#1 Inviato 12 Maggio, 2016 Buon pomeriggio, volevo avere delucidazioni sull'importo del compenso all'amministratore e cosa prevede tale somma, cioè, quali sono i suoi compiti previsti per tale compenso. Grazie!
#2 Inviato 12 Maggio, 2016 http://www.fanpage.it/il-compenso-dell-amministratore-di-condominio-dopo-la-riforma/ Non esiste una tabella standard anche se è possibile prevedere le voci più ricorrenti presenti nell'offerta di mandato.
#3 Inviato 12 Maggio, 2016 Ok per il compenso visto che non ci sono tabelle, ma cosa è previsto in tale importo? Non penso solo lo svolgimento di assemblee, visto che le straordinarie si pagano a parte.
#4 Inviato 12 Maggio, 2016 In maniera non esaustiva, poichè ogni amministratore decide in autonomia cosa inserire nell'offerta di mandato, di solito si prevede un importo "base" che scaturisce dal numero di u.i. che compongono il condominio facendo, eventualmente, distinzione tra appartamenti, garage, magazzini, ecc... A questo importo base, si possono aggiungere, ad esempio: Compenso per convocazione assemblea oltre quella ordinaria Compenso per pratiche edilizie Compenso per recupero quote di morosità Compenso per incombenze fiscali Se c'è il custode, per la gestione contabile della busta paga e degli oneri derivanti Compenso per la gestione dei consumi idrici e potrei continuare ancora...
#5 Inviato 12 Maggio, 2016 aggiungo...... DOVERI E COMPITI DELL’AMMINISTRATORE Rappresentanza legale del condominio Obblighi dell’amministratore: l’amministratore è tenuto: all’atto della nomina (e ad ogni rinnovo dell’incarico) a comunicare i propri dati anagrafici e professionali e il luogo dove vengono tenuti i registri dell’anagrafe condominiale, dei verbali e delle revoche nonché della contabilità specificando giorni e ore in cui gli interessati possono prenderne visione gratuitamente a stipulare una polizza che lo copra in caso di errore professionale se ciò viene richiesto dai condomini come condizione per la nomina ad adeguare i massimali di polizza quando nel periodo del suo incarico vengono deliberati lavori straordinari ad affiggere sul luogo di accesso al condominio un documento dal quale risultino le sue generalità e i suoi recapiti, anche telefonici (se l’amministratore manca vanno affissi i riferimenti della persona che svolge compiti analoghi a quelli dell’amministratore) ad aprire uno specifico conto corrente dedicato al condominio e a fare transitare su questo conto le somme ricevute (a qualunque titolo) dai condomini o da terzi e quelle erogate per conto del condominio alla cessazione dell’incarico, a consegnare tutta la documentazione in suo possesso riguardante il condominio e i singoli condomini e ad eseguire tutte le attività urgenti per evitare danni per gli interessi comuni ad agire per il recupero forzoso delle somme dovute al condominio entro 6 mesi dalla chiusura dell’esercizio salvo che l’assemblea lo dispensi espressamente. [*] Doveri dell’amministratore: l’amministratore è tenuto a: eseguire le deliberazioni dell'assemblea convocare annualmente l’assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale curare l’osservanza del regolamento di condominio disciplinare l’uso delle cose comuni e l’utilizzo dei servizi in modo tale che tutti possano goderne nel migliore dei modi riscuotere i contributi erogare le spese necessarie per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni compiere tutti gli atti per conservare le parti comuni dell’edificio curare gli adempimenti fiscali tenere il registro dell’anagrafe condominiale, nel quale annotare i dati dei singoli proprietari e degli altri titolari di diritti sui singoli alloggi, specificando i dati catastali e quelli relativi alle condizioni di sicurezza delle parti comuni curare la tenuta del registro dei verbali delle assemblee curare la tenuta del registro di nomina e di revoca dell’amministratore curare la tenuta del registro di contabilità, anche con modalità informatizzate conservare la documentazione riguardante la propria gestione in caso di richiesta dei condomini fornire una attestazione riguardo allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e allo stato delle cause in corso predisporre il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l’assemblea per la relativa approvazione entro 180 giorni. --link_rimosso--