Vai al contenuto
Gigio71

Comodato uso gratuito immobile.

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, i miei nipoti sono proprietari di appartamento e vorrebbero darlo in comodato uso gratuito a me e alla mia famiglia. Vorrei sapere se e' possibile il contratto verbale, se bisogna fare un contratto e registrarlo e se nella prima ipotesi o seconda posso portare in questo appartamento la mia residenza. Grazie

Modificato da Gigio71
peppe64 dice:

Il comodato può essere stipulato anche verbalmente .

Giusto! Pero'......se l'immobile è soggetto a IMU, come dovrebbe, e il rapporto di parentela fra te i i nipoti è in linea retta (cioè sei la nonna, se non lo sei non ti offendere...😊) si puo' ridurre del 50% l'imponibile a condizione che il contratto sia registrato. Valutate anche questa situazione.

Sono uno zio, e i miei nipoti sono figli di mia cognata. Al comune dove abito mi hanno chiesto la registrazione del contratto per avere la residenza. E' possibile??? Non mi interessa il discorso Imu. Ma vorrei sapere come comportarmi per volturare le utenze. Le devo considerare prima abitazione o no? Io non posseggo immobili.

Gigio71 dice:

Sono uno zio, e i miei nipoti sono figli di mia cognata. Al comune dove abito mi hanno chiesto la registrazione del contratto per avere la residenza. E' possibile??? Non mi interessa il discorso Imu. Ma vorrei sapere come comportarmi per volturare le utenze. Le devo considerare prima abitazione o no? Io non posseggo immobili.

Scusa Gigio, non volevo trasformarti in una donna per di piu' anziana......per la volturazione delle utenze si, è necessario un titolo che ne attesti il possesso, quindi dovrai redigere in forma scritta il comodato e registrarlo.

Partecipa al forum, invia un quesito