Vai al contenuto
Gangi90

Colonna montante Enel vetusta

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta al mio dubbio.

Spero di esser chiaro: 

Stabile di 5 piani con 2 appartamenti per piano

La linea enel arriva dall esterno, entra in una scatola posta in facciata e poi tramite una colonna montante si dirama dentro il palazzo.

I contatori enel sono posti dentro ogni singolo appartamento, in corrispondenza della porta.

Mi è capitato di intervenire per lo stesso motivo ma con situazioni diverse...

Il motivo è che la dorsale va' in corto o le morsettiera di 50 anni fa si sciolgano. i clienti chiamano l enel e quest ultima riscontro,  che a seconda della città gestisce diversamente il guasto.

Mi capita di trovare il condominio al buio in quanto enel asserisce che l impianto di distribuzione è di proprietà del condominio (  e invia una raccomandata dove intima il condominio a riparare il guasto per poter alimentare i clienti ), ma a distanza di 50 km per lo stesso guasto la stessa enel non lascia al buio i clienti e ripara alla bene meglio l impianto ( una riparazione provvisoria )

Il quesito è: c e una normativa / legge che dica / chiarisca a chi spetta la manutenzione/ riparazione di detta colonna montante ? Spetta al condominio o spetta all ente distributore ?

Naturalmente parliamo di palazzi vecchi

Spero che tali situazioni vadano ad azzerarsi con il bonus colonne montanti .

Gangi90 dice:

visto che stiamo facendo il 110% dobbiamo rifare tutto l'impianto condominiale: spostamento dei contatori e relativo allaccio alle singole case e sarà tutto a nostre spese perchè non coperto dal 110%.

Antonio

Gangi90 dice:

Buongiorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta al mio dubbio.

Spero di esser chiaro: 

Stabile di 5 piani con 2 appartamenti per piano

La linea enel arriva dall esterno, entra in una scatola posta in facciata e poi tramite una colonna montante si dirama dentro il palazzo.

I contatori enel sono posti dentro ogni singolo appartamento, in corrispondenza della porta.

Mi è capitato di intervenire per lo stesso motivo ma con situazioni diverse...

Il motivo è che la dorsale va' in corto o le morsettiera di 50 anni fa si sciolgano. i clienti chiamano l enel e quest ultima riscontro,  che a seconda della città gestisce diversamente il guasto.

Mi capita di trovare il condominio al buio in quanto enel asserisce che l impianto di distribuzione è di proprietà del condominio (  e invia una raccomandata dove intima il condominio a riparare il guasto per poter alimentare i clienti ), ma a distanza di 50 km per lo stesso guasto la stessa enel non lascia al buio i clienti e ripara alla bene meglio l impianto ( una riparazione provvisoria )

Il quesito è: c e una normativa / legge che dica / chiarisca a chi spetta la manutenzione/ riparazione di detta colonna montante ? Spetta al condominio o spetta all ente distributore ?

Naturalmente parliamo di palazzi vecchi

Ammodernamento delle colonne montanti vetuste: delibera 467/2019/R/EEL (novembre 2019 ).

Vai presso un ufficio Enel e chiedi indicazioni in virtù di questa delibera.

La nuova montante la realizza il condominio secondo indicazioni Enel ( una volta a spese del condominio ora con il nuovo decreto a spese Enel ).

L'amministratore dovrebbe recarsi presso gli uffici e chiedere come attivarsi : probabilmente sarà necessario un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi per l'eventuale spostamento di tutti i contatori e la realizzazione delle montanti tra il contatore e le unità immobiliari - il tutto con contributi erogati secondo il decreto indicato.

Modificato da Nicola L.

Del contributo lo so, facciamo finta non esiste quella delibera..... il quesito rimane.

Dal punto di vista legale / economico....a chi spetta la riparazione della colonna montante ?

l'enel porta la corrente fino ad una cassetta condominiale, dal quella cassette in poi le spese sono condominiali.

Antonio

Gangi90 dice:

Del contributo lo so, facciamo finta non esiste quella delibera..... il quesito rimane.

Dal punto di vista legale / economico....a chi spetta la riparazione della colonna montante ?

In caso di guasto sulla montante interviene sempre Enel e la riparazione , che mi risulti, è onere Enel. In caso di di rifacimento, secondo indicazioni dell'ente le spese sono imputate al condominio e la montante viene gestita da loro ( perché l'utente non può mettere mani sulla montante perché si opera a monte del contatore). Infatti Enel ha ragione a dire che la montante è di proprietà del condominio ma solo loro possono intervenire e quello che sostieni nel post che essi agiscono a secondo la località mi sembra strano.

Gli amministratori, secondo il decreto, possono richiedere al distributore l'ammodernamento delle colonne montanti vetuste installate nei condomini da essi amministrati. Il distributore è tenuto a rispondere e motivare le ragioni di un eventuale diniego. Considerato che la dorsale va in corto e/o le morsettiere di 50 anni fa si sciolgono dovrebbero attivarsi celermente.

Modificato da Nicola L.

Partecipa al forum, invia un quesito