Vai al contenuto
cosimo68

Colonna fecale - vorrei sapere in uno stabile come si ripartiscono le spese per la riparazione della colonna

Salve vorrei sapere in uno stabile come si ripartiscono le spese per la riparazione della colonna fecale ? A me è succeso che su 12 condomini ho dovuto pagare io e altre 2 condomini perche solo noi 3 usufruiamo di quella colonna . Grazie a tutti per la collaborazione

Salve vorrei sapere in uno stabile come si ripartiscono le spese per la riparazione della colonna fecale ? A me è succeso che su 12 condomini ho dovuto pagare io e altre 2 condomini perche solo noi 3 usufruiamo di quella colonna . Grazie a tutti per la collaborazione

Tranquillo, non t'hanno fregato. Almeno così sembra da quello che scrivi.

Evidentemente ci sono 4 colonne di scarico, si è rotta solo quella che usi tu. Ti incollo il terzo comma dell'art.1123 del Codice civile:

"Qualora un edificio abbia più scale , cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condòmini che ne trae utilità."

Ciao

Infatti pagano solo i condòmini che risultano collegati alla colonna oggetto di riparazione, ai sensi dell'art. 1123 c.c. III° comma.