Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
erreti

Come richiedere una perizia

Vorrei conoscere meglio le modalità di richiesta di una perizia al fine di valutare se i rumori, provenienti non si sa da cosa, da dove o da chi e che il condomino riferisce essere insopportabili, superano effettivamente la soglia di tolleranza consentita. Ci si rivolge all'azienda sanitaria competente per territorio o al tribunale?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

la prima che hai detto, ASL.

Link di questo messaggio

Grazie Balby ma in che modo, non ho l'esperienza di casi precedenti e non so esattamente come muovermi. Sicuramente va inoltrata un'istanza con la quale viene richiesta tale perizia, ma a quale ufficio? Esiste una modulistica o l'istanza viene effettuata in carta libera? Credo debba essere presentata dal gestore dello stabile e non personalmente dall'interessato.

In attesa di altri chiarimenti, saluti

Link di questo messaggio

Solitamente presso ogni regione vi è un Albo dei tecnici competenti in acustica. Altrimenti si può presentare un esposto al Comune. Questo, avvalendosi di propri tecnici o del personale dell'ARPA, procede alle verifiche con degli appositi strumenti, per verificare se effettivamente il rumore supera i limiti di tollerabilità. In questo caso il Comune sanziona il soggetto disturbante e dispone la cessazione /contenimento del rumore.

Se invece non si ottiene rimedio (ad es., perchè i tecnici non hanno riscontrato il superamento dei limiti di accettabilità) resta come ultima alternativa il ricorso all'A.G.

Link di questo messaggio
Scritto da erreti il 22 Feb 2010 - 16:22:35:Vorrei conoscere meglio le modalità di richiesta di una perizia al fine di valutare se i rumori, provenienti non si sa da cosa, da dove o da chi e che il condomino riferisce essere insopportabili, superano effettivamente la soglia di tolleranza consentita. Ci si rivolge all'azienda sanitaria competente per territorio o al tribunale?

Io lo feci ed ottenni un risultato:il sipralluogo dei tecnici,che ha un costo.

Comunque,come Condominio presentai,( va presentato dettagliato altrimenti è tempo perso),per conto dell'amministratore,un dettagliato riscontro del disturbo indicando luogo ed orari,un esposto all'ufficio Ecologia ed ambiente del Comune,poi loro hanno provveduto a trasmettere all'Arpa ed anche ad altri uffici collegati la richiesta,dopo 3 mesi circa fecero la loro comparsa.

Link di questo messaggio

beh, 3 mesi comunque mi sembra un tempo non brevissimo ma neppure lungo...

Link di questo messaggio

Ma l'esposto al Comune va comunque fatto o si può attingere direttamente dall'albo degli esperti in acustica e attraverso quale canale, cioè come e dove è consultabile quest'albo. Il rumore sembrerebbe derivare, ma gli altri condomini non sembrano avvertirlo, dall'interno dello stabile forse provocato dai motori acqua. In questa ipotesi il sogggetto sanzionato sarebbe il condominio? E quanto può incidere in termini di costo un precedimento simile? E poi Patrizia cosa intendi per dettagliato riscontro, quali strumenti possiedo per rendere l'idea del rumore. Posso solo riportare le indicazioni date dall'interessato.

Incomincio a ringraziarvi da adesso, siete preziose!

Link di questo messaggio

Nessun altro chiarimento?

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora