Vai al contenuto
Parsifal66

Colonnine ricarica auto elettriche

Nel mio condominio sarà installata, con i benefici previsti per l'ecoobonus 110%, nello spazio comune adiacente ai posti auto privati, una colonnina di ricarica per auto elettriche.

Devo supporre che tale punto di ricarica sarà connesso con l'utenza elettrica condominiale e visto che ad oggi sono pochi i condomini che possiedono un auto elettrica, solo questi pochi trarranno benefici da tale installazione ricaricando, tra l'altro, la loro auto a spesa di tutti i condomini.

E' corretta questa mia affermazione oppure esiste, comunque, anche per i punti di ricarica condominiali, un sistema per far si che ognuno paghi la corrente consumata per la ricarica della sua auto?

Mi scuso se la mia domanda può sembrare banale ma non sono aggiornato relativamente a questa novità e avrei necessità che qualcuno chiarisca questo mio dubbio.

Ringrazio anticipatamente!

E' possibile far mettere una chiave o un codice con il quale il singolo condomino si identifica e la colonnina registra quanta corrente viene consumata.

Chiedi cmq info in merito all'amministratore, perché naturalmente non tutte le colonnine sono dotate di questi sistemi e in un contesto condominiale mi pare fondamentale contabilizzare correttamente i consumi, nel caso di auto elettrica si possono superare anche 500 € / anno di costi di ricarica.

condo77 dice:

nel caso di auto elettrica si possono superare anche 500 € / anno di costi di ricarica.

Ovviamente dipende da quante volte viene ricaricata, ma, considerando una ventina di euro per volta, è facile arrivare a cifre ben superiori, se l'auto avrà elevate percorrenze..

Baccello dice:

Ovviamente dipende da quante volte viene ricaricata, ma, considerando una ventina di euro per volta, è facile arrivare a cifre ben superiori, se l'auto avrà elevate percorrenze..

sì certo, ho fatto solo una stima di massima

 

consumo -> 20 kWh / 100 km

costo kWh -> 0,20 €

costo 100 km -> 4 €

costo 12.500 km -> 4 / 100 * 12.500 = 500 €

 

se fa elevate percorrenze il costo aumenterà, ma è probabile che non ricaricherà solo in condominio

Parsifal66 dice:

Devo supporre che tale punto di ricarica sarà connesso con l'utenza elettrica condominiale e visto che ad oggi sono pochi i condomini che possiedono un auto elettrica, solo questi pochi trarranno benefici da tale installazione ricaricando, tra l'altro, la loro auto a spesa di tutti i condomini.

Penso che la colonnina sarà collegata alla rete elettrica dell'utente e non del condominio. 

Nicola L. dice:

Penso che la colonnina sarà collegata alla rete elettrica dell'utente e non del condominio. 

E' la cosa migliore generalmente. 👍

Nicola L. dice:

Penso che la colonnina sarà collegata alla rete elettrica dell'utente e non del condominio. 

Quindi, ad esempio, in un condominio con 20 appartamenti si installano n. 20 colonnine di ricarica per auto elettriche?

Parsifal66 dice:

Quindi, ad esempio, in un condominio con 20 appartamenti si installano n. 20 colonnine di ricarica per auto elettriche?

Generalmente sì, così ognuno usa la sua in autonomia.

Se si mettesse una sola colonnina invece e la sera ci sono 8 auto che vogliono ricaricare, che si fa? si tirano le brusche e chi perde il mattino successivo va in ufficio in bicicletta?

Modificato da condo77
Parsifal66 dice:

Quindi, ad esempio, in un condominio con 20 appartamenti si installano n. 20 colonnine di ricarica per auto elettriche?

Si ognuna nel proprio box o garage. Ci sono delle agevolazioni per wallbox e colonnine di ricarica. E' stato pubblicato il DM 25/08/2021 ( G.U.  n. 251 del 20/10/2021 ) che prevede l'erogazione di contributi in conto capitale ( a fondo perduto )  finalizzati a sostenere l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica  dei veicoli elettrici  effettuati da imprese e professionisti.

Modificato da Nicola L.

Scusate, ma un dubbio permane, il massimale del SUPERBONUS, se non ricordo male, è molto basso e nella maggior parte dei casi, non copre la posa stessa della colonnina, mi riferisco ad esempio alla posa dei cavi.

 

Se fosse così, è corretto sostenere che l'eccedenza dovrà essere pagata solamente dai condomini che sono favorevoli all'installazione delle colonnine anche nel caso di colonnine di ricarica condominiale, in quanto suscettibili di uso separato?

 

 

Non sarà che la colonnina è messa dall'enel o da  altro gestore e si carica solo a tessera, cioè ognuno carica e paga con la propria carta di credito?

troverei strano che la colonnina sia collegata all'utenza condominiale..suvvia

 

Io per esempio ho fatto installare wall box collegata a mia rete e carico lì (spendo circa 10 -12 euro a mese) circa 600/650 km a mese

 

 

SisterOfNight dice:

Non sarà che la colonnina è messa dall'enel o da  altro gestore e si carica solo a tessera, cioè ognuno carica e paga con la propria carta di credito?

troverei strano che la colonnina sia collegata all'utenza condominiale..suvvia

 

Io per esempio ho fatto installare wall box collegata a mia rete e carico lì (spendo circa 10 -12 euro a mese) circa 600/650 km a mese

 

 

Ci sono le soluzioni più diverse. Noi pensavamo di collegarla all'utenza condominiale p.e.

Identificazione del singolo condomino mediante tessera o codice.

Poi alla fine non l'abbiamo realizzata e ne farò una personale io, collegata alla mia utenza.

Lotta59 dice:

Scusate, ma un dubbio permane, il massimale del SUPERBONUS, se non ricordo male, è molto basso e nella maggior parte dei casi, non copre la posa stessa della colonnina, mi riferisco ad esempio alla posa dei cavi.

 

Se fosse così, è corretto sostenere che l'eccedenza dovrà essere pagata solamente dai condomini che sono favorevoli all'installazione delle colonnine anche nel caso di colonnine di ricarica condominiale, in quanto suscettibili di uso separato?

 

 

E' di 1.500 €, io dovrei starci benché a pelo, se ne vengono installate più di una il costo unitario dovrebbe essere minore.

Dato che le colonnine non sono gravose, resterebbe da capire se le colonnine possano avere il carattere voluttuario necessario per esimersi dalla partecipazione della spesa.

Per il cappotto ciò era stato escluso dalla Corte di Cassazione:

- si intendono innovazioni voluttuarie, per le quali è consentito al singolo condòmino, ai sensi dell'art. 1121 c.c., di sottrarsi alla relativa spesa, quelle nuove opere che incidono sull'entità sostanziale o sulla destinazione della cosa comune che sono tuttavia prive di oggettiva utilità e che, per la loro natura, estensione e modalità di realizzazione, esorbitino apprezzabilmente dai limiti della conservazione, del ripristino o del miglior godimento della cosa comune, per entrare nel campo del mero abbellimento e/o del superfluo;

https://www.legislazionetecnica.it/7338603/news-edilizia-appalti-professioni-tecniche-sicurezza-ambiente/condominio-superbonus-e-cappotto-termico-ripartizione-delle-spese

 

SisterOfNight dice:

Non sarà che la colonnina è messa dall'enel o da  altro gestore e si carica solo a tessera, cioè ognuno carica e paga con la propria carta di credito?

troverei strano che la colonnina sia collegata all'utenza condominiale..suvvia

 

Io per esempio ho fatto installare wall box collegata a mia rete e carico lì (spendo circa 10 -12 euro a mese) circa 600/650 km a mese

 

 

Potrebbe anche essere. Soluzione ottimale. Speriamo che Parfisal66 ce lo faccia sapere.

×