Vai al contenuto
gigi60

Come comportarmi - se cosi fosse che non tutta la somma riesco a recuperare posso rifarmi sui condomini chiedendo

Salve a tutti

 

Il Giorno 13 /08/2014 stando seduto sul mio terrazzo all'improvviso un pezzo di calcinaccio di grosse dimensioni dal terzo piano di una parte comune dello spigolo del parapetto si è staccato sfondando il telone e passandomi da vanti fermando la sua traiettoria sul pavimento.Immediatamente ho cercato di contattare l'amministratore che come sempre non risponde mi sono rivolto ai vigili del fuoco per far verificare sia lo stato dei luoghi che il pezzo che era caduto e assicurarsi di evitare che altri pezzi si staccassero.Inoltre ho chiamato un mio geometra dove ha visionato il problema e lo stesso mi riferiva che il problema e un problema generale bisogna fare immediatamente la messa in sicurezza .Ho fatto delle foto insieme all'ingegnere e ho scritto una e-mail all'amministratore accludendo anche le foto dell'evento accaduto. il giorno dopo ho inviato telegramma di sollecito avvalendomi dell'art. 677 c.p. Ora tutti i pezzi pericolanti sono stati eliminati .Ora ho fatto fare un preventivo da un negozio per tende di euro 623 + iva al 22% poche ho chiesto il risarcimento del telone. l'amministratore mi riferisce che avvierà la procedura di denuncia ma sicuramente non tutta la somma riuscirò a recuperare visto che si parla anche di franchigia .

La domanda e: se cosi fosse che non tutta la somma riesco a recuperare posso rifarmi sui condomini chiedendo la restante parte divisa per millesimi me compreso? visto che anche questi sono assicurati e la parte che si e staccata e una pare comune? A questa devo avviare una procedura di avviso subuto all'amministratore oppure attendere prima la risposta della perizia? ho chiesto anche una copia della polizza globale del fabbricato.Come devo comportarmi?

 

Distinti saluti

Di solito la franchigia viene corrisposta dal danneggiante, cioè in questo caso il condominio, in pratica da tutti i condomini proprietari della parte caduta (probabilmente facciata od altra parte comune) in proporzione millesimale, per cui la tua parte di franchigia sarà pari ai millesimi di tale cifra e non certamente tutta la cifra della franchigia.

Fatti dare dall'amministratore la copia dell'assicurazione con tutte le clausole e leggi tutto molto attentamente.

Ti ringrazio Tullio della tua gentile risposta :La richiesta di copia dell'assicurazione è stata richiesta all'amministratore ma a tutt'oggi ancora nulla peer il ritiro della stessa sollecito nuovamente .

Sicuramente avremo la riunione nel mese di Ottobre devo fare arrivare qualche comunicazione all'amministratore prima di questa riunione inerente alla all'evento accaduto e al risarcimento del telone ?

ti ringrazio molto

gigi

Se l'amministratore non ti invia la copia, recati al suo ufficio e chiedi la visione della documentazione ne hai diritto e potrai richiedere la copia dei documenti che ti interessano però a pagamento.

×