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Come indicare gli importi delle rate ai fini delle detrazioni fiscali?

Buongiorno, vi chiedo per favore un consiglio circa il modo di esposizione delle rate versate dai condomini ai fini delle detrazioni fiscali per ristrutturazioni o per manutenzione ordinaria dei condominii.

Il senso della domanda è questo:

In teoria si possono detrarre tutte le spese anche per la manutenzione ordinaria delle parti comuni. I condomini però non versano rate specifiche per questo tipo di manutenzioni ma tali spese vengono sostenute grazie alle rate versate in acconto alla gestione durante l'anno (o anche a cavallo di due anni se la gestione è a cavallo).

Quando a febbraio o marzo dovrò comunicare ai condomini quanto di loro spettanza potranno detrarre per le spese di manutenzione ordinaria (che nel frattempo avrò pagato con specifico bonifico), che importi inserirò tra i valori delle rate versate ai fini della detrazione? Potrò tenere conto degli acconti sulla gestione ordinaria in toto senza fare differenze tra le spese che non rientreranno nelle detrazioni e quelle che invece vi rientreranno?

ESEMPIO:

un condomino versa durante l'anno per gestione ordinaria 1000 euro (sia per spese di cui alla detrazione fiscale che per spese generali non detraibili).

il valore delle spese a suo carico che potrebbe portare in detrazione è di € 300.

Nel prospetto di quanto di sua spettanza userò 300 euro delle 1000 come fossero state versate per tali lavori o devo per forza emettere una rata supplementare apposita?

 

Nel prospetto che consegnerò ai condomini dovrò per forza indicare a quanto ammontano i loro versamenti o sarà loro premura trovare tale valore?

Grazie mille.

Premesso che se stiamo parlando di spese ordinarie ammissibili per natura all'agevolazione non si rende necessaria una rata straordinaria in quanto sono già considerate a preventivo.

Non si rende neppure necessario tu debba indicare i versamenti nel prospetto in quanto la certificazione riassume ciò di cui ognuno ha diritto.Potresti farlo eventualmente per maggior chiarezza nell'esposizione.

Grazie mille per la rapida risposta. Però vorrei sapere, nella certificazione che farò ad ogni condomino per dire a tutti quanto è a disposizione per la detrazione non dovrò indicare quanto da loro effettivamente versato nell'anno (visto che solo in caso di loro pagamento nell'anno avrebbe diritto a portare tale importo in detrazione) o indicherò solo quanto di competenza di ognuno e poi ognuno valuterà se ha effettuato i versamenti o meno?

Grazie mille per la rapida risposta. Però vorrei sapere, nella certificazione che farò ad ogni condomino per dire a tutti quanto è a disposizione per la detrazione non dovrò indicare quanto da loro effettivamente versato nell'anno (visto che solo in caso di loro pagamento nell'anno avrebbe diritto a portare tale importo in detrazione) o indicherò solo quanto di competenza di ognuno e poi ognuno valuterà se ha effettuato i versamenti o meno?

Indifferente.

La prima soluzione è più completa,ma nulla impone si possa produrre un semplice dato che il contribuente utilizzerà o meno secondo la sua situazione.

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