Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
nikitrade

Come pagare l'affitto!!!

Vorrei sapere se quello che scrivo è giusto.

1. In base alla nuova legge di stabilità si può pagare l'affitto delle case solo tramite bonifico, assegno bancario o circolare, mentre per i negozi è possibile pagare ancora in contanti?

2. una coppia di anziani non titolari di conto corrente o libretto come possono secondo voi pagare l'affitto spendendo il meno possibile (spese bancarie) io ho consigliato di accreditare l'importo su una carta di debito del proprietario della casa (es postepay) pagherebbero "solo" € 1,00 al mese. Secondo voi?

Grazie per il vostro aiuto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Potrebbero pagare anche con vaglia postale.... certo che abbiamo degli scienziati....

Link di questo messaggio
Vorrei sapere se quello che scrivo è giusto.

1. In base alla nuova legge di stabilità si può pagare l'affitto delle case solo tramite bonifico, assegno bancario o circolare, mentre per i negozi è possibile pagare ancora in contanti?

2. una coppia di anziani non titolari di conto corrente o libretto come possono secondo voi pagare l'affitto spendendo il meno possibile (spese bancarie) io ho consigliato di accreditare l'importo su una carta di debito del proprietario della casa (es postepay) pagherebbero "solo" € 1,00 al mese. Secondo voi?

Grazie per il vostro aiuto.

Non vedo il problema: possono tranquillamente fare un bonifico per contanti

Link di questo messaggio

attenzione alle spese....

"""con i bonifici per cassa - quelli in contanti allo sportello - che toccano i 7,75 euro (Unicredit); 5 euro per le rate dell'affitto in contanti(Unicredit); 3 euro per ricaricare le carte prepagate (Bnl, in agenzia).""""(corriere.it)

Link di questo messaggio

"""con i bonifici per cassa - quelli in contanti allo sportello - che toccano i 7,75 euro (Unicredit); 5 euro per le rate dell'affitto in contanti(Unicredit); 3 euro per ricaricare le carte prepagate (Bnl, in agenzia).""""(corriere.it)

Verissimo!:sig:

Link di questo messaggio

Salve. Ho un inquilino che mi ha chiesto se mi può pagare l'affitto usando un semplice bollettino postale versando la somma sul mio conto corrente postale. Grazie.

Link di questo messaggio

Bravo Pessina!

Esattamente!

Considerando che molti non ce la facevano fino ad adesso a pagare neanche la marca da bollo da € 2,00 sulla ricevuta.....

Considerando che per andare a fare un bonifico, devono perdere 1/2 mattinata, di conseguenza la giornata di lavoro.....!

Mica fanno tutti gli impiegatucci!

Link di questo messaggio

Beh noi facciamo il bonifico per la proprietaria di casa della nonna di mio marito. Lei ci dà la somma in contanti (non ha cc nè altro) e noi versiamo alla sua proprietaria con un bonifico dal nostro conto. Penso che l'importante è che sia tutto scritto nella causale.

Link di questo messaggio

Non tutti hanno questa possibilità.

Una persona straniera (sola o convivente con altra nelle stesse condizioni), che non ha i requisiti per aprire un c/c, o altre problematiche in tal senso, che lavora dalla mattina alle 7.00, fino alle 17.00 (per esempio) rientrando a casa alle 20.00, tutti i giorni tranne la Domenica, come fa?

E' inutile, è una norma inutile che non serve a nulla vista la già chiara tracciabilità del contratto registrato.

Ciao

Link di questo messaggio

Ad ogni modo, non sembrerebbero esservi per l'inquilino alcuna sanzione diretta per il mancato adeguamento all'obbligo di corrispondere l'affitto con mezzi tracciabili; per il locatore, invece, la sanzione per eventuali violazioni dell'incasso in contanti avrebbe una misura che oscilla dal 1% al 40% dell'importo trasferito.

Link di questo messaggio

fatemi capire. Io avrò,tra poco,una inquilina che non ha nessun tipo di conto,come potrà pagarmi in forma tracciabile senza che le vengano rubati un sacco di soldi per le commissioni?????

Link di questo messaggio

con un bel assegno circolare .....L'emissione di un assegno circolare non è strettamente collegata alla titolarità di un conto corrente: è infatti possibile richiederlo a qualsiasi banca versando in contanti il denaro. Anche in questo caso la copertura dell'assegno è garantita, perché la banca incassa e blocca il denaro.

Comunque, questa è la legge !!!

Link di questo messaggio

Un'altra modalità di pagamento tracciabile potrebbe essere una carta prepagata (con codice IBAN) sottoscritta dal proprietario che verrebbe ricaricata dal proprio inquilino (sprovvisto di c/c) una volta al mese con l'importo dovuto per il canone di locazione.

Link di questo messaggio

Assegno circolare???? carta prepagata??? ma ci rendiamo conto? e come se io per pagare il dentista dovessi prima andare in banca e fargli un assegno circolare, oppure al meccanico gli faccio una ricarica sulla prepagata.

Siamo al delirio...

ps: vediamo se mi cancellano anche questo messaggio e chiudono la discussione :icon_lol:

Link di questo messaggio
Assegno circolare???? carta prepagata??? ma ci rendiamo conto? e come se io per pagare il dentista dovessi prima andare in banca e fargli un assegno circolare, oppure al meccanico gli faccio una ricarica sulla prepagata.

Siamo al delirio...

:icon_lol:

Sì...siamo davvero al delirio!!!😕

Link di questo messaggio

La legge all'art.50 dispone che i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative siano corrisposti in forme che escludano l'uso del contante e ne assicurino la tracciabilità; l'obbligo è a carico del conduttore ed il locatore non potrà esimersi dal ricevere il pagamento per contanti; la violazione sarà commessa dal conduttore e la sanzione sarà a suo carico; la legge non dispone in capo al locatore alcun obbligo: x DOLLY Però questa risposta di Olli non coincide con la tua

Link di questo messaggio

Personalmente condivido il pensiero di diversi addetti ai lavori che si sono sbilanciati su una "terza posizione": per la sanzione eventuale, il conduttore ed il locatore sono responsabili in solido.

" [...] in forme e modalità che escludano l'uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l'ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore"

Analizzando la parte finale del comma 50 dell'art. 1, emerge che non vi è distinzione fra locatore e conduttore, che la tracciabilità è richiesta ad asseverazione dei patti contrattuali, che la tracciabilità è determinante per usufruire di agevolazioni fiscali: tre dettati imperativi per entrambe le parti coinvolte.

Così come concordo con chi sostiene che il provvedimento, oltre ad escludere le locazioni residenziali pubbliche, escluda locazioni commerciali, locazioni di soli box, locazioni di soli posti auto, ma risulti pienamente applicabile alle case vacanze ed alla locazione turistica.

Saluti 🙂

Link di questo messaggio
Personalmente condivido il pensiero di diversi addetti ai lavori che si sono sbilanciati su una "terza posizione": per la sanzione eventuale, il conduttore ed il locatore sono responsabili in solido.

Sarà come per lo scontrino fiscale. Sanzione sia per chi non lo emette sia per chi non lo se lo fa dare. Du tass is megl che One.

Adesso provo a sentire in banca il costo per i MAV, logicamente solo per quelli che pagano in contanti. Se mi chiedono troppo mando raccomandata avvsio che per il canone di locazione si accettano pagamenti solo tramite assegno o bonifico come da legge n. xxx del xx.xx.xxxx, ci allego il testo di legge e fine della storia.

Link di questo messaggio

direi stradelirio..io ora sono disoccupata ma x fortuna ho da parte i soldi x l affitto di 6 mesi,non ho conti in banca e quindi io non vado a spendere neanke un euro x un bonifico.se li vogliono io do in contanti altrimenti cavoli loro..

Link di questo messaggio

Sarà come per lo scontrino fiscale. Sanzione sia per chi non lo emette sia per chi non lo se lo fa dare.

Du tass is megl che One.

💪

Link di questo messaggio
direi stradelirio..io ora sono disoccupata ma x fortuna ho da parte i soldi x l affitto di 6 mesi,non ho conti in banca e quindi io non vado a spendere neanke un euro x un bonifico.se li vogliono io do in contanti altrimenti cavoli loro..

Hai perfettamente ragione!

Sono d'accordo con te, se il contratto è regolarmente registrato, non si riesce a capire la ragione di pagare l'importo, già registrato, tramite bonifico non c'è una santa ragione, dico nemmeno una, non si riesce a trovare un briciolino di logica, ops ......oppure......!

Forse chissà per qualche banca ci potrebbe essere un torna conto, chissà................?

Perbacco!!!!!!

Potrebbe essere.................!

Come abbiamo fatto a non pensarci prima..........?????

Mannaggia!

- - - Aggiornato - - -

Ad ogni modo, non sembrerebbero esservi per l'inquilino alcuna sanzione diretta per il mancato adeguamento all'obbligo di corrispondere l'affitto con mezzi tracciabili; per il locatore, invece, la sanzione per eventuali violazioni dell'incasso in contanti avrebbe una misura che oscilla dal 1% al 40% dell'importo trasferito.

Tornando seri!

Mettiamo il caso che sia come dici te Dolores, mi dici come può un proprietario di una casa "obbligare" il suo inquilino a fare il bonifico?

Se veramente non c'è sanzione per l'inquilino e, invece, c'è per il proprietario come fa costui ad obbligarlo?

Lo strozza?

Lo trascina in banca?

Oppure si fa dare prima i soldi in contanti e poi si reca lui in banca con una delega e se li versa sul suo conto..........?

Sarebbe il massimo!

E' incredibile!

Link di questo messaggio

Cavoli anche tuoi visto che se non paghi in modo diverso dal contanti sei comunque morosa nei confronti del tuo locatore.

- - - Aggiornato - - -

Mettiamo il caso che sia come dici te Dolores, mi dici come può un proprietario di una casa "obbligare" il suo inquilino a fare il bonifico?

Se veramente non c'è sanzione per l'inquilino e, invece, c'è per il proprietario come fa costui ad obbligarlo?

Non è il locatore che lo obbliga, è la legge

- - - Aggiornato - - -

Oppure si fa dare prima i soldi in contanti e poi si reca lui in banca con una delega e se li versa sul suo conto..........?

Sarebbe il massimo!

Questo è un artifizio che io sto suggerendo

Link di questo messaggio

Non è il locatore che lo obbliga, è la legge.

Infatti...........

Link di questo messaggio

Fabrizio dice giustamente che è la legge,ma non risponde alla domanda di brico."come fa costui ad obbligarlo"??????

Link di questo messaggio
Infatti...........

OK!

Va bene, è appurato lo dice la legge ma, torno a ripetere:

Il proprietario, con regolare contratto registrato da 4 anni (esempio), spedisce una a/r al suo inquilino dove c'è scritto che dal mese prossimo il pagamento deve avvenire con bonifico, questo è l'IBAN, procedi come da legge.

Risposta dell'inquilino:

purtroppo non ho il c/c, non il tempo per andare a fare il bonifico, non ho nessuno che mi ci può andare perciò io continuerò a pagargli il dovuto in contanti ogni 5 del mese presso il suo domicilio alle ore 20.00 non prima perchè lavoro, o accetta questo modo oppure non vedo altre vie di uscita, dalla casa, le ricordo, che non mi può mandare via perchè ho altri 4 anni di contratto (per esempio).

Distinti saluti.

A questo punto non mi rispondete che " lo dice la legge", perchè io, proprietario, devo incassarlo l'affitto, non posso permettermi di rifutarlo, sarei matta, con tutte le tasse che sopporto, che faccio lo sfratto?

Non lo posso fare.

Lo denucio?

Quale è il reato?

Lo denuncio al all G.d.f. e perchè?

I soldi contanti me li da e sono comunque un mezzo di pagamento regolare, a mandarlo via non posso, se va via lui ne entra un altro che forse dopo un pò neanche paga......

Pago un avvocato per fargli causa?

Su cosa?

Così oltre al danno pure la beffa (la parcella dell'avvocato, a parte che bisognerebbe trovare l'avvocato che se ne occupi.......)

Mi sembra un pò riduttivo dire "lo dice la legge".

Questo non significa che bisogna violare le leggi.

Però, questa legge, lascia spazio al delirio......appunto come si diceva prima.

Fabrizio, il caso da me posto riguardante il bonifico effettuato dal proprietario era una battuta che tu, invece, lo poni come alternativa ti rispondo che è assurdo e che devo pure pagare le spese del bonifico, io proprietario?

Mi sembra si esageri un pochino.

Al limite, il proprietario, potrebbe versare regolarmente quei contanti nel proprio conto, esattamente come si fa con qualsiasi altra somma contante, sempre la stessa ogni mese, mi sembra mooooooooooolto tracciato

O no?

E' roba da pazzi....!!!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Fabrizio dice giustamente che è la legge,ma non risponde alla domanda di brico."come fa costui ad obbligarlo"??????

Bravissimo Giovanni!

Non ti avevo letto perchè ero impeganta a scrivere quest'ultima cosa.

Ciao

Link di questo messaggio
Ospite
Questa discussione è chiusa.