 125,00 c.i., assemblea straordinaria € 120,00 + iva, invio telematico C.U, € 15,50 c.i., sollecito per raccomandata inviata dallo Studio € 20,00 + iva(cad/spesa personale eventuale), compenso amministrazione straordinaria dal 2% al 3% sull'importo dei lavori straordinari (importo comunque da discutere ed approvare in assemblea dediata); eventuale pratica detrazione 36% 50% € 250,00 +iva.

Domando: la proposta è congrua? Ci sono voci che rientrano nel compenso aministrazione ordinaria? Ci sono voci che rientrano nell'incarico è in quanto tali non dovute?

Grazie a quanti vorranno chiarirmi le idee e come procedere nei confronti dell'amministratore.

Tutto o nulla può rientrare nel compenso, dipende da cosa decide l'assemblea. In base all'1129 c.c. è obbligo dell'amministrare dettagliare il preventivo pena la nullità della nomina ma non esiste obbligo dell'assemblea ad eccettare.

a me sembra un po alto come preventivo di spesa per gestire un condominio di 11 unità, se si aggiungono le varie voci collegate al compenso si raggiunge un importo di circa 1.800€.

a me sembra un po alto come preventivo di spesa per gestire un condominio di 11 unità, se si aggiungono le varie voci collegate al compenso si raggiunge un importo di circa 1.800€.

in effetti non ho voluto evidenziare che il costo sembrerebbe eccessivo. ma in realtà alcune voci mi dicono rientrano nel compenso ordinario e cioè: cancelleria e telefoniche. Poi sembrerebbe che se già si da percentuale su interventi straordinari, nulla dovrebbe essere dato per la pratica di detrazione fiscale (che fra l'altro non si deve fare più, almeno cosi mi è stato riferito). Inoltre sull'assemblea straordinaria molti dicono che almeno una non vada pagata, ma deve rientrare nell'ordinaria amministrazione. Che ne pensate?

Ripeto a me sembra alto come preventivo, provate a chiedere altre proposte.