Vai al contenuto
fabnan10

Colonna fecale sfilata, chi paga?

ciao a tutti,

nell'ottobre 2010 nel mio appartamento al secondo piano sotto il soffitto si è sfilata la fecale provocando infiltrazioni di acqua all'appartamento sotto il mio quindi al primo piano.

L'amministratore dell'epoca(ora è cambiato) disse che i danni alla signora al piano di sotto dovevo pagarli io(pure essendoci un assicurazione) perchè secondo lui la braga di collegamento alla fecale del mio appartamento non era regolare.(oltre ad avere il solito pezzo orizzontale la mia braga va anche in verticale per una 30 di centrimetri proprio per entrare nel tubo esistente della fecale, in sostanza è come una L.

Premetto che i lavori di ristrutturazione sono stati effettuati un anno prima(dimostrabili con tutta la documentazione DIA etc.) possibile che lo sfilarsi della fecale sotto il mio soffitto possa essere stato provocato dai lavori di ristrutturazione di un anno prima? e poi cosa c'entra la braga che si trova a pavimento ,che tra l'altro non perdeva una goccia, con lo sfilarsi della fecale sotto il mio soffitto?

E poi quando ci si collega nelle fecali queste braghe come devono essere?

spero in un vostro consiglio visto che a distanza di un anno e mezzo la signora sotto mi ha fatto scrivere dal suo avvocato per il risarcimento dei danni.

Modificato Da - fabnan10 il 31 Mag 2012 alle ore 17:55:25

Modificato Da - fabnan10 il 31 Mag 2012 alle ore 19:30:17

intanto leggiti bene l'assicurazione globale fabbricato,perché in genere,NON COPRE SOLO il danno derivante da contesti condominiali,ma spesso anche quelli da tubi privati.O meglio,la copertura ulteriore costa così relativamente poco che mi rifiuto di pensare che non l'abbiate adottata.In genere il globale fabbricato non copre la ricerca del guasto,che è diverso,ma una tinteggiata ala signora di sotto,mi sembra strano.

Non fidarti solo di quello che ti dice l'amministratore: leggitela di persona.

Scritto da enrico dimitri il 31 Mag 2012 - 18:58:13: intanto leggiti bene l'assicurazione globale fabbricato,perché in genere,NON COPRE SOLO il danno derivante da contesti condominiali,ma spesso anche quelli da tubi privati.O meglio,la copertura ulteriore costa così relativamente poco che mi rifiuto di pensare che non l'abbiate adottata.In genere il globale fabbricato non copre la ricerca del guasto,che è diverso,ma una tinteggiata ala signora di sotto,mi sembra strano.

Non fidarti solo di quello che ti dice l'amministratore: leggitela di persona [...]

sicuramente farò anche questo ma devo capire la situazione bene e se in una eventuale causa con la signora possa io avere la peggio.

Non riesco a spiegarmi come possano dimostrare la signore e l'ex amministratore, che la fecale si sia sfilata per colpa dei miei lavori effettuati un anno prima considerando inoltre che ho le foto della fecale quando successo il danno.