Vai al contenuto
Uhero2

Come passare le utenze da vecchio inquilino a nuovo inquilino?

Abito in affitto con un altra persona in un appartamento con contratto della durata di 4 anni. Abbiamo deciso di recedere allo scadere dei 2 anni con il consenso del proprietario, che ha accettato perchè gli abbiamo già trovato un nuovo inquilino. Ce ne andremo il 1 settembre e tutte le utenze sono intestate a me. Poichè per la chiusura di tutte le utenze pagheremmo un bel pò (50 euro a testa) vorrei che il nuovo inquilino facesse la voltura a spese sue, proprio come ho fatto io quando ho preso l'appartamento in affitto, perchè l'inquilino precedente non aveva chiuso le utenze. Il problema è questo: come posso accertarmi di pagare le utenze solo ed esclusivamente fino al 1 settembre? Cioè, se il nuovo coinquilino fa il furbetto e fa la voltura, ad esempio, dopo un mese, quel mese ovviamente viene addebitato a me perchè l'utenza risulta ancora intestata a me, e vorrei evitarlo. Come funziona in questi casi?

La prima che mi viene in mente, mettiti d'accordo con il nuovo inquilino, vi incontrate e poi andate assieme nell'ufficio dove lui effettuerà la voltura.

Oppure chiudi il contratto a tuo nome così lo costringerai ad aprirne uno nuovo.

, vi incontrate e poi andate assieme nell'ufficio dove lui effettuerà la voltura
e, sicome siamo in un nuovo e moderno millennio,

per quelle Utenze di Fornitori che hanno chiuso (o non hanno mai aperto) sportelli fisici territoriali,

vi date appuntamento ad una cabina telefonica (!)

e telefonate assieme al CallCenter di quel eventuale Fornitore !

--

(della serie si stava meglio quando sistava peggio)

Per esperienza personale, sconsiglio vivamente di dare disdetta solo telefonica: invia una bella raccomandata con ricevuta di ritorno. Sarà un problema del nuovo inquilino, riattivare il contratto. Fallo al più presto possibile, non ha senso pagare per un'utenza non tua (a me è successo...).

l'ho sempre fatto anche con utenze sospese per mancati pagamenti.

visto che vi conoscete, andate assieme dai vari gestori, con enel ti consiglio di chiudere l'utenza e riaprire un contratto nuovo e potete farlo anche telefonicamente, per l'acqua andata assieme con i vs. documenti facendo prima la lettura del contatore, il gas la stessa cosa.

Così facendo saldi immediatamente i debiti o in alternativa hai la possibilità di dare l'indirizzo nuovo dove farti mandare le bollette di chiusura

Non ci conosciamo, l'abbiamo trovato tramite annunci, quindi mi sembrerebbe un pò strano andarci in giro per tutti gli uffici a fare le volture. A quanto pare, piuttosto che rischiare brutte sorprese, mi conviene sborsare sti 50 euro e chiudere le utenze. Mi sembra abbastanza assurdo che i gestori non prevedano nessun iter preciso per casi del genere, visto che è un problema abbastanza comune

Non ci conosciamo, l'abbiamo trovato tramite annunci, quindi mi sembrerebbe un pò strano andarci in giro per tutti gli uffici a fare le volture. A quanto pare, piuttosto che rischiare brutte sorprese, mi conviene sborsare sti 50 euro e chiudere le utenze. Mi sembra abbastanza assurdo che i gestori non prevedano nessun iter preciso per casi del genere, visto che è un problema abbastanza comune

Perché prevedere un iter semplificato... quando possono farti pagare 50 euro quando te ne vai? 😉

Hai ragione, intendo far pagare le spese a chi fa la voltura invece che costringere il vecchio proprietario a chiuderle e il nuovo a riaprile, fatturando separatamente a partire da una data precisa comunicata dal proprietario stesso. Sarebbe più semplice per noi e per loro, e i soldi se li prenderebbero comunque xD

visto che non conosci il nuovo inquilino e non ti fidi, dà disdetta delle utenze ai gestori e il nuovo inquilino ne aprirà di nuove. E' l'unico modo per essere sicuro di evitare sorprese.

Sono pessimi. Io ho esigenza di chiudere i contratti a me intestati perché il nuovo inquilino non si decide a fare le volture e IREN non me le fa chiudere!!! Asserendo che non ho più le chiavi per aprire al tecnico che dovrebbe piombare i contatori! Ma il contatore è di loro.prorieta, per me è illegale! Non posso chiudere le utenze a me intestate e devo per sempre pagare le bollette dei nuovi inquilini??!!

A mio avviso non è un problema tuo il come possa chiudere un contatore fisico il gestore,  in questo caso specifico ti consiglio una bella raccomandata al fornitore attraverso la quale chiedi la chiusura dei contratti (ti tutela in casi di tardata o mancata chiusura),  indica I contatti del proprietario al fine di concordare l'accesso al l'immobile atteso che il contratto d'affitto è stato risolto. Invia,  per conoscenza una raccomandata anche al proprietario.