Vai al contenuto
EFFEMME

Competenza spesa per infiltrazione

Buongiorno,

Sto inserendo il messaggio in questa sezione che mi sembra più corretta (chiedo agli amministratori di cancellare il precedente inserimento). Per una volta i problemi mi riguardano personalmente e sto cercando anche grazie al vostro aiuto di darmi una risposta. Nella terrazza dell'appartamento in cui vivo (da affittuario), sono presenti delle fessure (crepe) sul muro della facciata, in particolare nella parte bassa vicino lo zoccoletto. Tale crepa corre lungo tutta la linea dello zoccoletto per circa 10 metri. L'amministratore, anche su mia indicazione, ha provveduto circa 2 anni fa ad intervento molto provvisorio; ha in pratica fatto mettere un po di cemento lungo tale fessura.

Nel corso del tempo ovviamente tale intervento ha cominciato ad avere segni di cedimento e le crepe in alcuni punti sono riapparse. Il caso ha voluto, che proprio all'altezza di una di queste crepe ci sia un rubinetto dell'acqua, che sempre per caso ha avuto un avaria; ha cominciato così a scorrere dell'acqua proprio sulla fessura, causando infiltrazioni nell'appartamento sottostante.

Secondo voi, sono io il responsabile del danno? Secondo un tecnico da me contattato, se non ci fosse stata la crepa, l'acqua non sarebbe mai arrivata all'appartamento sottostante; ma in qualche maniera il mio vicino e il condominio vorrebbero rendermi responsabile per il fatto del guasto del rubinetto.

Grazie a tutti

Perché quando piove non avviene la penetrazione nella fessura?

Invece la perdita del rubinetto ha avuto l'esatto contrario.

Non mi sento di dire che la colpa del caso fortuito sia tutta tua,qualche responsabilità l'abbia anche l'amministratore,che non è intervenuto più seriamente sottovalutando il problema.

Per loro è più facile darti la colpa,così si risparmiano una gatta da pelare e uscita di denaro.

Infine se il tuo tecnico è certo di quello che afferma o il problema rientra e paga il condominio oppure bisogna sentire un lagale il con il supporto della perizia fatta dal tuo tecnico.

Perché quando piove non avviene la penetrazione nella fessura?

Invece la perdita del rubinetto ha avuto l'esatto contrario.

La pioggia non cade direttamente sulla fessura, in quanto c'è un piccolo sbalzo del tetto che fa minitettoia; il rubinetto invece ha provocato ruscellamento diretto sulla fessura.

Allora la faccenda è più complessa.

Se il tuo rubinetto non aveva causato la perdita,il sottostante non avrebbe avuto il danno.

Tu dici se non c'erano le crepe,l'acqua non si sarebbe infiltrata.

L'amministratore a sua volta non ha prevenuto per tempo.

Dunque i presunti colpevoli siete tu e l'amministratore che era a conoscenza del problema.

Dunque non sono in grado di dare il parere di chi deve pagare i danni.

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e sebbene vi siano delle tematiche simili alla mia problematica, quella per cui posto è un po' più specifica. Nel 2009 ho acquistato un appartamento in un nuovissimo residence (appena ultimato) con molti condomini.

In una delle stanze ho scoperto che vi è una grossa macchia di umidità dovuta ad una infiltrazione dell'appartamento superiore. Inoltre tale infiltrazione sta rovinando tutta la cornice della finestra in alluminio che a questo punto - a quanto mi è stato detto - dovrebbe essere anche sostituita. Tutte queste spese sono a carico del costruttore (dovendo essere ancora in essere la garanzia) oppure del proprietario dell'appartamento superiore?

Grazie.

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e sebbene vi siano delle tematiche simili alla mia problematica, quella per cui posto è un po' più specifica. Nel 2009 ho acquistato un appartamento in un nuovissimo residence (appena ultimato) con molti condomini.

In una delle stanze ho scoperto che vi è una grossa macchia di umidità dovuta ad una infiltrazione dell'appartamento superiore. Inoltre tale infiltrazione sta rovinando tutta la cornice della finestra in alluminio che a questo punto - a quanto mi è stato detto - dovrebbe essere anche sostituita. Tutte queste spese sono a carico del costruttore (dovendo essere ancora in essere la garanzia) oppure del proprietario dell'appartamento superiore?

Grazie.[/quote

Tre giorni fa ho posto questo quesito. Nessuno mi può aiutare?