Vai al contenuto
Gdu58sa

Compilazione scheda ENEA Impianto termico esistente

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti, provo a chiedere il vostro aiuto, essendo alle prese con la compilazione di una dichiarazione ENEA.
Più in particolare, in relazione alla scheda relativa all'impianto termico esistente, non so come compilare la sezione "3. Tipo di distribuzione" e la sezione "4. Tipo di regolazione" dell'impianto.
Si tratta di un appartamento facente parte di edificio costruito nel 1967; l'impianto è autonomo; è (era) presente una caldaia a gas standard e termosifoni in ghisa, con un unico termostato; l'impianto era a rame e non era presente una centralina/collettore (in quanto, dopo una divisione tra consistenze immobiliari confinanti, probabilmente l'impianto non è stato sezionato a dovere).

Per il "Tipo di distribuzione", le opzioni sono:

- "Edifici a colonne montanti situate totalmente all'interno degli ambienti riscaldati";

- "Edifici a colonne montanti, non isolate termicamente, inserite all'interno delle pareti";

- "Edifici a colonne montanti isolate secondo normativa e ubicate all'interno delle pareti";

- "Edifici con distribuzione orizzontale o ad anello".

Per il "Tipo di regolazione", le opzioni sono le seguenti:

- "Regolazione centralizzata";

- "Regolazione su terminale di erogazione";

- "Regolazione ad ambiente o a zona".
Da queste (poche) informazioni, sapreste suggerirmi su come compilare quelle sezioni?
Purtroppo anche il geometra che mi sta seguendo non è certo di quello che devo inserire.
Ringrazio in anticipo!

Modificato da Gdu58sa

Penso che tu debba rivolgerti a chi ti ha installato la caldaia o fare riferimento all'asseverazione che ha rilasciato il fornitore.

Gdu58sa dice:

Per il "Tipo di distribuzione", le opzioni sono:

Gdu58sa dice:

- "Edifici con distribuzione orizzontale o ad anello".

Gdu58sa dice:

Per il "Tipo di regolazione", le opzioni sono le seguenti

Gdu58sa dice:

- "Regolazione ad ambiente o a zona".

• Mi piace 1
Nanojoule dice:

Grazie!

Posso quindi optare per l'opzione "Edifici con distribuzione orizzontale o ad anello" anche se l'appartamento era sprovvisto di un collettore?

Gdu58sa dice:

Grazie!

Posso quindi optare per l'opzione "Edifici con distribuzione orizzontale o ad anello" anche se l'appartamento era sprovvisto di un collettore?

i corpi scaldanti sono al piano del generatore, oppure lo stesso è dedicato ad una utenza mono famigliare, pertanto assimilabile a "Edifici con distribuzione orizzontale o ad anello".

Nanojoule dice:

i corpi scaldanti sono al piano del generatore, oppure lo stesso è dedicato ad una utenza mono famigliare, pertanto assimilabile a "Edifici con distribuzione orizzontale o ad anello".

Ti ringrazio molto!

Partecipa al forum, invia un quesito