Vai al contenuto
IRIS

Compenso straordinario amministratore -   1) in presenza di un direttore dei lavori è corretto che l'amministratore percepisca un compenso aggiuntivo?

Buongiorno,

 

nel ns. condominio stiamo svolgendo lavori straordinari ai garage seminterrati: l'amministratore ha calcolato il suo compenso per lavori straordinari sul costo del lavoro al lordo dell' IVA + il compenso al direttore dei lavori + il

costo della redazione della nuova tabella millesimale dei garage.

 

1) In presenza di un direttore dei lavori è corretto che l'amministratore percepisca un compenso aggiuntivo?

2) La provvigione per lavoro straordinario va calcolata sul solo imponibile (quindi al netto di IVA) dell'importo del lavoro, e non anche sul compenso del tecnico?

 

Grazie

l'amministratore ha diritto ad un compenso aggiuntivo sui lavori straordinari soltanto se previsto nel suo preventivo presentato al momento della sua nomina, in caso contrario non ha alcun diritto.

l'amministratore ha diritto ad un compenso aggiuntivo sui lavori straordinari soltanto se previsto nel suo preventivo presentato al momento della sua nomina, in caso contrario non ha alcun diritto.

Sì, anche se non ho ricevuto la copia del preventivo, sono sicura che fosse previsto un compenso straordinario.

Quello che non capisco è se questo debba essere calcolato in percentuale oltre che sull'importo dei lavori, anche sull'IVA e sul compenso del direttore dei lavori, nonché sul compenso geometra per redazione tabelle millesimali.

bisogna vedere cosa era previsto nel preventivo presentato dall'amministratore, in ogni caso la % dovrebbe essere calcola sull'imponibile comprese le spese della D.L. e geometra

  • Mi piace 1

@ Josefat, ma se l'amministratore non ha mai presentato l'esigenza di lavori straordinari che quindi non sono stati autorizzati, poi a posteriori, può imporre di pagarli e di pagare a lui la sua percentuale? Grazie

Buongiorno ricapitolando : es. Lavori straordinari euro 10,000 + iva, compenso al mandatario 3% tot. 10300,00.

Buongiorno ricapitolando : es. Lavori straordinari euro 10,000 + iva, compenso al mandatario 3% tot. 10300,00.

più iva ...................

Ok, grazie a tutti per i vostri contributi (precisi e chiari come sempre: ormai vi seguo da tempo).

Proverò a parlare con qualche condomino. Purtroppo l'ignoranza sulla tematica da parte dei più, implica l'inimicizia e/o l'antipatia nei confronti di chi, come la sottoscritta, desidera informarsi sulle normative vigenti ed applicarle. Quindi succede spesso di informarmi sulle tematiche condominiali, ma non riuscire poi nell'intento di far applicare la normativa.

Grazie

  • Mi piace 1

Buongiorno a tutti,

in merito all'argomento un altro condomino mi ha fatto notare che nel verbale di nomina del 2015 è scritto testualmente "viene nominato amministratore il sig. X accettando il prevntivo fornito al condominio (allegato 1)". In realtà l'allegato 1 non è stato allegato alla copia del verbale che abbiamo ricevuto: ciò può inficiare il fatto di percepire un compenso straordinario per i lavori straordinari?

Che cosa mi suggerite di fare?

Grazie

Buongiorno a tutti,

in merito all'argomento un altro condomino mi ha fatto notare che nel verbale di nomina del 2015 è scritto testualmente "viene nominato amministratore il sig. X accettando il prevntivo fornito al condominio (allegato 1)". In realtà l'allegato 1 non è stato allegato alla copia del verbale che abbiamo ricevuto: ciò può inficiare il fatto di percepire un compenso straordinario per i lavori straordinari?

Che cosa mi suggerite di fare?

Grazie

Gli allegati indicati a verbale dovrebbero essere parte integrale del verbale per cui avreste dovuto riceverne copia unitamente al verbale stesso.

Ti suggerisco di chiedere la copia dell'allegato 1, sperando che questo allegato sia stato firmato dal presidente durante quell'assemblea.

Se nessuno è in possesso di quell'allegato, c'è il rischio che l'amministratore ne possa costruire uno ad hoc e farselo firmare dal condòmino che fece da Presidente in quell'assemblea.

 

Valutate i comportamenti e fate più attenzione in futuro, anche quando si tratterà di confermare l'attuale amministratore o nominarne uno nuovo.

  • Mi piace 1

Essendo lavori straordinari è giusto che l'amministratore percepisca un compenso straordinario, ma questo deve essere presente sul suo preventivo che voi condomini avete approvato in assemblea

... questo deve essere presente sul suo preventivo che voi condomini avete approvato in assemblea

Facendo attenzione che il preventivo sia stato visionato e valutato ed il verbale sia stato letto e firmato nella stessa assemblea.

A volte succede anche che a verbale si scrivono cose senza approfondire e non sempre i verbali sono letti e firmati in assemblea.

 

E' mia opinione che a garanzia di trasparenza e contro il rischio di contraffazione i verbali e gli allegati dovrebbero essere firmati tutti in assemblea e da tutti i presenti all'assise e non solo da Presidente e Segretario.

Amministro il mio solo condominio ma faccio consulenza a molti amici e parenti condòmini per cui ho partecipato a tante assemblee di diversi condominii e visto diversi modus operandi censurabili.

  • Mi piace 1

Purtroppo le riunioni, spesso anche per incapacità di chi amministra, si risolvono in assemblee fiume ed il momento di firma del verbale e degli allegati, viene vissuto come una liberazione.

Temo che sia accaduto anche in quel frangente (io ero assente) ed oggi è difficile sollevare la questione anche per timore di "inimicarsi" l'amministratore.

Ad ogni modo, il compenso amministratore strordinario amministratore gode di qualche agevolazione fiscale (aliquota IVA e detraibilità IRPEF)?

Grazie

Purtroppo le riunioni, spesso anche per incapacità di chi amministra, si risolvono in assemblee fiume ed il momento di firma del verbale e degli allegati, viene vissuto come una liberazione.

Temo che sia accaduto anche in quel frangente (io ero assente) ed oggi è difficile sollevare la questione anche per timore di "inimicarsi" l'amministratore.

Ad ogni modo, il compenso amministratore strordinario amministratore gode di qualche agevolazione fiscale (aliquota IVA e detraibilità IRPEF)?

Grazie

no, nè iva agevolata nè detraibilità irpef.

 

--link_rimosso--

 

--link_rimosso--

io credo che sia giusto riconoscere un compenso straordinario all'amministratore, anche perchè un intervento di ristrutturazione comporta molto più lavoro per lo stesso.

Se non ha stabilito un compenso nel preventivo, ritengo giusto che lo stesso amministratore contratti il suo compenso con l'assemblea dei condomini, e non imponga una percentuale a sua scelta.

Se poi non ha inserito il compenso nel preventivo e qualcuno vuole usare questo per non riconoscergli un compenso ed obbligarlo a fare gratis un lavoro...è un altro discorso, ma a mio avviso non corretto.

 

io sono un amministratore di condominio e ho fatto così: siccome non avevo allegato il mio preventivo, al momento di fare la ristrutturazione ho proposto il mio compenso all'assemblea, la quale lo ha accettato, ma non ho imposto nulla

rudix dice:

io sono un amministratore di condominio e ho fatto così: siccome non avevo allegato il mio preventivo, al momento di fare la ristrutturazione ho proposto il mio compenso all'assemblea, la quale lo ha accettato, ma non ho imposto nulla

 visto che il compenso è stato deliberato dall'assemblea, risulta tutto regolare.

E visto che la discussione è di tre anni fa, la chiudiamo. 

Se l'argomento è di interesse si prega aprirne una nuova 

Grazie

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×