Vai al contenuto
brema

Come creare muro di confine

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera, ho un giardino che confina con un appezzamento di terreno di altra persona. Recentemente costui ha realizzato a confine con la recinzione una serie di manufatti in lamiera dove in pessime condizioni ricovera materiali vari. Non sò se tutto questo sia regolare o meno, ma non ho voglia e tempo di occuparmene, preferisco risolvere il problema in altro modo, ovvero vorrei costruire un muro che oscuri tutto ciò. Vi espongo la mia idea.

Dato che il tratto è breve, pochi metri, avevo intenzione di innalzare un muro all'interno della mia proprietà, cosicchè lo stesso alto circa 2,5 metri sarebbe stato sufficiente a coprire tutta quella bruttura. Chiedo, posso farlo?Quali regole devo seguire?fino a che altezza posso spingermi?Posso costruire in aderenza alla rete di confine o l'altro può recriminare che gli stò togliendo aria e luce al suo manufatto?Che cosa ne pensate?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, vi ringrazio per adesso

Ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico della tua zona (Ingegnere, Architetto, Geometra) perché ci sono varie cosa da verificare prima di realizzare l'opera che hai in mente.

grazie per la risposta... ah capisco, credevo fosse la soluzione più rapida ed economica, avevo sempre sentito dire che è possibile restando all'interno della propria proprietà. Avrei costruito il muro da solo, ma se devo avvalermi di una consulenza, permessi ecc. allora non sò se mi convenga economicamente considerato che vorrei costruirlo per colpa di un'altra persona.

Non posso sentirmi libero di realizzarlo neanche se innalzo solo sulla parte di giardino ove sussiste fondo in cemento regolarmente realizzato?

Il Codice Civile riporta che è un diritto recintare la proprietà con un muro alto fino a tre metri, fatti salvi gli usi e le regole locali. Se il vicino non è disposto a lasciartelo fare sulla mezzeria di confine, puoi realizzarlo interamente sulla tua proprietà ma il vicino può diventare comproprietario di questo muro, pagandoti la metà del valore della striscia di terreno su cui esso è eretto.

grazie Madly era quanto richiamavo in maniera più vaga nella mia precedente risposta. Io vorrei proprio realizzare il muro in questo modo, al netto di questo però devo rispettare altri vincoli?Mi serve una qualche autorizzazione?Per rendere le cose più semplici ribadisco quanto sopra, lo realizzo all'interno di un'area che presenta già basamento in cemento, non sulla terra insomma.

Normalmente serve un titolo edilizio (di solito un Permesso di Costrure però dipende dal Comune ed è per questo che ti ho consigliato di chiedere ad un tecnico della tua zona....). Ti allego anche il seguente link dove trovi un interessante articolo sul "muro in confine":

Salve,

lo puoi fare nel tuo terreno come vuoi a meno che non vi siano vincoli specifici. Altrimenti lo costruisci sul confine (in questo caso deve rispettare determinati criteri) e puoi imporre al tuo vicino che partecipi alla spesa. Ovviamente devi richiedere i permessi al Comune....

Cordiali saluti.

Ciao ho letto solo ora la tua risposta, quindi secondo te servono comunque dei permessi, anche nella fattispecie da me descritta?

Grazie

Partecipa al forum, invia un quesito