Vai al contenuto
Peco

Compenso amministratore per bonus fiscale

Buongiorno,

l'amministratore ha chiesto un compenso per il bonus fiscale, contrariamente si rifiuta di effettuare il bonifico relativo, è giusto?

No, non si può rifiutare. E' una disposizione di legge e deve provvedere al suo adempimento. A mio parere non dovrebbe chiedere nessun compenso rinetra tra i suoi compiti.

 

gl

Il riferimento normativo è "il tuo diritto alle detrazioni fiscali". Mandagli una raccomandata dove lo inviti ad ottemperare alle disposizioni di legge per fruire delle detrazioni fiscali per ristrutturazione. Fai presente anche che se si rifiuta gli farai causa per risarcimento danni oltre a denunciarlo alla Guardia di Finanza.

 

gl

Scritto da Peco il 13 Giu 2013 - 15:11:45: purtroppo non sente ragione, hai un riferimento alla legge? grazie.

 

 

I compensi previsti per l'amministratore devono essere trascritti al momento della nomina, viceversa non avrà titolo per la richiesta.

 

 

 

Rag. Roberto Buziol

 

Altra soluzione parla con i condomini e se l'amministratore si rifiuta al posto di far causa che ha un costo cambiate amministratore

per Per l'amministratore si tratta di prestazione straordinaria e quindi chiede quello che vuole. Il problema è che non posso farlo io o nominare altri..... non mi sembra giusto!

 

 

Scritto da Peco il 14 Giu 2013 - 09:12:06: per Per l'amministratore si tratta di prestazione straordinaria e quindi chiede quello che vuole. Il problema è che non posso farlo io o nominare altri..... non mi sembra giusto!

 

 

 

Si è una gestione straordinaria che quando vengono approvati i preventivi si devono approvare anche le parcelle amministratore quindi non chiede cosa vuole.

 

A mio giudizio se non sorgono problemi grossi non sono per far causa all'amministratore, ma se non sono contento di come opera o ci sono cose che non gradisco mi muovo con gli altri condomini per la sostituzione

il problema non è revocare l'amministratore (cosa peraltro non possibile in quanto nominato dal condomino che possiede oltre il 50% dei millesimi)è esercitare il mio diritto alla detrazione che viene annichilito dall'amministratore!

 

 

quando sono stati approvati i lavori è stata approvata anche la parcella amministratore e avete chiesto la detrazione

 

Poi di che importi stiamo parlando lavori piccoli o grossi

"quando sono stati approvati i lavori è stata approvata anche la parcella amministratore"..... SI "e avete chiesto la detrazione".... SI "Poi di che importi stiamo parlando lavori piccoli o grossi"..... 5.000 euro di cui 1.500 a mio carico.

 

 

 

 

 

bene allora ssolutamente non può chiedere un compenso ulteriore ed e deve effettuare la detrazione, inoltre lo trovo poco professionale farsi pagare per mettere una partita iva e un codice fiscale quando si fa il bonifico dato che già ha prevesto una parcella

 

sicuro a breve qualcuno ti darà la soluzione ottimale ma credo che dovrai andare dal giudice di pace

 

 

La mia domanda al forum é: come esercitare un mio diritto di Legge, chiedere il bonus fiscale, se l'amministratore in pratica me lo impedisce!

 

 

Scritto da Peco il 14 Giu 2013 - 09:57:54:

la soluzione sarebbe molto semplice, richiedo il bonus fiscale DIRETTAMENTE!

 

 

 

non puoi chiederlo direttamente poichè il bonifico da parte dell'amministratore deve essere per ristrutturazione edilizia e poi lui ti deve rilòasciare una dichiarazione inizio 2014

Con la logica non ne usciamo fuori! Ci vorrebbe qualche elemento di Diritto. Oppure, come spesso accade.... rassegnarsi... in fondo niente di grave.... quando c'é la salute.... GRAZIE A TUTTI!

 

 

Scritto da Peco il 14 Giu 2013 - 10:10:03:

Con la logica non ne usciamo fuori! Ci vorrebbe qualche elemento di Diritto. Oppure, come spesso accade.... rassegnarsi... in fondo niente di grave.... quando c'é la salute.... GRAZIE A TUTTI!

 

 

 

 

Certo che è penoso, leggere che esistono amministratori di questo livello ... Vero Peco, quando c'è la salute c'è tutto e, proprio perché abbiamo salute... io andrei in Guardia di Finanza .. vuoi vedere che non fa la pratica fiscale perchè è in difetto ????? non lascerei perdere !!

 

--link_rimosso--

 

 

 

Modificato Da - pessina il 14 Giu 2013 10:34:19

Ma... vediamo, certo che andare dalla Gdf.... quando oggi 14 giugno, il loro sito riporta ancora il bonus fiscale del 36% dal prossimo luglio...... è dura... bah!

 

 

Scritto da Peco il 13 Giu 2013 - 15:00:44: Buongiorno,

l'amministratore ha chiesto un compenso per il bonus fiscale, contrariamente si rifiuta di effettuare il bonifico relativo, è giusto?

 

 

ma si vuole far pagare solo per fare il bonifico "speciale" oppure anche per la certificazione che dovrai consegnare al tuo commercilista e per il fatto che dovrà essere inserito anche nel suo quadro ac?

 

 

 

 

 

Scritto da Peco il 14 Giu 2013 - 11:06:18:

Ma... vediamo, certo che andare dalla Gdf.... quando oggi 14 giugno, il loro sito riporta ancora il bonus fiscale del 36% dal prossimo luglio...... è dura... bah!

 

 

Scusate se mi ripeto, ma non è possibile chiedere compensi per prestazioni non indicate all'atto della nomina.

 

E' vero anche che non è possibile "obbligarlo" se lui non vuole fare una determinata prestazione, non vi rimane che convocare un'assemblea, revocarlo e nominare un nuovo amministratore che provvederà alla realizzazione della pratica.

 

Sottolineo che dovendo ancora fare il bonifico, sarà un'agevolazione che varrà per l'anno fiscale 2013 e quindi da inserire nella dichiarazione che si presenterà l'anno prossimo (2014) pertanto credo che ci sia tutto il tempo per fare le cose per bene.

 

 

 

Rag. Roberto Buziol

 

Deve fare il bonifico e basta!

 

Poi nel 2014 se non mi fà la dichiarazione della mia quota, non importa, come giustificativo fiscale terrò in evidenza il verbale del'assemblea con il riparto e il mio bonifico al condominio.

 

 

 

 

×