Vai al contenuto
bargossirr

Compenso amministratore - è vero che con la nuova riforma l'amministratore deve dire una cifra forfettaria per il suo compenso?

salve è vero che con la nuova riforma l'amministratore deve dire una cifra forfettaria per il suo compenso? il nostro amministratore divide le spese, il suo compenso le spese di cancelleria le spese postali le spese personali e quelle per pagare le tasse come f24, se l'ho fa cosi è corretto o dovrebbe mettere tutto in una voce?

salve è vero che con la nuova riforma l'amministratore deve dire una cifra forfettaria per il suo compenso? il nostro amministratore divide le spese, il suo compenso le spese di cancelleria le spese postali le spese personali e quelle per pagare le tasse come f24, se l'ho fa cosi è corretto o dovrebbe mettere tutto in una voce?
L'amministratore deve all'atto della nomina e/o rinnovo

 

- specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta.

ovvero elencare voce per voce le sue competenze

 

- compenso base x.xxx Euro

- compenso per lavori straordinari xx%

- compenso per richieste Decreti Ingiuntivi xxx Euro

- compenso per assemblee straordinarie xxx Euro

- compenso per fotocopie xx Euro

- compenso per ...

- ecc ecc

grazie questo è quello che faceva il nostro vecchio amministratore e il nuovo dice che la nuova legge non permette più questo ma che bisogna mettere un'unica cifra, e per questo non vuole pagare, noi abbiamo paura che il vecchio amministratore ci porti in causa per avere i suoi soldi.

grazie questo è quello che faceva il nostro vecchio amministratore e il nuovo dice che la nuova legge non permette più questo ma che bisogna mettere un'unica cifra, e per questo non vuole pagare, noi abbiamo paura che il vecchio amministratore ci porti in causa per avere i suoi soldi.
Dite all'amministratore che sbaglia, la nuova norma di legge dice che lui deve elencare analiticamente, pena la nullità della nomina e/o riconferma.

Se il vecchio amministratore deve ricevere dei compensi è meglio che pagate, altrimenti richiederà il D.I. e pagherete molto di più

  • Mi piace 1

la legge dice quello che ti ha postato Tullio... il compenso dell'amministratore scaturisce da un'insieme di voci di cui ti è stato fatto un esempio.

L'amministratore deve all'atto della nomina e/o rinnovo

 

- specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta.

ovvero elencare voce per voce le sue competenze

 

- compenso base x.xxx Euro

- compenso per lavori straordinari xx%

- compenso per richieste Decreti Ingiuntivi xxx Euro

- compenso per assemblee straordinarie xxx Euro

- compenso per fotocopie xx Euro

- compenso per ...

- ecc ecc

 

Veramente c'è un errore in quanto detto da Tullio Ts.

La dicitura corretta è questa:

 

L'amministratore, all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta.

Il punto in grassetto è fondamentale, a mio avviso, perché dice all'atto dell'accettazione e non all'atto della nomina. Questo per due motivi. Il primo che l'Amministratore potrebbe rifiutare l'incarico. Il secondo che l'Amministratore potrebbe benissimo non essere presente in Assemblea poiché la sua presenza non è ne fondamentale ne richiesta; pertanto la nomina avrebbe luogo in Assemblea e l'accettazione della stessa potrebbe anche essere differita ad un altra data. Questo per far presente che la pratica usata da molti di allegare l'elenco delle tariffe al verbale solo successivamente senza parlarne espressamente in Assemblea (e senza consegnarlo ai condomini) è in linea teorica corretta.

grazie ma il suo compenso più tutte le voci sono sempre state presentate a preventivo e poi a consuntivo e nell'ultima riunione è stato tutto accettato.

Il punto in grassetto è fondamentale, a mio avviso, perché
Sono d'accordo con te, ma il punto non era fondamentale per la risposta, in quanto quello che importava era che l'amministratore annualmente deve specificare analiticamente il suo compenso.

 

La domanda era (post #1);

 

- è vero che con la nuova riforma l'amministratore deve dire una cifra forfettaria per il suo compenso?

Risposta: NO, l'amministratore deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta.

ovvero elencare voce per voce le sue competenze

  • Mi piace 1
×