Vai al contenuto
Shop.beauty@live.it

Comodato d uso. Sto impazzendo

Buona sera a tutti, vi seguo da molto ed èarrivato il momento di mettere in chiaro le idee. 

So che si è parlato tanto di quest O comodato d' uso ma noi non troviamo soluzione. 

I miei genitori sono imprenditori edili, quindi con vari appartamenti ( intestati all azienda). Vorrebbero darmi uno di questi appartamenti ad uso gratuito..  sono andata a chieder e la residenza, e non me la fanno finche non gli porto il contratto... Ma io ho letto qui che il contratto si puo fare anche verbalmente tra di noi, senza un accordo scritto.. 

Fatto sta che non mi fanno fare la residenza e non so come fare. 

Non capisco se il problema è che l appartamento è intestato all azienda, e non alla persona fisica.. Ma anche se fosse, l azienda non può fare il comodato d uso??  Non vorremmo fare la registrazione solo xke si potrebbe trattare di un paio di mesi ( se sarà pronta l altra casa) .. come devo fare? Grazie a tutti

Shop.beauty@live.it dice:

Buona sera a tutti, vi seguo da molto ed èarrivato il momento di mettere in chiaro le idee. 

So che si è parlato tanto di quest O comodato d' uso ma noi non troviamo soluzione. 

I miei genitori sono imprenditori edili, quindi con vari appartamenti ( intestati all azienda). Vorrebbero darmi uno di questi appartamenti ad uso gratuito..  sono andata a chieder e la residenza, e non me la fanno finche non gli porto il contratto... Ma io ho letto qui che il contratto si puo fare anche verbalmente tra di noi, senza un accordo scritto.. 

Fatto sta che non mi fanno fare la residenza e non so come fare. 

Non capisco se il problema è che l appartamento è intestato all azienda, e non alla persona fisica.. Ma anche se fosse, l azienda non può fare il comodato d uso??  Non vorremmo fare la registrazione solo xke si potrebbe trattare di un paio di mesi ( se sarà pronta l altra casa) .. come devo fare? Grazie a tutti

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/fabbricatiterreni/registrazione+contratti+di+comodato/scheda+informativa+registrazione+contratti+comodato

Da come capisco, ti conviene procedere alla registrazione.

https://www.guidafisco.it/comodato-uso-gratuito-immobile-1486

Modificato da GIME
Shop.beauty@live.it dice:

Non capisco se il problema è che l appartamento è intestato all azienda, e non alla persona fisica

Il problema non è relativo al proprietario dell'appartamento: dal 2014 è entrata in vigore una nuova normativa in materia di occupazioni abusive. Da allora la richiesta di residenza deve essere accompagnata da un titolo che certifichi la liceità della richiesta.

Quindi: se si è proprietari dell'immobile è da esibire il rogito; se si è in affitto la copia del contratto di affitto; se è stato costituito usufrutto o comodato è necessario esibire copia del contratto.

Oppure basta una dichiarazione del proprietario da cui si evince il comodato d’uso .

esempio di dichiarazione per comune di Modena https://www.comune.modena.it/servizidemografici/documenti-anagrafe/modulistica/modulistica-anagrafe/modulistica-residenza-abitazione/allegato-1-variazione-di-residenza-e-indirizzo-dichiarazione-del-proprietario-dellimmobile/at_download/filefile

Modificato da peppe64

Il comodato d'uso a norma di codice civile nn necessita di forma scritta.

Cio' non significa che tuttavia basti sempre e comunque.  Ossia ci possono essre casi in cui sia richeista la prova di tale contratto. E la prova per eccellenza è la forma di scritta.

Ad esempio  qualche anno fa è entrata in vigore una legge che prevede che ove il genitore conceda in comodato gratuito al figlio una casa, avrà imu ridotta. Ma espressamente questa legge richiede che per questsa specifica finalità, occore presentare comodato scritto e registrato.

Quindi:

1. il comodato in se e per se' è valido in forma orale

2. determinate norme o per determinate finalità puo' essere richiesta prova scritta del medesimo.