Vai al contenuto
salvo-70

Colonna scarico

volevo chiedervi una informazione io abito a 1 piano in un condominio di 4 piani siccome il mio appartamento ha la colonna scarico sia del wc che della cucina autonoma che scarico soltanto io ora e successo che un condomino del magazino senza chiedermi autorizzazione ha istallato un tubo di condensa condizionatore posso chiederli di ripristinare il foro fatto che lui non e autorizzato a scaricare in questo scarico e i danni morali che subirro al momento che lui ripristinera la colonna grazie

ciao

se il tubo di scarico era solo tuo, ha tutto il diritto di negarne l'uso o l'abuso ad altri, con tutte le conseguenze.

si camillo 50 il tubo di scarico che e posizionato nel prospetto si vede a occhio che scarica solo il mio appartamento comunque io ho ricevuto in donazione l abitazione ed era cosi da cinquanta anni

ciao

quindi se ha da sempre servito solo al tuo appartamento, è solo tuo.

In tal caso è una proprietà privata e quindi puoi diffidarlo a ripristinare la situazione precedente.

Se non dovesse ottemperare in via bonaria, sarà necessaria una diffida legale.

ciao si a sempre servito solo per il mio appartamento

Acccerta che sia di TUA PROPRIETA' o che invece non sia di PROPRIETA' CONDOMINIALE.

Se fosse di proprietà condominiale ma tu solo fossi allacciato, eventuali spese di manutenzione spetterebbero comunque solo a te ma qualcun altro potrebbe LEGITTIMAMENTE allacciarsi al tubo di PROPRIETA' CONDOMINIALE partecipando a eventuali spese future di manutenzione.

Ciao e come mi posso informare visto che questo edificio prima e nato con un piano e in secondo tempo si sono realizzati l altri 3 appartamenti e si sono realizzati una colonna scarico per conto loro

Ciao e come mi posso informare visto che questo edificio prima e nato con un piano e in secondo tempo si sono realizzati l altri 3 appartamenti e si sono realizzati una colonna scarico per conto loro

Presumo che il magazzino sia sotto di te per cui il tubo da te utilizzato non c'entra con i 3 appartamenti costruiti dopo e che presumibilmente si sono costruiti una colonna esclusiva.

Se il tuo tubo è li dalla nascita dell'edificio ed è di tua proprietà esclusiva deve essere riportato nel tuo titolo di proprietà.

Se lo hai fatto realizzare dopo avrai qualche documento di acquisto/installazione.

Potrebbe essere il caso, però, che quel tubo sia condominiale e che fino ad ora lo hai utilizzato solo tu perchè quello di sotto, essendo magazzino, finora non ha avuto necessità di scaricare e quindi non si era ancora allacciato.

ciao Leonardo pero tempo fa si e otturato il tubo di scarico ed il capo condominio a cercato soltanto a me per aggiustare il tubo otturato perche mi a detto visto che ci scarico soltanto io era compito mio.Io l appartamento lo in affitto

Leonardo e in piu ti dico che nel magazzino esiste da molto tempo un wc che scarica nella colonna degli altri appartamenti in mio problema e che lui mi ha bucato il tubo per istallare un condizionatore senza dirmi e chiedermi autorizzazione ciao visto che in precedenza ho dovuto soltanto io ripristinare il tubo otturato ciao

A meno di titolo differente, ma allora deve essere citato nei rogiti, il tubo è a servizio di entrambe le unità immobiliari originarie, per cui il proprietario del magazzino poteva legittimamente inserirsi con lo scarico dell'acqua di condensa. Quando si otturò, la colonna di scarico era usata soltanto dal tuo immobile e per questo motivo la spesa è stata a tuo carico. Da ora in avanti le spese per la disostruzione e la manutenzione ve le dividerete. Accordatevi fin da subito, nero su bianco, sul come e sul quanto: il gocciolamento periodico di un condizionatore (acqua praticamente distillata) contribuisce se non in misura trascurabile all'usura di una colonna di scarico. Saluti.

ciao Leonardo pero tempo fa si e otturato il tubo di scarico ed il capo condominio a cercato soltanto a me per aggiustare il tubo otturato perche mi a detto visto che ci scarico soltanto io era compito mio.Io l appartamento lo in affitto

Allora se tu sei in fitto il tubo non è tuo comunque.

O è del proprietario o è del condominio.

Devi farlo presente al proprietario.

Se il tubo lo usavi solo tu è normale che l'otturazione l'abbia causata solo tu, così come solo tu potresti causare l'otturazione dello scarico del tuo lavandino della cucina.

Se proprio qualcuno deve reclamare è il tuo proprietario perchè tu fuori dalle mura dell'appartamento locato non hai alcun diritto.

Puoi solo avvisare il proprietario che ora c'è un altro allaccio per cui se il tubo si otturerà nuovamente non potrai più essere ritenuto l'unico responsabile

leonardo forse mi sono spiegato male allora io sono il proprietario l appartamento lo in affitto. il mio appartamento ha una colonna scarico che prende solo il mio appartamento il sig del magazzino si e istallato un condizionatore e lo scarico di condensa a bucato il tubo e la istallato senza nessun avviso allora io penso che siccome il mio appartamento scarico soltanto io in questa colonna e gli altri appartamenti compreso il magazzino scaricano in un altro tubo di scarico che lui abbia commesso uno abuso allora io posso chiedere che ripristina il tubo bucato e di chiedergli una sanzione di 1000 euro in quanto io dovro avere dei disaggi al momento del ripristino del tubo ciao e a risenticci

Come complicare una discussione...

Mandagli una lettera di diffida a ripristinare la situazione originaria con riserva di agire legalmente a tutela della tua proprietà.

• Mi piace 1
...posso chiedere che ripristina il tubo bucato e di chiedergli una sanzione di 1000 euro in quanto io dovro avere dei disaggi al momento del ripristino del tubo ciao e a risenticci

Meglio chiedere 2.000 euro per i disagi così se ti chiede di patteggiare gli fai lo sconto ed ottieni comunque i 1.000 euro richiesti. 😂

buona sera volevo chiedere una informazione se ce una colonna di scarico in eternit racchiusa in un caverio in muratura e vero che va comunque sostituita

Solo se le condizioni lo richiedono. Non sempre un manufatto di eternit abbisogna di essere dismesso. Tra l'altro è pure racchiuso in un cavedio...

buona sera volevo chiedere una informazione se ce una colonna di scarico in eternit racchiusa in un caverio in muratura e vero che va comunque sostituita

visto che non è contatto con l'esterno, a meno che non sia rotto e disperda le polveri, non necessita per forza la rimozione

Assolutamente no, è possibile risanarla dall'interno con delle resine e fibre che aderiscono perfettamente al tubo rigenerandolo.

Un condominio vicino a me si è appoggiato ad imec risanamenti e in una giornata mi sembra hanno risolto il tutto, soprattutto senza rompere. il sito è http://www.imec-risanamenti.it

Spero di esserti stato utile

MICHELE