#1 Inviato 2 Luglio, 2020 Buongiorno, Dato che da diversi anni ci sono degli aumenti ingiustificati del 20% sulla manutenzione dell'area verde, tutti i condomini che hanno un area verde esclusiva fanno lavorare la medesima ditta che lavora sulle parti comuni tutti dicono che pagano la loro manutenzione dei loro giardini. Quest'anno un condomino ha ripresentato e fatto deliberare il preventivo nuovamente maggiorato sull'area verde comune. Alcuni giorni fa il giardiniere esegue un lavoro su un area comune non autorizzato e discusso in assemblea, mi dice che l'ha ordinato lo stesso condomino che ha presentato il preventivo in assemblea e che paga lui il lavoro. Come faccio a verificare se tutti i condomini ,effettivamente pagano di tasca loro i lavori sulle loro aree private e anche quello che ha ordinato i lavori sull'area comune? a chi mi devo rivolgere? Grazie
#2 Inviato 2 Luglio, 2020 margherita150 dice: Come faccio a verificare se tutti i condomini ,effettivamente pagano di tasca loro i lavori sulle loro aree private e anche quello che ha ordinato i lavori sull'area comune? a chi mi devo rivolgere? Non avete un amministratore di condominio? Chi porta la contabilità dell'area comune?
#3 Inviato 2 Luglio, 2020 margherita150 dice: Come faccio a verificare se tutti i condomini ,effettivamente pagano di tasca loro i lavori sulle loro aree private e anche quello che ha ordinato i lavori sull'area comune? In generale: le spese sulle parti private, restano tali e non si possono visionare, va da sé questo. Quelle delle parti comuni vanno approvate in assemblea , gestite da un amministratore o di chi ne assume il ruolo e rendicontate a fine esercizio. Hai il diritto di prendere visione di ogni atto inerente il condominio e, se ne vuoi estrazione di copia, essa si paga.
#4 Inviato 2 Luglio, 2020 Leonardo53 dice: Non avete un amministratore di condominio? Chi porta la contabilità dell'area comune? GIME dice: In generale: le spese sulle parti private, restano tali e non si possono visionare, va da sé questo. Quelle delle parti comuni vanno approvate in assemblea , gestite da un amministratore o di chi ne assume il ruolo e rendicontate a fine esercizio. Hai il diritto di prendere visione di ogni atto inerente il condominio e, se ne vuoi estrazione di copia, essa si paga. Mi pare il dubbio di Margherita sia un altro, cioè che le spese di manutenzione delle aree private possano essere fatturate come condominiali e poi fatte pagare a tutti. In tale ipotesi, da un controllo della contabilità condominiale non emergerebbe nessuna incongruenza, perché si tratta di spese regolarmente fatturate, seppur "gonfiate" ad arte. L'unico modo per difendersi a mio parere è portare in assemblea il preventivo di altra ditta meno costosa e chiedere che sia approvato quello.
#5 Inviato 3 Luglio, 2020 condo77 dice: n tale ipotesi, da un controllo della contabilità condominiale non emergerebbe nessuna incongruenza, perché si tratta di spese regolarmente fatturate, seppur "gonfiate" ad arte. Ed invece è proprio per questo che chiedevo se esiste un amministratore o qualcuno che porta la contabilità. Le parti private non devono prorpio entrare nel bilancio condominiale quindi è sufficiente vedere se in contabilità ci sono solo spese condominiali. Poi è ovvio che se si fa lievitare il costo dela manutenzione condominiale, con i "magheggi" si possono fare tutte le magie che si desidera fare.
#6 Inviato 3 Luglio, 2020 Leonardo53 dice: Poi è ovvio che se si fa lievitare il costo dela manutenzione condominiale, con i "magheggi" si possono fare tutte le magie che si desidera fare. E' ciò che lei ipotizza, per questo voleva vedere se il condomino XY avesse veramente pagato la ditta per il lavoro sulla parte privata (cosa non possibile). Le magie si fanno se la ditta è consenziente, quindi sarà bene cambiare ditta o perlomeno confrontare i prezzi e i servizi. Modificato 3 Luglio, 2020 da condo77
#7 Inviato 3 Luglio, 2020 grazie, è proprio come pensavo è un piccolo condominio meno di 8 proprietari, amministratore e giardiniere più che mai consenzienti. Ho notato che alcuni proprietari facevano da soli la manutenzione nei loro giardini, quando la ditta incaricata per un periodo non è stata pagata dal condominio. A livello di contabilità condominiale ,ovviamente sembra tutto in ordine, ho fatto fare dei preventivi ma vogliono solo questa ditta, che possono manipolare come vogliono. Ho notato che alcuni lavori anche deliberati, quando viene scoperto l'inganno svaniscono. Ma la ditta che lavora privatamente dovrà fatturare al singolo proprietario il lavoro? Ma rivolgersi tipo G.d.F. ,ci sarà qualcuno a livello statale che ha il potere di visionare se una ditta ha fatturato un lavoro oppure se è stato fatto in nero?
#8 Inviato 3 Luglio, 2020 margherita150 dice: grazie, è proprio come pensavo è un piccolo condominio meno di 8 proprietari, amministratore e giardiniere più che mai consenzienti. Ho notato che alcuni proprietari facevano da soli la manutenzione nei loro giardini, quando la ditta incaricata per un periodo non è stata pagata dal condominio. A livello di contabilità condominiale ,ovviamente sembra tutto in ordine, ho fatto fare dei preventivi ma vogliono solo questa ditta, che possono manipolare come vogliono. Ho notato che alcuni lavori anche deliberati, quando viene scoperto l'inganno svaniscono. Ma la ditta che lavora privatamente dovrà fatturare al singolo proprietario il lavoro? Ma rivolgersi tipo G.d.F. ,ci sarà qualcuno a livello statale che ha il potere di visionare se una ditta ha fatturato un lavoro oppure se è stato fatto in nero? L'unica è convincere gli altri condomini e cambiare ditta. Se ben capisco, la ditta non sta lavorando in nero bensì fa un "tutto incluso" tra lavori condominiali e lavori privati, fatturando tutto al condominio.
#9 Inviato 3 Luglio, 2020 grazie,esatto, problema azzeccato, ma se riesco a dimostrarlo non si tratta di truffa ? e l'amministratore che è complice che cosa rischia?
#10 Inviato 3 Luglio, 2020 margherita150 dice: grazie,esatto, problema azzeccato, ma se riesco a dimostrarlo non si tratta di truffa ? e l'amministratore che è complice che cosa rischia? Dipende molto da cosa riesci a dimostrare. Dato che non puoi prendere visione della contabilità della ditta né della contabilità personale dei condomini, a mio parere è molto difficile dimostrare qualcosa, a meno che in una conversazione registrata uno dei "furbi" ti dica esplicitamente "sì, è da anni che truffiamo il condominio in questo modo". Mi limiterei a far aprire gli occhi agli altri condomini "vittime" di questa situazione e cambiare ditta e amministratore.
#11 Inviato 3 Luglio, 2020 grazie, purtroppo tutti gli altri non sono vittime, bensì in questo gioco sporco hanno il loro tornaconto. Durante un assemblea un condomino mi ha detto, che pretende a torto o ragione dei soldi da me e me li farà mettere nelle spese condominiali (d'accordo con l'amministratore voleva che io gli pagassi le sue spese condominiali), ovviamente nessuno dei presenti compreso l'amministratore ha detto nulla, questa potrebbe essere una prova valida, che giustifica tutti questi aumenti sempre alla medesima voce dell'area verde?
#12 Inviato 3 Luglio, 2020 margherita150 dice: grazie, purtroppo tutti gli altri non sono vittime, bensì in questo gioco sporco hanno il loro tornaconto. Durante un assemblea un condomino mi ha detto, che pretende a torto o ragione dei soldi da me e me li farà mettere nelle spese condominiali (d'accordo con l'amministratore voleva che io gli pagassi le sue spese condominiali), ovviamente nessuno dei presenti compreso l'amministratore ha detto nulla, questa potrebbe essere una prova valida, che giustifica tutti questi aumenti sempre alla medesima voce dell'area verde? Le prove sono documenti, registrazioni, testimonianze; "mi ha detto che" in tribunale temo abbia poco valore.
#13 Inviato 3 Luglio, 2020 margherita150 dice: Ma la ditta che lavora privatamente dovrà fatturare al singolo proprietario il lavoro? Ma rivolgersi tipo G.d.F. ,ci sarà qualcuno a livello statale che ha il potere di visionare se una ditta ha fatturato un lavoro oppure se è stato fatto in nero? Nel ribadire quanto detto col mio #3, e seguendo le risposte che sono seguite, penso che prima si debbano, appunto acquisire le carte del tuo condominio. Le analizzi e se hai certezza di quello che sostieni, puoi, anzi devi contestarle in primis all'amministratore. Sul sito della G.D.F. trovi la modulistica per segnalare "lavori in nero". Lo compili e lo consegni in caserma. Io l'ho fatto per "falsi poveri". Ma ci ho messo la faccia perché le segnalazioni anonime non vengono prese in considerazione. Altrimenti non cambia mai nulla.