Vai al contenuto
DOMISOFI

Compiti dell'amministratore uscente

Mi sono dimesso da amministratore nell'assemblea ordinaria del 20/04/2016, nominato un nuovo amministratore che ha accettato il tutto risulta verbalizzato. vorrei sapere quali sono i miei adempimenti per il passaggio al nuovo amministratore.

Il Modello 770/2016 redditi 2015 da chi deve essere compilato?

il quadro AC del Modello Unico o del 730 da chi deve essere compilato?

Avete qualche modello per il verbale di consegna?

Da quando diventa ufficialmente amministratore, come avviene il passaggio di consegne?

Grazie dei vostri consigli:)🙂

Il 770 da chi è in carica al 31/7

Il quadro ac è personale e tocca a te, la cu immagino tu l'abbia fatta.

È amministratore dal momento della nomina ma potrà operare dopo il cambio presso AdE e il cambio firma in banca e dopo aver ricevuto i documenti da te.

Devi fare un elenco dei documenti che gli consegni. Es. Libro verbali, anagrafe condominiale, fatture 2015, libretto assegni, chiavi, ecc.

La consegna rappresenta uno specifico obbligo contrattuale del mandatario uscente.

Tanto di desume dalle norme dettate dal codice civile in relazione al contratto di mandato. Infatti, “ a norma dell'art. 1713 c.c., alla scadenza l'amministratore è tenuto a restituire ciò che ha ricevuto nell'esercizio del mandato per conto del condominio (vd. Cass., sez. 2, sent. n. 10815 del 16/08/2000)” (così Trib. 17 marzo 2010 n. 967).

La documentazione è di proprietà condominiale,quindi devi consegnare tutto.

--link_rimosso--

Volevo sapere se qualcuno ha già un facsimile di modello per passaggio di consegna fra amministratori da fornirmi. Grazie