Vai al contenuto
Ninfa77

Compenso Amministratore per lavori terrazzo

Buongiorno,

l'Amm. del mio condominio ci ha inviato il riparto delle spese condominiali per il rifacimento del terrazzo di proprietà di un condomine che fa anche da tetto ai box auto.

Oltre al preventivo di spesa, regolarmete approvato in assemblea, ci viene addebitato un importo come compenso all'Amm. equivalente al 3% dell'importo dei lavori. Premetto che sono d'accordo che l'Amm. percepisca questo compenso "extra" ma altri condomini non la pensano così. Per cui Vi chiedo: è correto inserire il compenso direttamente nel riparto spese pur evidenziandolo? Si può impugnare e non pagare il compenso extra all'Amm.?

Grazie.

Tutto sta a vedere gli accordi adottati prima, all'atto della nomina, oppure al momento della delibera, se nulla è stato accordato, nulla deve essere corrisposto.

Dipende. Ci sono amministratori che fanno un prezzo omnicomprensivo (anche dei lavori straordinari qualsiasi sia la portata), la maggior parte però fa prezzi separati.

Evidentemente il vostro avrà adottato quest'ultimo sistema.

Scritto da Miluna il 24 Mag 2012 - 12:41:32: Dipende. Ci sono amministratori che fanno un prezzo omnicomprensivo (anche dei lavori straordinari qualsiasi sia la portata), la maggior parte però fa prezzi separati.

Evidentemente il vostro avrà adottato quest'ultimo sistema.

vero ma vale quanto detto da tux: se il compenso extra era stato inserito nel preventivo approvato bene, diversamente l'amministratore può chiedere il compenso ma l'assemblea non concederlo.

no il compenso non è stato previsto ne alla nomina ne al momento dell'approvazione dei lavori. Ma se i condomini ora pagano le rate possono in seguito richiedere la restituzione del compenso? Oppure il pagamento vale come accettazione?

Grazie a tutti.

Non credo che il pagamento - di per sé - valga come accettazione. Vale, però, come accettazione l'approvazione, da parte dell'Assemblea, del preventivo di spesa con inserito il 3% di compenso extra dell'Amministratore. Nulla era dovuto se nel "contratto" con l'Amministratore non era previsto ma, se avete approvato il preventivo di spesa con le maggioranze previste e il 3% incluso, credo che ora dobbiate pagare. Ciao