Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
erreti

Come richiedere una perizia

Vorrei conoscere meglio le modalità di richiesta di una perizia al fine di valutare se i rumori, provenienti non si sa da cosa, da dove o da chi e che il condomino riferisce essere insopportabili, superano effettivamente la soglia di tolleranza consentita. Ci si rivolge all'azienda sanitaria competente per territorio o al tribunale?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

la prima che hai detto, ASL.

Link di questo messaggio

Grazie Balby ma in che modo, non ho l'esperienza di casi precedenti e non so esattamente come muovermi. Sicuramente va inoltrata un'istanza con la quale viene richiesta tale perizia, ma a quale ufficio? Esiste una modulistica o l'istanza viene effettuata in carta libera? Credo debba essere presentata dal gestore dello stabile e non personalmente dall'interessato.

In attesa di altri chiarimenti, saluti

Link di questo messaggio

Solitamente presso ogni regione vi è un Albo dei tecnici competenti in acustica. Altrimenti si può presentare un esposto al Comune. Questo, avvalendosi di propri tecnici o del personale dell'ARPA, procede alle verifiche con degli appositi strumenti, per verificare se effettivamente il rumore supera i limiti di tollerabilità. In questo caso il Comune sanziona il soggetto disturbante e dispone la cessazione /contenimento del rumore.

Se invece non si ottiene rimedio (ad es., perchè i tecnici non hanno riscontrato il superamento dei limiti di accettabilità) resta come ultima alternativa il ricorso all'A.G.

Link di questo messaggio