Vai al contenuto
Granato

Compilazione quadro AC con fisconline e desktop telematico

Ciao a tutti!

sul sito dell'ADE c'è scritto che chi è iscritto a fisconline deve presentare l'unico e il quadro AC con il software desktop telematico.

Ho installato desktop telematico e dal suo interno ho installato il programma fileinternet per il controllo della dichiarazione.

Quello che non riesco a capire è che software devo scaricare per compilare il modello unico in quanto dall'interno di desktop telematico sono scaricabili solo software di controllo delle dichiarazioni e non software di compilazione.

Qualcuno sa indicarmi la procedura?

Grazie

Ciao a tutti!

sul sito dell'ADE c'è scritto che chi è iscritto a fisconline deve presentare l'unico e il quadro AC con il software desktop telematico.

Ho installato desktop telematico e dal suo interno ho installato il programma fileinternet per il controllo della dichiarazione.

Quello che non riesco a capire è che software devo scaricare per compilare il modello unico in quanto dall'interno di desktop telematico sono scaricabili solo software di controllo delle dichiarazioni e non software di compilazione.

Qualcuno sa indicarmi la procedura?

Grazie

Dalla pagina principale dell'AdE vai su strumenti-software compilazione-modelli dichiarazione-Unico-Unico Persone Fisiche 2016

Ok, grazie. Ma una volta compilato questo unico, devo importarlo in desktop telematico?

Sapresti dirmi qualche indicazione per poterlo inviare?

Ok, grazie. Ma una volta compilato questo unico, devo importarlo in desktop telematico?

Sapresti dirmi qualche indicazione per poterlo inviare?

Una volta compilato otterrai un file con una determinata estensione (tieni a mente la cartella di installazione del programma UnicoPF). Quel file devi poi renderlo compatibile con l'invio tramite fisconline e per farlo hai bisogno di fileinternet.

Da Desktop Telematico apri fileinternet, clicca "controlla file" e dal menu a tendina selezioni il file UnicoPF che hai creato e verifichi che non ci siano errori.

Dopo clicchi su "prepara file" dal menu a tendina ti posizioni sul file che hai controllato (fa attenzione perchè in questa sezione puoi sia scegliere il file creato in origine con UnicoPF sia quello che hai controllato) e al termine della procedura otterrai un file con estensione compatibile per l'invio con fisconline.

perfetto grazie, dovrei essere riuscito.

In pratica una volta premuto il tasto invia, non è successo nulla, ovvero non c'è stato nessun messaggio che mi ha detto che il file è stato inviato. E' normale?

Il programma fileinternet mi ha creato sul pc varie cartelle: "controllati", "esiti", "da inviare", "inviati" e nella cartella "inviati" c'è un file .ccf, quindi questo significa che è stato inviato ed è tutto ok?

altrimenti come posso verificare se è stato effettivamente inviato?

P.S. ma volendo stampare la dichiarazione inviata come si fa?

grazie mille del tuo aiuto

In pratica una volta premuto il tasto invia, non è successo nulla, ovvero non c'è stato nessun messaggio che mi ha detto che il file è stato inviato. E' normale?

Il programma fileinternet mi ha creato sul pc varie cartelle: "controllati", "esiti", "da inviare", "inviati" e nella cartella "inviati" c'è un file .ccf, quindi questo significa che è stato inviato ed è tutto ok?

altrimenti come posso verificare se è stato effettivamente inviato?

P.S. ma volendo stampare la dichiarazione inviata come si fa?

grazie mille del tuo aiuto

Per verificare devi entrare con le tue credenziali nell'area fisconline del sito dell'AdE scegli come utenza il tuo codice fiscale e, nel menù a sinistra, vai su ricevute e clicca su ricerca invii effettuati.

Per stampare la dichiarazione, dal programma di compilazione di Unico PF, barra dei menù stampa dichiarazione