Vai al contenuto
pml14682

Compenso amministratore - è giusto pagare l'amministratore anche per queste competenze tecniche e amministrative?

Buongiorno...questa mattina mi è arrivata la lettera per l' assemblea condominiale.

Riporto per essere precisa i passi su cui poi voglio chiedere un Vostro parere:

-"5) Discussione e delibera utilizzo pratica 50% e compenso all' amministratore per le competenze tecniche ed amministrative per lavori di cui al punto 3)"

-"3) Discussione e delibera valutazione preventivi ed assegnazione appalto alla ditta prescelta per presente l'arch. Xx Xxxxxxx per meglio relazionare le offerte"

-preciso,ulteriormente, che una buona parte dei lavori che devono essere effettuati riguardano tutti i condomini, mentre una piccola parte solo un condomine

La prima cosa che mi viene da chiedere è, visto che noi già paghiamo l'amministratore, è giusto pagare l'amministratore anche per queste competenze tecniche e amministrative?

La seconda cosa che vi chiedere, se si è interessato solo un condomine a chiamare l'amministratore deve essere pagato solo da questo condomine o da tutti?

La terza cosa che vi chiedo, è più una curiosità, si può chiedere all' amministratore di ricalcolare le spese condominiali in base ai millesimi e in base a l'utilizzo che se ne fa delle varie cose?

 

...attendo una vostra risposta!

Buonagiornata

1) i lavori straordinari, proprio perchè tali, possono portare via molto più tempo che non la gestione ordinaria.

In tal caso l'amministratore richiede, di solito in fase di nomina, un compenso extra. (e mi pare anche corretto lavoro extra = compenso extra)

2) l'assemblea è del condominio e quindi paga tutto il condominio.

3) no, le spese vengon ripartite SOLO E SOLTANTO per millesimi (e non per l'uso effettivo che uno fa delle cose comuni) art.1123

Scritto da balby il 25 Lug 2012 - 12:01:23: 1) i lavori straordinari, proprio perchè tali, possono portare via molto più tempo che non la gestione ordinaria.

In tal caso l'amministratore richiede, di solito in fase di nomina, un compenso extra. (e mi pare anche corretto lavoro extra = compenso extra)

2) l'assemblea è del condominio e quindi paga tutto il condominio.

3) no, le spese vengon ripartite SOLO E SOLTANTO per millesimi (e non per l'uso effettivo che uno fa delle cose comuni) art.1123

Grazie della risposta...Penso, però che l' amministratore quando si muova sappia se quel suo compito comporta o no delle spese extra e nel caso in cui le comporta sia tenuto a farlo presente a tutti i condomini che a maggioranza decideranno se è il caso o no di effettuare spese extra di cui ne beneficia l'amministratore. Penso sia una questione di onestà!...

Buonagiornata

Sarei curioso di sapere lei che lavoro fa, io non ho mai sentito nessuno che lavora gratis, se nel condominio vi sono dei lavori straordinari e l'amministratore in fase di nomina ha presentato un preventivo nel quale sono indicate tutte le sue competenze straordinarie (pratiche 50%, rapporti con ditta appaltatrice, rapporti con direttore lavori/responsabile sicurezza, contabilità straordinaria, richiesta rate straordinarie, assemblee straordinarie, ecc) , nulla di tutto ciò è disonesto...

×