Vai al contenuto
Caigo

Competenza spese "Generali"

Salve,

nel visionare il bilancio consuntivo condominiale mi sono accorto che il locatore dell'abitazione ha addebitato a noi conduttori, oltre alle spese inerenti la manutenzione ordinaria e quelle relative a scale e cortili, anche le spese straordinarie per imprevisti (cfr. --link_rimosso-- ) e - e su questo vorrei focalizzarmi - le spese classificate come "Generali", inerenti assicurazione dell'immobile, imposte di bollo, cancelleria e compensi per l'amministratore per assemblee condominiali.

Nel documento è presente una tabella che divide le spese per i singoli locatari: per ogni locatario è indicata una quota parte delle spese condominiali corrispondente alla somma "Scale"+"Manutenzione ordinaria"+"Imprevisti"+"Generali".

In una ulteriore colonna, denominata "Totale Conduttori", è indicata la cifra corrispondente alla somma delle quote "Scale"+"Manutenzione ordinaria": mi aspetterei quindi che noi conduttori dovessimo coprire solo questa parte delle spese, e non - come il proprietario continua ad insistere - la parte relativa a manutenzione straordinaria (di portoni condominiali, come spiegato nel thread di cui sopra) e - soprattutto - a spese "Generali".

Sapreste darmi lumi al riguardo?

 

Ringraziandovi per la cortesia, vi auguro una buona serata.

Salve,

nel visionare il bilancio consuntivo condominiale mi sono accorto che il locatore dell'abitazione ha addebitato a noi conduttori, oltre alle spese inerenti la manutenzione ordinaria e quelle relative a scale e cortili, anche le spese straordinarie per imprevisti (cfr. --link_rimosso-- ) e - e su questo vorrei focalizzarmi - le spese classificate come "Generali", inerenti assicurazione dell'immobile, imposte di bollo, cancelleria e compensi per l'amministratore per assemblee condominiali.

Nel documento è presente una tabella che divide le spese per i singoli locatari: per ogni locatario è indicata una quota parte delle spese condominiali corrispondente alla somma "Scale"+"Manutenzione ordinaria"+"Imprevisti"+"Generali".

In una ulteriore colonna, denominata "Totale Conduttori", è indicata la cifra corrispondente alla somma delle quote "Scale"+"Manutenzione ordinaria": mi aspetterei quindi che noi conduttori dovessimo coprire solo questa parte delle spese, e non - come il proprietario continua ad insistere - la parte relativa a manutenzione straordinaria (di portoni condominiali, come spiegato nel thread di cui sopra) e - soprattutto - a spese "Generali".

Sapreste darmi lumi al riguardo?

 

Ringraziandovi per la cortesia, vi auguro una buona serata.

Ciò che fa testo è quanto dispone il contratto di locazione.

 

A questo --link_rimosso-- un prospetto generale delle suddivisioni.

Salve, grazie per la risposta.

 

I due punti del contratto incriminati sarebbero questi (in particolare il secondo, presumo):

 

14) La parte conduttrice è costituita custode della cosa locata ed è tenuta, a proprie spese, alla manutenzione ordinaria di tutti gli impianti già presenti nell’immobile, compresa la caldaia a gas nonché le piccole riparazioni di cui all’art. 1609 del c.c. Quando la cosa locata ha bisogno di manutenzioni straordinarie, non dovute a cattivo utilizzo dell’immobile da parte dei conduttori - le spese relative sono a carico del proprietario, mentre se la manutenzione straordinaria deriva da fatti riconducibili a cattivo utilizzo da parte degli affittuari, saranno questi ultimi ad accollarsi le spese per il ripristino. I conduttori sono tenuti in entrambi i casi a dare tempestiva comunicazione al proprietario di danni che riguardano “ripristino” che rientrano tra le manutenzioni straordinarie.
16) In ogni caso sono interamente a carico dei conduttori le spese relative all’ordinaria amministrazione dell’immobile locato compresa la tassa dei rifiuti e altri tributi, tasse e imposte comunali.
Salve, grazie per la risposta.

 

I due punti del contratto incriminati sarebbero questi (in particolare il secondo, presumo):

Temo dobbiate pagare, vi ha caricato sia la manutenzione ordinaria che l'ordinaria amministrazione, nonchè le spese straordinarie se necessarie per vostra negligenza.

Ciao, senza ombra di dubbio, visto che le avete sottoscritte le dovete pagare, proprio perché accettate in sede contrattuale.

Ciao

×