#1 Inviato 21 Aprile, 2017 Salve, nel visionare il bilancio consuntivo condominiale mi sono accorto che il locatore dell'abitazione ha addebitato a noi conduttori, oltre alle spese inerenti la manutenzione ordinaria e quelle relative a scale e cortili, anche le spese straordinarie per imprevisti (cfr. --link_rimosso-- ) e - e su questo vorrei focalizzarmi - le spese classificate come "Generali", inerenti assicurazione dell'immobile, imposte di bollo, cancelleria e compensi per l'amministratore per assemblee condominiali. Nel documento è presente una tabella che divide le spese per i singoli locatari: per ogni locatario è indicata una quota parte delle spese condominiali corrispondente alla somma "Scale"+"Manutenzione ordinaria"+"Imprevisti"+"Generali". In una ulteriore colonna, denominata "Totale Conduttori", è indicata la cifra corrispondente alla somma delle quote "Scale"+"Manutenzione ordinaria": mi aspetterei quindi che noi conduttori dovessimo coprire solo questa parte delle spese, e non - come il proprietario continua ad insistere - la parte relativa a manutenzione straordinaria (di portoni condominiali, come spiegato nel thread di cui sopra) e - soprattutto - a spese "Generali". Sapreste darmi lumi al riguardo? Ringraziandovi per la cortesia, vi auguro una buona serata.
#2 Inviato 21 Aprile, 2017 Salve, nel visionare il bilancio consuntivo condominiale mi sono accorto che il locatore dell'abitazione ha addebitato a noi conduttori, oltre alle spese inerenti la manutenzione ordinaria e quelle relative a scale e cortili, anche le spese straordinarie per imprevisti (cfr. --link_rimosso-- ) e - e su questo vorrei focalizzarmi - le spese classificate come "Generali", inerenti assicurazione dell'immobile, imposte di bollo, cancelleria e compensi per l'amministratore per assemblee condominiali. Nel documento è presente una tabella che divide le spese per i singoli locatari: per ogni locatario è indicata una quota parte delle spese condominiali corrispondente alla somma "Scale"+"Manutenzione ordinaria"+"Imprevisti"+"Generali". In una ulteriore colonna, denominata "Totale Conduttori", è indicata la cifra corrispondente alla somma delle quote "Scale"+"Manutenzione ordinaria": mi aspetterei quindi che noi conduttori dovessimo coprire solo questa parte delle spese, e non - come il proprietario continua ad insistere - la parte relativa a manutenzione straordinaria (di portoni condominiali, come spiegato nel thread di cui sopra) e - soprattutto - a spese "Generali". Sapreste darmi lumi al riguardo? Ringraziandovi per la cortesia, vi auguro una buona serata. Ciò che fa testo è quanto dispone il contratto di locazione. A questo --link_rimosso-- un prospetto generale delle suddivisioni.
#3 Inviato 21 Aprile, 2017 Salve, grazie per la risposta. I due punti del contratto incriminati sarebbero questi (in particolare il secondo, presumo): 14) La parte conduttrice è costituita custode della cosa locata ed è tenuta, a proprie spese, alla manutenzione ordinaria di tutti gli impianti già presenti nell’immobile, compresa la caldaia a gas nonché le piccole riparazioni di cui all’art. 1609 del c.c. Quando la cosa locata ha bisogno di manutenzioni straordinarie, non dovute a cattivo utilizzo dell’immobile da parte dei conduttori - le spese relative sono a carico del proprietario, mentre se la manutenzione straordinaria deriva da fatti riconducibili a cattivo utilizzo da parte degli affittuari, saranno questi ultimi ad accollarsi le spese per il ripristino. I conduttori sono tenuti in entrambi i casi a dare tempestiva comunicazione al proprietario di danni che riguardano “ripristino” che rientrano tra le manutenzioni straordinarie. 16) In ogni caso sono interamente a carico dei conduttori le spese relative all’ordinaria amministrazione dell’immobile locato compresa la tassa dei rifiuti e altri tributi, tasse e imposte comunali.
#4 Inviato 22 Aprile, 2017 Salve, grazie per la risposta. I due punti del contratto incriminati sarebbero questi (in particolare il secondo, presumo): Temo dobbiate pagare, vi ha caricato sia la manutenzione ordinaria che l'ordinaria amministrazione, nonchè le spese straordinarie se necessarie per vostra negligenza.
#5 Inviato 22 Aprile, 2017 Ciao, senza ombra di dubbio, visto che le avete sottoscritte le dovete pagare, proprio perché accettate in sede contrattuale. Ciao