Vai al contenuto
bobyiulian.basescu

Comodato gratuito registrato AFFITTO in nero

Buona seara ...Sono nuovo nel forum e avrei bisogno di una vostra informazione

 

A ottobre del 2018 mi trasferisco con la famiglia (IO MIA MOGLIE E MIO FIGLIO DI 1 ANNO E MEZZO) in una casa dove come contratto di affitto mi viene fatto COMODATO D'USO GRATUITO tempo indeterminato con un mese di preavviso di rilascio da parte di entrambi pagando 2 mesi di garanzia più il mese in corso 1650.... 550 EURO MENSILI...tengo a precisare che è la prima casa affittata per conto mio perché prima abitavo con i miei genitori ....Dopo un paio di mesi dopo aver approfondito meglio il significato del COMODO D'USO GRATUITO propongo verbalmente alla proprietaria di casa un contratto di locazione regolare 3+2 e come risposta e stato un secco NO non ne vuole sapere  ...lei ogni mese si presenta a casa mia per il pagamento delle 550 euro di affitto in nero ....io vorrei mettermi in regola ho residenza e tutte le utenze domestiche a nome mio ...

Ho anche un foglio scritto e firmato da lei dove dichiara di ricevere le 1100 euro da me .....come prova del pagamento del affitto non ho niente ...

COME mi devo muovere se la denuncio cosa succede devo continuare a pagare ....grazie e aspetto vostre risposte 

Modificato da bobyiulian.basescu
bobyiulian.basescu dice:

Buona seara ...Sono nuovo nel forum e avrei bisogno di una vostra informazione

 

A ottobre del 2018 mi trasferisco con la famiglia (IO MIA MOGLIE E MIO FIGLIO DI 1 ANNO E MEZZO) in una casa dove come contratto di affitto mi viene fatto COMODATO D'USO GRATUITO tempo indeterminato con un mese di preavviso di rilascio da parte di entrambi pagando 2 mesi di garanzia più il mese in corso 1650.... 550 EURO MENSILI...tengo a precisare che è la prima casa affittata per conto mio perché prima abitavo con i miei genitori ....Dopo un paio di mesi dopo aver approfondito meglio il significato del COMODO D'USO GRATUITO propongo verbalmente alla proprietaria di casa un contratto di locazione regolare 3+2 e come risposta e stato un secco NO non ne vuole sapere  ...lei ogni mese si presenta a casa mia per il pagamento delle 550 euro di affitto in nero ....io vorrei mettermi in regola ho residenza e tutte le utenze domestiche a nome mio ...

Ho anche un foglio scritto e firmato da lei dove dichiara di ricevere le 1100 euro da me .....come prova del pagamento del affitto non ho niente ...

COME mi devo muovere se la denuncio cosa succede devo continuare a pagare ....grazie e aspetto vostre risposte 

So che è possibile far registrare il contratto d'affitto anche da parte dell'inquilino, però purtroppo non hai nulla che dimostri il pagamento dell'affitto mensile, perciò sarebbe opportuno che senti un sindacato inquilini, p.es. questo; 

 

Sunia - Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari
Via N. Puccini 104
51100 Pistoia
Tel.: 0573.365847* 
Fax.: 0573.378555

Modificato da Tullio Ts
bobyiulian.basescu dice:

come contratto di affitto mi viene fatto COMODATO D'USO GRATUITO tempo indeterminato con un mese di preavviso di rilascio da parte di entrambi pagando 2 mesi di garanzia più il mese in corso 1650...

Il proprietario ha fatto tutto in regola sulla carta.

Il contratto di comodato d'uso esiste già ed è registrato all'Agenzia delle Entrate e non puoi modificarlo tu.

Se per i soldi che hai già versato hai solo una ricevuta come cauzione, se lasci l'appartamento hai diritto a ricevere solo quei soldi, salvo che non ci sia qualche altro "trucchetto" nel contratto di comodato e te li trattenga come spese accessorie di luce, gas e acqua.

 

L'unica cose che puoi fare, è quella di rispettare il contratto.

Non gli paghi più l'affitto in nero e lasci l'appartamento entro un mese, rispettando il contratto che hai firmato; questo il consiglio che mi sento di darti se non vuoi imbarcarti in un contenzioso in cui potresti uscirne anche con le ossa rotte.

Se lo denunci senza prove rischi che il proprietario ti querela e se hai le prove, rischi anche tu perchè il contratto in nero lo avete accettato entrambi ed anche tu hai evaso il fisco.

 

 

A me pare che bobyiulian.basescu vorrebbe rinuncire al comodato gratuito e modificare in un contratto di locazione regolare, ossia continuare a pagare non più in nero come ha fatto sinora ma regolarizzare la sua posizione, nessuna denuncia.

Io non voglio dennunciare nessuno ...voglio solo essere in regola ....come detto prima e la prima casa che prendo in affitto e non conoscevo la tipologia di COMODATO D'USO GRATUITO...pero se lei non vuole e non si puo fare niente saro costretto a malincuore a cambiare casa ...

bobyiulian.basescu dice:

Io non voglio dennunciare nessuno ...voglio solo essere in regola ....come detto prima e la prima casa che prendo in affitto e non conoscevo la tipologia di COMODATO D'USO GRATUITO...pero se lei non vuole e non si puo fare niente saro costretto a malincuore a cambiare casa ...

Infatti è l'unica cosa che puoi fare se non vuoi finire nei guai.

Purtroppo hai firmato un contratto senza capire cosa firmare ma ora che lo hai capito, se non ti sta bene, non puoi far altro che cambiare casa perchè non puoi obbligare il proprietario a fittare un appartamento se non vuole.

  • Mi piace 1
bobyiulian.basescu dice:

Io non voglio dennunciare nessuno ...voglio solo essere in regola ....come detto prima e la prima casa che prendo in affitto e non conoscevo la tipologia di COMODATO D'USO GRATUITO...pero se lei non vuole e non si puo fare niente saro costretto a malincuore a cambiare casa ...

Solo per curiosità, fossi in te proverei a sentire un consiglio da parte di un sindacato inquilini.

bobyiulian.basescu dice:

Grazie mille per le risposte....sentirò anche il sindacato indicato....grazie di nuovo e buona giornata 

Poi, se ne avrai piacere, torna a dirci se e come hai risolto.

Oltre a consultarti con un sindacato inquilini, che saprà assisterti nella gestione corrente della problematica e nella certa tua futura fuoriuscita, DA SUBITO non pagare più alcun canone d'affitto alla proprietaria (perchè non è dovuto) e limitati solo ad onorare le utenze ed eventuali altre spese ordinarie riferibili all'immobile.

 

In un flash COMODATO D'USO GRATUITO significa casa a gratis.

Lo stesso deposito cauzionale preteso dalla proprietaria e che tu hai definito garanzia, è illegittimo.

 

Quando a sua richiesta reclamerà la riconsegna dell'immobile, entro il mese successivo dovrai riconsegnarglielo, oppure se permarrai potresti diventare il destinatario di un provvedimento di sfratto attivato dalla proprietaria. Se l'iter per lo sfratto non si completa prima del decreto del giudice ovvero te ne sarai già andato, le spese relative allo sfratto (1.000-1500 €.)  rimarranno a carico della proprietaria; se invece il giudice giungerà a convalidare lo sfratto tutte le spese del rito (2.000 €. min.) quasi certamente finiranno adossate alla tua persona.

Per completare l'iter di richiesta sfratto servono almeno 6-9 mesi  di attesa a decorrere dalla richiesta iniziale della proprietaria. Le tempistiche possono dilatarsi o restringersi a seconda dell'abilità dei legali, del foro competente e dalle carattestiche della specifica vicenda.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Tullio Ts dice:

A me pare che bobyiulian.basescu vorrebbe rinuncire al comodato gratuito e modificare in un contratto di locazione regolare, ossia continuare a pagare non più in nero come ha fatto sinora ma regolarizzare la sua posizione, nessuna denuncia.

Certo, vorrebbe. Ma la controparte NON vuole.

Come la convinci?

se non vuole, non lo fa.  O la forzi minacciando la denuncia..

 

Io inizierei a non pagarle piu' nulla.  Mi manda via, cerco altrove.

E fa piu' attenzione a cosa firmi...un comodato è una cosa, un affitto altro...

Anche a livello fiscale, tu potresti avere un isee vantaggioso se avessi un fitto da scalare, no?   anzi in alcuni casi e per redditi sotto un certo importo, l'affitto viene in parte rimborsato.

Cosa vai a frmare un comodato che per legge è GRATUITO?  

 

Concordo con chi ti suggersice di porre fine al contratto e cercare altro.   Si', senti un sindacato inquilini e consigliomio sentitlo anche prima di firmare i contratti futuri, almeno per i primi visto che dici che sei inesperto in materia..

 

 

SisterOfNight dice:

Certo, vorrebbe. Ma la controparte NON vuole.

Come la convinci?

se non vuole, non lo fa.  O la forzi minacciando la denuncia..

 

Io inizierei a non pagarle piu' nulla.  Mi manda via, cerco altrove.

E fa piu' attenzione a cosa firmi...un comodato è una cosa, un affitto altro...

Anche a livello fiscale, tu potresti avere un isee vantaggioso se avessi un fitto da scalare, no?   anzi in alcuni casi e per redditi sotto un certo importo, l'affitto viene in parte rimborsato.

Cosa vai a frmare un comodato che per legge è GRATUITO?  

 

Concordo con chi ti suggersice di porre fine al contratto e cercare altro.   Si', senti un sindacato inquilini e consigliomio sentitlo anche prima di firmare i contratti futuri, almeno per i primi visto che dici che sei inesperto in materia..

 

 

Avete ragione da vendere, non c'è dubbio, il proprietario può non accettare la regolaizzazione del contratto di locazione richiesto dal comodatario gratuito, però quallo che a me da fastidio è proprio il modo di fare di questo proprietario che concede l'uso "gratuito" e po si fa pagare, ovvero c'è qualche cosa che non va, e che potrebbe, chissà, portare ad una sanzione o altri provvedimenti, per questo ho consigliato di chiedere al Sindacato Inquilini, non essendo io un esperto in affitti e comodati gratuiti a pagamento.

 

p.s. ovvero a me i "furbetti" danno molto fastidio.

Modificato da Tullio Ts

anche a me danno molto, ma molto, fastidio...

Infatti il denunciarli va benissimo a mio avviso, ma naturalmente serve la prova del pagamento.

Che puo' essere però anche una registrazione audio mentre lo si sta pagando   "oh ciao caro Mario, ecco i qui i 550 del fitto che ti devo, come da accordi, ogni mese" e poi denuncia.

 

Non tanto perchè poi così si ottiene il contratto, ma perchè non è giusto prendere fitti in nero.

  • Mi piace 1

Mi è caduto ora l'occhio sul post del povero @boby ecc. e mi permetto al riguardo qualche osservazione.

Paradossale anzitutto, specie coi tempi che corrono, il fatto della proprietaria della casa che prima gli fa stipulare (e poi lo registra pure) un contratto di 'comodato immobiliare' e poi vi si reca periodicamente a introitare il 'pizzo' mensile! Già  la circostanza d'avere quietanzata la ricezione di € 1.650 a titolo di "garanzia + il mese in corso" sarebbe elemento idoneo a dimostrare in sede competente la non gratuità del rapporto contrattuale quale mezzo al fine di provare, ai sensi art. 1417 c.c., la simulazione del contratto (di comodato) e quindi d'accertare quello effettivo (dissimulato) di locazione. Detto questo sul piano tendenzialmente teoretico, vengo ora a quello pratico cioè su come riterrei di regolarmi al posto di @boby ecc. 

Quando la signora bussa alla porta non le verso neppure uno scellino adducendo che nella mia veste di comodatario gratuito non le devo alcun corrispettivo per l'uso dell'immobile. Che succede? Costei s'incavola e mi manda la disdetta per riottenere dopo il mese la sua casa? Bene, e se non me ne vado che può fare? Non certo proporre un sfratto per morosità non essendole questo consentito trattandosi di procedura riservata alle locazioni e non a rapporti differenti.

Dunque per ottenere il titolo idoneo al rilascio forzoso deve instaurare un giudizio in via ordinaria. Quali gli sviluppi che ne possono derivare? Beh, intanto non le pago niente per tutto il tempo necessario per giungere alla sentenza di primo grado (due o tre annetti almeno durante i quali la signora resta fuori dalla porta con le tasche vuote). Poi non è detto  che tale vertenza si risolverebbe con certezza a suo favore stante la possibilità di giungervi infine ad ottenere - cosa  probabile con le opportune strategie difensive - il riconoscimento in concreto del rapporto di locazione con tutte le  positive implicazioni del caso. Consiglierei pertanto a @body ecc., senza vederla troppo nera, di affidare la situazione  al proprio avvocato che glie la saprà in tal senso risolvere. Auguri comunque.

  • Grazie 1
×