Vai al contenuto
nillo

Comignoli

la sporgenza dei comignoli sul tetto si considera parte condominiale o privata?, devo pitturare tutta la facciata compreso i comignoli che sporgono, per rendere il tutto omogeneo e non so come suddividere la spesa dei comignoli se a mill generali o solo a coloro che gli usano

Pur non essendo espressamente menzionata tra le cose di proprietà comune la canna fumaria può essere considerata tale in quanto l'art. 1117 c.c. contiene un'elencazione meramente esemplificativa e non tassativa.In ragione del contenuto del terzo comma dell'art. 1123 c.c. gli scarichi (comignoli) saranno di proprietà comune ai soli condomini che ne traggono utilità.Detta ancor più chiaramente: solamente i condomini la cui caldaia è innestata sulla canna fumaria sono proprietari della stessa, se trattasi di riscaldamento autonomo, diversamente per millesimi di proprietà se il comignolo serve da scarico a caldaia condominiale

salve la questione mi interessa in quanto nel mio condominio dobbiamo sistemare la copertura del tetto, ci sono diversi comignoli sul tetto, quindi ogni comignolo, in base a chi serve, è una spesa privata e quindi da assegnare al solo fruitore? e se il comignolo è pericolante chi ne risponde in caso di crollo.

ma scusa Mario, allora se i condomini che ne usufruiscono non vogliono pitturarli, non posso far nulla per l'estetica del condominio? rimangono per dire rossi se la casa la faccio bianca?

ma scusa Mario, allora se i condomini che ne usufruiscono non vogliono pitturarli, non posso far nulla per l'estetica del condominio? rimangono per dire rossi se la casa la faccio bianca?

la spesa per la sistemazione dei comignoli è a carico dei proprietari degli stessi, fermo restando che l'assemblea per motivi di estetica del fabbricato può imporre agli stessi i lavori necessari di rifacimento degli stessi

io ho un problema simile...nel condominio siamo 4 e i comignoli sono 3  sopra  le 2 mansarde ,una la mia e l  altra del primo piano , e queste mansarde costituiscono il 30 % del tetto a terrazza che abbiamo. Ora se si deve ristrutturare il tetto mansarde  chi spetta le spese ?  tutti e 4 o  due ? e se uno dei 3 comignoli dovesse  essere ristrutturato  a chi spettano le spese per questo ? infine  chiedo  a chi spettano le spese per togliere i piccioni   dal condominio  anche se stanno  solo sotto la  gronda ?? grazie

trombatore dice:

io ho un problema simile...nel condominio siamo 4 e i comignoli sono 3  sopra  le 2 mansarde ,una la mia e l  altra del primo piano , e queste mansarde costituiscono il 30 % del tetto a terrazza che abbiamo. Ora se si deve ristrutturare il tetto mansarde  chi spetta le spese ?  tutti e 4 o  due ? e se uno dei 3 comignoli dovesse  essere ristrutturato  a chi spettano le spese per questo ? infine  chiedo  a chi spettano le spese per togliere i piccioni   dal condominio  anche se stanno  solo sotto la  gronda ?? grazie

ti consiglio di aprire una nuova discussione tutta tua, questa risale al 2016

Modificato da JOSEFAT